Passa al contenuto principale
Causa lavori di manutenzione attualmente la disponibilità di AutoScout24 è limitata. Questo riguarda in particolare funzioni quali i canali di contatto con i venditori, l’accesso o le modifiche ai veicoli in vendita.

Cera per auto: tipologie, come si usa, come si toglie

Il vero amante dell’auto lo si riconosce dai dettagli; interni immacolati, cerchi scintillanti e carrozzeria tirata a lustro.

Un'ottima cera per auto può aiutare a levigare la superficie della vernice del tuo veicolo, nascondere graffi leggeri e far risaltare la finitura della tua auto dopo un lavaggio con un sapone per autolavaggio. Anche la migliore cera per auto non farà miracoli se ci sono graffi profondi, ma può comunque aiutare a proteggere e mantenere la finitura del tuo veicolo.

La ceratura regolare di un veicolo può aiutare a mantenere e preservare la vernice trasparente. Questo rivestimento trasparente è lo strato protettivo che funge da barriera contro gli elementi corrosivi, tra cui neve, pioggia, sale stradale, raggi ultravioletti, escrementi di uccelli e linfa degli alberi, tra gli altri contaminanti. La cera per auto migliora una superficie precedentemente levigata riempiendo eventuali imperfezioni per creare una superficie più liscia e riflettente. Lucidatura e ceratura vanno di pari passo per completarsi a vicenda e mantenere l'aspetto dell'esterno del tuo veicolo.

Le cere possono venire in una varietà di forme; abbiamo cere in pasta, cere liquide e persino alcune cere spray oltre a cere speciali per ruote. Per approfondire l’argomento non vi resta che proseguire nella lettura del nostro articolo.

Sommario

Cera liquida, a spruzzo o in pasta. Ma qual è la tipologia migliore?

Con le tante soluzioni oggi proposte dal mercato quando parliamo di cera per auto rischiamo inevitabilmente di cadere in confusione! C’è chi predilige la classica cera per auto in pasta e chi invece utilizza la versione liquida in bottiglia o quella spray. Ma qual è la migliore cera per auto e perché? Possiamo subito iniziare puntualizzando che ciò che rende migliore la prestazione della cera auto non è strettamente riconducibile alla sua consistenza, ma dipende invece dalla sua composizione; sarà infatti da preferire, per esempio, una cera per auto contenente un’alta percentuale di carnauba, cera naturale ricavata dalla palma Copernicia prunifera, rispetto a quelle con una concentrazione minore.

La cera spray per auto rappresenta sicuramente il prodotto ideale per effettuare una manutenzione della carrozzeria auto più semplice. Facile e veloce da applicare, basterà infatti vaporizzare il prodotto direttamente sulla vostra auto per poi stenderlo su tutta la sua superficie con un panno asciutto e morbido (evitando ovviamente cromature e cristalli). Di contro questa tipologia di cera presenta però un aspetto negativo; la durata della sua protezione risulterà infatti nettamente inferiore rispetto a quella garantita dalle altre cere presenti sul mercato.

Cera liquida per auto. Applicazione e modalità d’utilizzo

Ovviamente prima di applicare qualsiasi tipologia di cera dovrete effettuare un’accurata pulizia della carrozzeria auto. La cera liquida per auto è un ottimo prodotto, ideale soprattutto per chi non ha troppo tempo da dedicare alla lucidatura del proprio veicolo. Grazie alla sua formulazione liquida l’applicazione risulterà decisamente più semplice rispetto all’applicazione della tradizionale cera in pasta. Una volta che avrete trovato la cera liquida più idonea per il colore della vostra auto non dovrete fare altro che procurarvi tutto il necessario per tirare a lucido la carrozzeria della vostra macchina, che consisterà in un applicatore, o un panno morbido e pulito per stendere la cera e un panno in microfibra specifico per rimuoverne l’eccesso. Per applicare la cera liquida sarà sufficiente versare poche gocce di prodotto sull’applicatore ed iniziare a stenderla effettuando dei movimenti rotatori, cercando di esercitare sempre la stessa pressione. Una volta applicata la cera su tutta la carrozzeria dovrete attendere alcuni minuti (10 o 20 minuti circa) prima di iniziare la fase di lucidatura.

