Targa auto proprietario: come rintracciarlo
App come iTarga non permettono, però, di risalire al nome del proprietario della vettura. Nel caso si necessiti di sapere gli estremi (nome, cognome ed altri dati sensibili) del proprietario dalla targa auto è necessario pagare. È un’operazione a pagamento che risulta indispensabile nel caso di un acquisto di auto usata, nel coinvolgimento in un sinistro stradale, o se si ha bisogno di conoscere l’esistenza di eventuali pignoramenti o fermi amministrativi su un veicolo che banalmente si vuole acquistare d’occasione.
Sono anche in questo caso due le modalità da poter utilizzare per risalire al proprietario dalla targa auto:
- La più classica è quella di richiedere una visura al Pubblico Registro Automobilistico recandosi personalmente presso un ufficio provinciale dell’ACI;
- Diversamente si possono richiedere telematicamente i dati dell’auto inserendo la targa sul sito internet dell’ACI.
La prima opzione, seppur più impegnativa vista la necessità di farla di persona, risulta al tempo stesso molto più utile, esaustiva e completa, in quanto nel Pubblico Registro Automobilistico sono effettuate tutte le iscrizioni, le trascrizioni e le annotazioni relative agli autoveicoli, ai motoveicoli ed ai rimorchi. La seconda modalità rilascia invece una visura in formato PDF, ma solo dopo aver sborsato la somma di 8,83 euro pagata online tramite il sistema PagoPA, vale a dire un software che consente a cittadini ed imprese di pagare le pubbliche amministrazioni in modalità elettronica.
In entrambi i casi, i costi sono oggettivamente sostenibili, affatto esosi. I prezzi salgono invece quando si decide di delegare terzi nell’operazione, ad esempio rivolgendosi ad un’agenzia di pratiche auto.
Leggi anche: Scadenza bollo auto, come verificarla