Il libretto di circolazione è senza dubbio il documento più importante dell’automobile; con un libretto auto smarrito, infatti, la vettura non può più essere identificata in nessun modo.
La carta di circolazione, conosciuta anche come libretto di circolazione auto, è il documento che il proprietario di un’automobile deve sempre avere durante la circolazione ed esibire su richiesta delle forze dell’ordine. Il libretto di circolazione auto è un documento ufficiale rilasciato dalla Motorizzazione che contiene tutte le caratteristiche del veicolo ed è necessario per la circolazione dello stesso, in particolare il libretto riporta i seguenti dati: dati anagrafici proprietario; dati di immatricolazione veicolo e definizione modello; dati tecnici del veicolo e di identificazione del telaio; targa, marca veicolo, alimentazione.
Può essere utile, perciò, conservare sempre una copia libretto circolazione da utilizzare all'occorrenza; in ogni caso, è importare agire con tempestività quando la carta di circolazione viene persa o rubata. Innanzitutto, occorre sporgere denuncia smarrimento libretto di circolazione; se la denuncia viene presentata in un Paese estero, bisognerà comunque segnalare lo smarrimento libretto auto anche alle autorità italiane. In questo modo, è possibile ottenere un duplicato del libretto di circolazione quasi in tempo reale, attraverso l’intervento dell’Ufficio Centrale Operativo e della Motorizzazione Civile.