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Revisione auto a metano: come si fa, ogni quanto, costo

Con i costi di benzina e diesel che nel corso degli anni sono saliti alle stelle, sempre più automobilisti si sono convertiti al GPL e al Metano.

Parliamo di un particolare collaudo tecnico obbligatorio per legge, che non bisogna sottovalutare in nessun modo. Si tratta di un procedimento che si suddivide in tre fasi, determinanti per garantire la sicurezza stradale. È molto importante affidarsi sempre a tecnici competenti e qualificati, considerando che non tutti i centri sono autorizzati ad effettuare questa revisione. Per quanto riguarda la frequenza di questo controllo, è relativo soprattutto all’omologazione delle bombole, quindi è necessario fare riferimento essenzialmente alla data di scadenza, leggendo il tagliando oppure il cartellino GFBM.

Sono state emanate varie proroghe a favore degli automobilisti, a seguito della pandemia da Covid, anche per quanto riguarda la revisione delle bombole a metano in scadenza tra il 1° settembre 2020 e il 30 giugno 2021. In questo articolo andremo a vedere come si fa la revisione auto a metano, ogni quanto bisogna farla e il suo costo.

Sommario

Revisione auto a metano: come si fa

La revisione delle bombole a metano consiste in un collaudo tecnico particolare, articolato in tre fasi diverse: pesature, ispezione e prova, che vengono eseguite mediante pressione idrostatica e ultrasuoni. Monitorare le bombole è di fondamentale importanza per garantirsi la massima sicurezza nella marcia, quindi non è assolutamente possibile prescindere dall’esecuzione di questa procedura, che deve rispettare delle scadenze determinate. Per conoscere la data di scadenza è necessario semplicemente controllare quanto scritto nel cartello plastificato GFBM, che generalmente è posizionato nel vano motore e viene rilasciato alla conclusione di ciascun collaudo. Si tratta di un vero e proprio tagliando, inclusivo di numero, marca, capacità e data di scadenza di ogni bombola. Qualora venga richiesto dagli operatori autorizzati, dovrà essere esibito.

Coloro che intendono effettuare la revisione delle proprie bombole a metano, non potranno rivolgersi a una qualsiasi officina della propria città. Quest’operazione, infatti, può essere regolarmente eseguita esclusivamente presso i centri di collaudo autorizzato, appartenenti al circuito Gestione Fondo Bombole Metano, che viene gestito direttamente dall’Eni.

Se le bombole in questione godono di omologazione secondo la normativa italiana, si potrà richiedere la revisione anche agli installatori abilitati. Quest’ultimi si impegneranno nel distacco, ma anche nel ritiro dai centri GFBM.

Per quanto riguarda le varie fasi che caratterizzano la revisione, la prima è la pesatura, che risulta determinante per verificare possibili alleggerimenti della bombola, i quali possono avvenire in caso di corrosione. Successivamente, si effettua un’ispezione per accertare l’assenza di ammaccature o crepe, che potrebbero realmente pregiudicare la resistenza della struttura delle bombole. Nell’ipotesi in cui quest’ultime non superano la revisione, andranno rottamate e sostituite. La vita delle bombole a metano, comunque sia, ha un decorso di circa 20 anni, oltrepassati i quali bisogna necessariamente procedere alla loro sostituzione, indipendentemente dal fatto che vengano riscontrate delle problematiche.

La revisione non è altro che un controllo tecnico a tutti gli effetti, che prevede la sostituzione integrale della bombola solamente nel caso in cui queste non superino i test oppure risultino danneggiate. Gli operatori che si occuperanno di ciò, verificheranno che tutte le fasi, previste dalla legge, siano rispettate, come l’ispezione interna ed esterna delle bombole. Una volta arrivate presso il centro autorizzato al collaudo, verranno sottoposte a dei test, prima sottoponendole a ultrasuoni e, successivamente, a una pressione idrostatica pari a 300 bar, utili per verificare che la tenuta sia buona. Generalmente, la revisione richiede una settimana di tempo, quindi non sarà possibile circolare col mezzo in assenza di bombole. Per questa ragione, molte officine offrono delle vetture sostitutive ai propri clienti, oppure permettono di sostituire le bombole vecchie con altre già collaudate e pronte per l’uso.

