Passa al contenuto principale
Causa lavori di manutenzione attualmente la disponibilità di AutoScout24 è limitata. Questo riguarda in particolare funzioni quali i canali di contatto con i venditori, l’accesso o le modifiche ai veicoli in vendita.

Telepass e Viacard: come funziona, differenza, disdetta e restituzione

Telepass e Viacard: come funzionano, quali sono le differenze e le formule migliori per evitare lunghe code al casello autostradale.

Spesso capita di sostare in lunghe ed estenuanti code ai caselli in tangenziale o in autostrada per il pagamento del pedaggio perdendo del tempo prezioso. Per accorciare i tempi di attesa ci vengono in aiuto i mezzi di pagamento elettronico che sostituiscono il contante, velocizzando il transito e riducendo il consumo del carburante. Il sistema più famoso è chiaramente il Telepass, la “scatoletta” che permette di oltrepassare i varchi in modo del tutto automatico, senza alcuna necessità di abbassare il finestrino. Per usufruire di questo servizio l’automobilista dovrà sostenere un costo piuttosto contenuto rispetto alla comodità del servizio, inoltre sono disponibili diverse formule ideali sia per chi percorre molta strada in autostrada sia per chi ne farebbe un utilizzo piuttosto ridotto.

L’alternativa, ideale per chi viaggia in autostrada per lavoro, è la formula tramite Viacard, ovvero una carta che può funzionare sia come prepagata sia collegandola al conto corrente. La particolarità della tessera Viacard è che può essere utilizzata anche nelle casse manuali, consegnandola direttamente al personale preposto.

Il seguente articolo andrà ad approfondire tutti i temi legati a Telepass e Viacard, spiegando in modo esaustivo il funzionamento di entrambe i sistemi, le differenze e tutti i modi per restituire la carta o per disdire il contratto. Uno spazio sarà dedicato anche ad analizzare le principali offerte dei due servizi che ne modificano in parte le modalità di fruizione, oggi infatti la differenza tra Viacard e Telepass è soprattutto di natura tecnica, mentre la tipologia di servizio spesso è molto simile rispetto alle destinazione d’uso dei clienti.

Sommario

Come funzionano Telepass e Viacard

Esistono diverse formule contrattuali tra cui scegliere sia per quanto riguarda Telepass sia per quanto riguarda Viacard. Il funzionamento di Telepass e Viacard varia in base alla formula scelta. Per questa ragione il prossimo spazio oltre a spiegare come funzionano Telepass e Viacard sarà dedicato a spiegare le varie proposte commerciali che modificano in parte la modalità d’utilizzo del servizio.

  1. Telepass mette a disposizione la formula “Family" che può essere richiesta da tutti coloro che hanno un conto corrente bancario, BancoPosta o una carta di credito. La fatturazione dei pedaggi è trimestrale. Il costo è di 1,26 euro al mese.

  2. Chi percorre poca strada in autostrada troverà più comoda l’offerta Telepass Pay Per Use, quest’ultima a fronte di un costo di entrata di 10 euro permette di usufruire dei vantaggi telepass pagando 2,50 euro a mese, ma solo quando si utilizza effettivamente il servizio. In altre parole la prima volta del mese in cui si accederà all’autostrada si pagheranno 2,50 euro, tutte le altre volte il costo sarà solo quello del pedaggio. Se nel mese non si accederà alle autostrade non verrà addebitato alcun costo.

Per aderire a tale servizio ci si può rivolgere:

  • Presso la filiale di qualsiasi banca compilando l’apposito modulo;
  • Recandosi presso un punto vendita "telepass Punto blu";
  • In qualsiasi ufficio postale, tuttavia solo per i correntisti Banco Posta, compilando l’apposito modulo;
  • Sul sito internet preposto semplicemente usando le carte di credito abilitate al servizio.

La Viacard è una carta magnetica che si usa per il pagamento del pedaggio. Va inserita nelle porte automatiche, ma anche in quelle manuali con personale addetto. Una tipologia di tessera è quella di conto corrente senza scadenza e senza limite di spesa, che viene consegnata a quei clienti che sottoscrivono presso la banca o direttamente in un punto vendita "Telepass Punto Blu" un contratto di conto corrente. Per tale contratto è previsto il pagamento di una quota associativa annuale. Ogni mese vengono poi addebitati sul conto proprio corrente gli importi dei pedaggi effettuati.

