Molti automobilisti decidono di munire la propria vettura di un gancio traino in modo da poter "attaccare" una roulotte o un carrello per il trasporto merci. Allo stesso modo diverse case automobilistiche possono includere il gancio tra gli optional da aggiungere, nonostante ciò spessissimo costa molto meno installarlo in un secondo momento e chiedere poi l'omologazione che ad oggi risulta anche piuttosto agevole.
Il concetto fondamentale che c'è alla base dell'installazione del gancio traino è che non può essere affidato agli amanti del fai da te. Poiché il trasporto di rimorchi in strada è molto delicato, solo l'installazione fatta da un team di esperti ne può certificare robustezza e sicurezza. Semmai, il risparmio si può ottenere acquistando ganci di seconda mano da qualche sfasciacarrozze. Tuttavia per evitare ogni tipo di noia, essendo una componente soggetta a usura, l’opzione del nuovo vi fornisce una serie di garanzie imparagonabili rispetto all’usato.
Inoltre si può optare per due tipologie di gancio: quello fisso, sempre visibile quando non c'è il rimorchio, oppure quello estraibile, esteticamente più valido perché quando non serve può esserne smontata la componente esterna.
Scopriamo tutto ciò che c’è da sapere riguardo l’installazione e le normative del gancio traino per auto.