Se viene riscontrato che non possono essere punzonate, con l’indicazione dell’ultima data di revisione, perché sono presenti dei segni di usura o delle crepe, andranno necessariamente rottamate e sostituite. Un discorso a parte va fatto per i modelli di bombole omologati secondo la normativa DMG, che a differenza dei classici dispositivi, possono essere sostituite anche dopo 40 anni.

Revisione auto a metano: ogni quanto

Solitamente, la scadenza della revisione auto a metano coincide con quella generale dell’automobile, ma solamente se il serbatoio è stato omologato in ottemperanza alle norme europee in materia. Per conoscere il tipo di bombola installata nella propria auto, basta fare riferimento al cartellino GFBM, che si trova sul vano motore e riporta una serie di utili indicazioni, come la data dell’ultima revisione effettuata. È anche possibile basarsi su quanto indicato dal tagliando, fissato con apposita punzonatura al termine della revisione.

A causa del prolungamento dello stato di emergenza, dovuto alla pandemia di Covid, il Governo italiano ha adottato le normative a livello europeo, ovvero il regolamento n. 267/2021, che ha permesso la proroga per quanto riguarda la revisione delle bombole a metano. Per i veicoli con peso maggiore di 3,5 tonnellate, la scadenza è stata posticipata di 10 mesi. Questa regola vale per i controlli da effettuare tra il 1° settembre 2020 e il 31 giugno 2021, ma non investe i motocicli e tutti gli altri mezzi con massa inferiore a 3,5 tonnellate.

Costo revisione auto a metano

La revisione delle bombole è di per sé gratuita, anche se, a partire dal 1991, il costo è coperto da un addizionale sul prezzo del metano. Per le operazioni di smontaggio e rimontaggio delle bombole, restano a carico dell’automobilista i costi della manodopera, così come l’eventuale sostituzione delle elettrovalvole e il trasporto dall’officina ai depositi fiduciari di raccolta. La spesa media che caratterizza la revisione auto a metano è di 120 euro circa, anche se il prezzo può aumentare nel caso osserviamo la presenza di più bombole. Infatti, nel caso se ne dispone di 6, il costo si aggirerebbe sui 450 euro. Chiaramente, il prezzo della manodopera è piuttosto variabile, principalmente in base al modello di automobile e al centro dove viene eseguito il lavoro.

Domande e risposte

Cosa succede se non faccio revisione bombole metano?

La revisione auto a metano è un’operazione di fondamentale importanza, che non deve essere sottovalutata non solo ai fini della sicurezza, ma anche perché il proprietario della vettura rischia delle sanzioni amministrative notevole, dato che è obbligato per legge a mantenere efficiente il proprio mezzo. Questo aspetto viene determinato dall’art. 80 del Codice della Strada, che prevede la comminazione di una sanzione pecuniaria di 168 euro e il ritiro della carta di circolazione per chi effettua rifornimento con bombole scadute.

Quando vanno sostituite le bombole del metano?

Le bombole del metano vengono sostituite in tre casi: se si riscontrano dei danneggiamenti che potrebbero comprometterne la solidità, quando passano 20 (se omologate secondo la norma europea R110 ECE/ONU) e se passano 40 anni (se omologate a norma nazionale DGM). Questo significa che le bombole vanno sostituite periodicamente solamente negli ultimi due casi, mentre è necessario sottoporle a revisione periodica per accertarne lo stato. Se disponete di modelli a revisione quadriennale, spenderete in base al modello di automobile, mentre se invece sono a revisione quinquennale, il costo è di qualche decina di euro a bombola.

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