Come si usa la cera liquida per auto. I segreti per applicarla al meglio

La cera lucidante per auto in pasta rappresenta forse la scelta preferita dai puristi. Grazie alla sua consistenza semisolida la cera in pasta per auto vi permetterà di effettuare una applicazione omogenea e senza troppi sprechi. Dopo aver preparato la vostra macchina con un’accurata pulizia e asciugatura potrete procedere con l’applicazione del prodotto, esercitando una pressione adeguata alla sua consistenza, (più solida sarà la sua consistenza, più energica dovrà essere la pressione esercitata), evitando di utilizzarne una quantità eccessiva, poiché questa andrebbe inevitabilmente sprecata. Per ottenere un risultato professionale, quando deciderete di effettuare il trattamento cera alla vostra auto, scegliete di lavorare al riparo da vento e sole. Le diverse tipologie di cera protettiva per auto, liquida o in pasta, doneranno un’intensità e una lucentezza superiori quando applicate in 2 o più strati.

Come rimuovere la cera per auto

A seconda del prodotto a base di cera e del metodo di applicazione utilizzato, potresti ritrovarti con l'accumulo di residui sul rivestimento. Per evitare ciò, assicurati di controllare le istruzioni del prodotto per vedere se è sicuro da usare sul rivestimento e, in caso contrario, assicurati di coprire l'area prima dell'applicazione. Tuttavia, se ti sei trovato in questa situazione e stai cercando di trovare un modo per rimuovere la cera dal rivestimento dell'auto, esistono dei prodotti specifici per rimuovere la cera che ripristinano l'aspetto originale e la lucentezza del rivestimento.

Passaggi per rimuovere la cera:

  • Agitare bene e spremere una striscia di prodotto sull'applicatore di schiuma.
  • Attendere da 5 a 10 minuti affinché i prodotti penetrino.
  • Pulire leggermente con un panno in microfibra pulito e asciutto.
  • In genere è necessaria un'applicazione aggiuntiva per eliminare tutti i residui di cera, quindi valutare i risultati e ripetere i passaggi se necessario.

Domande e risposte

Quali tipi di cera per auto esistono?

Con le tante soluzioni oggi proposte dal mercato quando parliamo di cera per auto rischiamo inevitabilmente di cadere in confusione, esiste classica cera per auto in pasta, la versione liquida in bottiglia o quella spray.

Qual è la migliore cera per auto?

La cera lucidante per auto in pasta rappresenta forse la scelta preferita dai puristi. Grazie alla sua consistenza semisolida la cera in pasta per auto vi permetterà di effettuare una applicazione omogenea e senza troppi sprechi.

Perché usare la cera per auto?

La ceratura regolare di un veicolo può aiutare a mantenere e preservare la vernice trasparente. Questo rivestimento trasparente è lo strato protettivo che funge da barriera contro gli elementi corrosivi. Un'ottima cera per auto può aiutare a levigare la superficie della vernice del tuo veicolo, nascondere graffi leggeri e far risaltare la finitura della tua auto dopo un lavaggio con un sapone per autolavaggio.

Condividi l'articolo

Tutti gli articoli

Cuidado exterior del coche

Lavaggio auto: quanto costa e gli errori da non fare

Consigli · Cura dell'auto
Consigli igiene e pulizia auto Coronavirus Covid-19

Coronavirus: i consigli per igienizzare l'auto

Consigli · Cura dell'auto
Porsche-718-Spyder-RS-2023-Front-Roof

Riparazione capote auto

Consigli · Cura dell'auto
Mostra di più