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Superbollo: calcolo, cosa cambia dopo 5, 10 e 20 anni

Se il bollo dell’auto, o tassa di possesso, è un tributo che interessa tutti gli italiani, diverso è il caso del superbollo, tanto odiata tassa che interessa, dal 2011, i proprietari di auto con una potenza a partire dai 250 CV.

Introdotto dall’ultimo governo Berlusconi e poi inasprito da Mario Monti con il suo governo tecnico, il superbollo o Addizionale Erariale alla tassa automobilistica si paga con un F24 e comporta un aumento di tassazione rispetto al classico bollo attraverso un semplice calcolo che andremo a spiegarvi a breve. Il limite da cui si parte per calcolare il superbollo è 185 kW (ca. 251 CV). Monti viene ricordato come fautore del superbollo, anche se fu Berlusconi a introdurlo, perché inasprì la tassazione praticamente raddoppiandola.

Allo stesso tempo accompagnò questa mossa estremamente criticata all’introduzione del principio di riduzione in base all’età dell’auto. Vengono più colpiti i neo proprietari di auto sportive, ma già dopo 5 anni si ha una riduzione dell’importo che va ad annullarsi dopo 20 anni, come avremo modo di spiegare.

Si parla da anni, e sotto diversi esecutivi, di abolire il superbollo ma in buona sostanza non se ne è ancora fatto nulla. Si è più volte messo in dubbio il reale contributo che ha dato, in 12 anni, alle casse dello stato. Tanti hanno immatricolato la propria auto dalle alte prestazioni all’estero, così da scampare al superbollo: il motto “trovata la legge, fatto l’inganno” è più attuale che mai.

Da tassa che avrebbe dovuto portare denaro allo stato colpendo esclusivamente una fascia più abbiente della popolazione, invece ha colpito i costruttori di auto sportive che in Italia hanno visto calare le loro immatricolazioni e conseguente mancato versamento di una consistente Imposta di Valore Aggiunto, la famosa Iva, a favore dell’erario.

Sì, ma come si calcola il superbollo e come cambia la tassa più odiata dai proprietari di auto sportive al passare dei 5 anni, dei 10 anni e dei 20 anni? Cerchiamo di scoprirlo in questa guida specifica al superbollo.

Sommario

Come si calcola il superbollo

Il calcolo del superbollo è estremamente semplice e interessa tutti i proprietari nonché usufruttuari e gli utilizzatori in leasing di auto con potenza pari o superiore a 185 kW. Superata questa soglia, si calcola il superbollo moltiplicando per 20 euro ogni kW in aggiunta.

Banalmente, un’auto con 250 kW (ca. 340 CV) pagherà 20 euro moltiplicato per 65, quindi 1.300 euro in più oltre al normale pagamento del bollo. La procedura è, quindi, molto semplice, ma la tecnologia ci viene in aiuto come spesso capita quando è ora di armarsi di calcolatrice. Per calcolare il superbollo, quindi, bisogna considerare tre dati fondamentali:

  • Potenza del veicolo in kW (si trova nel libretto)
  • Età del veicolo
  • Targa del veicolo
  • Regione di residenza

Si può simulare il costo del superbollo direttamente dal sito delle Agenzie delle Entrate. Inseriti i dati richiesti, quindi potenza in kW, età del veicolo (riduzione per vetustà), regione di residenza, targa, mese di scadenza del bollo, anno di scadenza del bollo e mesi di validità del bollo.

In pochi secondi il sito restituisce l’importo esatto tenendo conto, soprattutto, dell’età del veicolo che fa modificare gli importi, come spiegheremo a breve. Nell’F24 per procedere al pagamento bisogna indicare come codici tributo il 3364, il 3365 e il 3366. Nel caso specifico delle ibride, il sistema calcolerà la potenza del solo motore termico sempre espressa in kW. Un’auto da 360 CV come la DS 7 E-Tense 360 4x4, con il suo motore ibrido plug-in da 360 CV e la trazione integrale, non paga il superbollo: il motore termico è un 1.6 da 147 kW (200 CV).

Ancora diverso il calcolo del superbollo per le auto elettriche. A prescindere dalla loro potenza, esse in alcune regioni sono esentate per un minimo di 5 anni dal pagamento del bollo, quindi anche del superbollo. Dopo tale periodo, si paga una somma forfettaria di 12 euro/kW calcolata sulla potenza omologata, non di picco. In altre parole, al pari di tutte le altre auto le auto elettriche “godono” del primo scaglione con una riduzione del 40% (quindi 12 euro/kW) rispetto all’importo originale.

Leggi anche: Bollo auto online, come e dove si paga

Superbollo, come cambia l’importo dopo 5, 10 e 20 anni

L’importo del superbollo, la tassa dedicata alle auto sportive introdotta nel 2011, all’inizio era di 10 euro a kW e non prevedeva una riduzione che tenesse conto dell’età del veicolo. Il successivo governo Monti, intervenuto con un esecutivo tecnico quando i livelli dello spread si alzarono vertiginosamente a fine 2011, lo inasprì raddoppiando il calcolo ma tesse quasi di nascosto la mano ai proprietari di auto sportive introducendo il principio di riduzione.

In altre parole, l’importo decresce fino ad annullarsi in tranche molto precise: 5 anni, 10 anni e 20 anni. Si calcola l’età, però, a partire dal successivo anno di immatricolazione dell’auto. Un’auto comprata nel 2013 con potenza superiore a 185 kW e immatricolata in Italia è già soggetta alle prime due fasce di “sconto”, tanto che pagherà il 30% del valore essendo già passati 10 anni.

Qui ricapitoliamo come cambia l’importo del superbollo dopo 5 anni, 10 anni e 20 anni:

  • 12 euro/kW (-40%) dopo i 5 anni dalla prima immatricolazione
  • 6 euro/kW (-70%) dopo 10 anni
  • 3 euro/kW (-85%) dopo 15 anni
  • 0 euro/kW (-100%) dopo 20 anni

Ancora oggi, dopo le numerose polemiche che in parte hanno affossato le vendite di auto sportive in Italia negli ultimi 12 anni, si parla di abolire il superbollo. Il motivo è che questa tassa non ha mai effettivamente portato nelle casse di Regioni e Stato gli importi che erano stati prefissati, anzi. I numeri di questa imposta parlano di poco più di 100 milioni di euro di gettito all’anno, contro una perdita tra indotto del lusso, IVA, tassazioni, carburante e manutenzione che si stima potesse essere 10 volte superiore.

Potrebbe interessarti: La guida 2024 al Bollo auto

FAQ

Per calcolare rapidamente il superbollo bisogna moltiplicare ogni kW eccedente i 185 kW per 20 euro. Si scala questo importo del 40% dopo 5 anni, del 70% dopo 10 anni e dell’85% dopo 15 anni. Dopo 20 anni il superbollo è nullo. Per calcolare l’età del veicolo e l’eventuale riduzione bisogna tenere conto dell’anno successivo alla prima immatricolazione. Un veicolo immatricolato nel 2013 soggetto al superbollo ha iniziato a pagare meno a partire dal 2018 e finirà di pagare il superbollo nel 2034.

Il superbollo si paga se l’auto ha una potenza pari o superiore a 185 kW. Le auto storiche non pagano il superbollo, e bisogna distinguere le auto termiche dalle auto sportive ibride o elettriche. Le ibride, ad esempio, pagano il superbollo solo se il motore termico supera i 185 kW (251 CV), senza contare l’apporto dei motori elettrici.

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