Il colore rappresenta uno dei fattori estetici più importanti dell’automobile. Con il trascorrere del tempo la verniciatura originale tende a opacizzarsi e a perdere parte della sua vivacità. Inoltre, mantenere il medesimo colore per lungo tempo tende a stancare l’automobilista. Per rinnovare la verniciatura o per effettuare un cambio colore, fino a qualche anno fa l’unica possibilità era quella di rivolgersi a un carrozziere, con costi non indifferenti.
Al giorno d’oggi c’è un’alternativa che abbina qualità e risparmio di denaro: il car wrapping. Si tratta di un sistema che consente di cambiare totalmente colore alla vettura o a determinate parti, apponendo sulla carrozzeria delle pellicole adesive per auto. Tali pellicole sono realizzate con dei materiali estremamente robusti, i quali resistono alla pioggia, alla neve e al gelo, e sono garantiti per un periodo che varia dai 5 ai 10 anni, a seconda della qualità. Oltre a cambiare il colore del veicolo, la pellicola per il car wrapping protegge la vernice originale dagli urti e dalla normale usura, mantenendola esattamente nello stato in cui si trovava prima di effettuare l’operazione di rivestimento.
Il car wrapping è utilizzato da tutti: alcuni automobilisti ricorrono alle pellicole per auto per ringiovanire la propria vettura, mentre i proprietari di fiammanti fuoriserie usano il wrapping per rendere ancora più accattivanti i propri bolidi. Il rivestimento della carrozzeria è un sistema impiegato da oltre un decennio da molte aziende, le quali creano dei particolari effetti sulle autovetture societarie per pubblicizzare il marchio della compagnia o determinati prodotti.