Modulo Blu o CID: cos'è
Il Modulo Blu, come accennato, è un documento che va compilato da chi è stato coinvolto in un sinistro stradale e che deve essere necessariamente firmato da entrambi i conducenti del veicolo mentre si trovano ancora sul luogo dell’incidente, a pochi minuti dal verificarsi del fatto stesso. Al suo interno, entrambe le parti devono descrivere in maniera sommaria com’è avvenuto l’incidente, ossia la dinamica del sinistro stradale, indicando anche dove sono stati danneggiati i veicoli e le relative responsabilità, se possibile.
In tal senso è chiamata anche constatazione amichevole perché entrambi i conducenti decidono di risolvere da soli il problema del sinistro e, come tale, potrebbe non essere necessario, se a seguito dell’incidente una delle due parti preferisca proseguire per una via più lunga. Un modulo blu compilato correttamente, inoltre, garantisce di ottenere un risarcimento del danno accorso da incidente stradale in tempi molto più veloci: questo perché l’assicurazione che riceve il documento ha 60 giorni di tempo per formulare un’offerta di risarcimento dalla sua consegna, pena sanzioni. Questi giorni, diventano addirittura 30 se il CID è firmato da entrambe le parti.
Nel caso in cui l’altra parte non voglia compilare il CID è possibile ugualmente firmarlo da soli e portarlo all’assicurazione, tuttavia ci sono alcune differenze: Il Modulo Blu firmato da entrambi i partecipanti al sinistro è un atto con valore quasi contrattuale, vincolando entrambe le parti al rispetto di quello che c’è scritto dal suo interno, come se fosse una sorta di confessione ma, l’assicurazione, non è vincolata a questo testo in quanto potrà predisporre tutti gli strumenti di analisi da essa ritenuti più opportuni per accertare la natura del sinistro, per evitare frodi del genere. Oggi, le assicurazioni sono tutelate da queste eventualità perché molte volte richiedono l’installazione di un satellitare per poter rendere valida la polizza.
Se il modulo blu, invece, non è sottoscritto da entrambi gli automobilisti, il vincolo nasce solamente per chi l’ha sottoscritto, rendendolo una prova per un eventuale contenzioso di qualsiasi natura. Ora che è stato chiarito cos’è il CID è bene ribadire che compilare la constatazione amichevole non è un obbligo legislativo e, in ogni caso, non sostituisce le autorità nel caso in cui il sinistro sia stato ben più grave del normale e ci sia bisogno di chiamare le autorità di zona, come vigili urbani, carabinieri o polizia ai quali, in questo caso, sarà demandato il compito di ottemperare a tutti gli obblighi relativi ad un incidente automobilistico.