  1. "La formula con Viacard" è la formula specifica per chi viaggia in autostrada per lavoro: può essere utilizzato su auto e moto. La fatturazione è mensile e non ha limiti di spesa. Per aderire al servizio è necessario stipulare un contratto di conto corrente. Se già si è correntisti, è sufficiente recarsi al Punto blu più vicino con la propria tessera di conto corrente, un documento d’identità e la targa del veicolo su cui si vuole utilizzare il dispositivo: l’apparato viene consegnato immediatamente. Per il dispositivo occorre pagare un canone di locazione mensile ed è possibile richiedere un apparato Telepass per ciascuna Tessera di conto corrente posseduta.

  2. "Tessera a scalare": è una carta magnetica prepagata da 25, 50, 75 euro, la si può usare nelle porte automatiche o consegnarla direttamente al casellante. Ogni volta che si paga un transito, l’importo viene scalato fino a quando il credito non sia esaurito. La carta può essere acquistata dalla società Autostrade, nei Punti blu, nelle aree di servizio o negli esercizi commerciali. Va precisato che le tessere in Viacard da 25 e 75 euro sono in dismissione e saranno disponibili solo fino ad esaurimento scorte.

Come restituire o disdire Telepass e Viacard

Come restituire una tessera Viacard? Il titolare ha facoltà di recedere dal contratto, in qualsiasi momento, senza alcun onere aggiuntivo, inviando una lettera raccomandata con avviso di ricevimento (corredata di copia del documento di riconoscimento del titolare del contratto) a Telepass, all’indirizzo TELEPASS S.p.A. – Customer Care – casella postale 2310 succursale 39 – 50123 Firenze e, restituendo tutte le Viacard a lui assegnate. Il contratto si intende cessato a far data dalla ricezione di tutte le Viacard da parte di TELEPASS. In tal caso sono a carico del Cliente le spese ed i costi sostenuti da TELEPASS per l’esecuzione del contratto nonché tutti gli importi da pedaggio relativi ai transiti convalidati con la Viacard nel periodo intercorso tra la conclusione del contratto e la ricezione da parte della stessa della comunicazione di recesso. La tessera Viacard prepagata non deve essere restituita, il casello tratterrà la stessa una volta esaurito il credito disponibile.

Disdire Telepass è un’operazione piuttosto semplice: è possibile sia comunicare la propria volontà via raccomandata A/R oppure via PEC. È bene specificare che, per disdire via mail, devi avere una PEC: la disdetta, infatti, non sarà accettata se inviata da una mail “normale”. Con alla disdetta è necessario riconsegnare il dispositivo Telepass, pena una multa di 25,82 euro. La riconsegna deve essere ultimata entro 20 giorni dalla disdetta in uno dei tanti Punti Blu disseminati sul territorio italiano. Questo vale se il dispositivo è in comodato d’uso.

Domande e risposte

Come si può restituire il Telepass?

La riconsegna del dispositivo Telepass deve essere ultimata entro 20 giorni dalla disdetta in uno dei tanti Punti Blu disseminati sul territorio italiano.

Come si può disdire il servizio Telepass?

Per comunicare la propria volontà via raccomandata A/R oppure via PEC. È bene specificare che, per disdire via mail, devi avere una PEC: la disdetta, infatti, non sarà accettata se inviata da una mail “normale”

Quanto costa al mese il Telepass?

Il Telepass costa 1,26 euro al mese, con pagamento trimestrale: il saldo può essere effettuato direttamente con conto corrente oppure con carta di credito. Telepass Pay Per Use costa 2,50 euro al mese, tuttavia tale somma sarà trattenuta solo se verrà imboccata l’autostrada almeno una volta in un mese.

Condividi l'articolo

Tutti gli articoli

parking-825371 1920

Disco orario: cos’è e come funziona

Consigli · Burocrazia auto
All car

Divieto di sorpasso: regole, segnale, multa

Consigli · Burocrazia auto
All dokuments for vehicles handover

Certificato di Proprietà o CdP: cos’è, cosa fare se smarrito, come si scarica

Consigli · Burocrazia auto
Mostra di più