Spesso capita di sostare in lunghe ed estenuanti code ai caselli in tangenziale o in autostrada per il pagamento del pedaggio perdendo del tempo prezioso. Per accorciare i tempi di attesa ci vengono in aiuto i mezzi di pagamento elettronico che sostituiscono il contante, velocizzando il transito e riducendo il consumo del carburante. Il sistema più famoso è chiaramente il Telepass, la “scatoletta” che permette di oltrepassare i varchi in modo del tutto automatico, senza alcuna necessità di abbassare il finestrino. Per usufruire di questo servizio l’automobilista dovrà sostenere un costo piuttosto contenuto rispetto alla comodità del servizio, inoltre sono disponibili diverse formule ideali sia per chi percorre molta strada in autostrada sia per chi ne farebbe un utilizzo piuttosto ridotto.
L’alternativa, ideale per chi viaggia in autostrada per lavoro, è la formula tramite Viacard, ovvero una carta che può funzionare sia come prepagata sia collegandola al conto corrente. La particolarità della tessera Viacard è che può essere utilizzata anche nelle casse manuali, consegnandola direttamente al personale preposto.
Il seguente articolo andrà ad approfondire tutti i temi legati a Telepass e Viacard, spiegando in modo esaustivo il funzionamento di entrambe i sistemi, le differenze e tutti i modi per restituire la carta o per disdire il contratto. Uno spazio sarà dedicato anche ad analizzare le principali offerte dei due servizi che ne modificano in parte le modalità di fruizione, oggi infatti la differenza tra Viacard e Telepass è soprattutto di natura tecnica, mentre la tipologia di servizio spesso è molto simile rispetto alle destinazione d’uso dei clienti.