Il libretto di circolazione auto è un documento ufficiale rilasciato dalla Motorizzazione che contiene tutte le caratteristiche del veicolo ed è necessario per la circolazione dello stesso, in particolare il libretto riporta i seguenti dati:
– dati anagrafici proprietario;
– dati di immatricolazione veicolo e definizione modello;
– dati tecnici del veicolo e di identificazione del telaio;
– targa, marca veicolo, alimentazione.
Smarrimento libretto di circolazione: come richiedere il duplicato carta di circolazione
In caso di smarrimento libretto di circolazione auto, il proprietario del veicolo deve sporgere denuncia presso la polizia entro 48 ore dallo smarrimento. Per sporgere la denuncia è necessario un documento d’identità valido ed a seguito della denuncia la polizia rilascerà un autorizzazione temporanea alla circolazione, valida per novanta giorni.
Da questo momento in poi la carta di circolazione smarrita non è più valida, per cui in caso di ritrovamento andrà distrutta dal proprietario. A seguito della denuncia, la polizia provvederà ad inviare tutta la documentazione all’ufficio preposto del Ministero dei Trasporti, che avrà premura di predisporre un duplicato della carta di circolazione ed inviarlo al domicilio del proprietario. Se entro novanta giorni il duplicato non venisse consegnato allora il documento temporaneo sarà automaticamente prorogato fino alla consegna del duplicato. Alcune regioni mettono a disposizione un numero verde da chiamare nel caso in cui, passati quarantacinque giorni, il duplicato non sia stato recapitato al domicilio dell’utente. Nel caso in cui, durante la denuncia di smarrimento, la polizia faccia comunicazione di essere impossibilitata ad estrarre i dati per la duplicazione del libretto di circolazione dall’archivio nazionale dei veicoli, sarà compito del proprietario dello stesso rivolgersi alla Motorizzazione Civile e compilare un apposita domanda allegando la denuncia resa dalla polizia. La motorizzazione provvederà all’invio del duplicato presso il domicilio del proprietario entro trenta giorni dalla richiesta.
Deterioramento libretto di circolazione: come richiedere un duplicato carta di circolazione
Il libretto di circolazione può essere considerato deteriorato quando non è possibile identificare il numero del documento stesso, la data di rilascio, i dati tecnici o anagrafici. In queste condizioni si può procedere a richiedere il duplicato compilando apposita domanda tramite il modello preposto presso gli uffici della Motorizzazione o ACI. Oltre a documento di identità deve essere fornita la carta di circolazione deteriorata: il duplicato entro trenta giorni verrà inviato presso il domicilio dell’utente.
Costi
La richiesta di duplicazione ha dei costi a carico del richiedente che sono relativamente bassi. La procedura è alquanto semplice e veloce per cui conviene recarsi personalmente presso gli uffici preposti per la richiesta. Nel caso non si disponga del tempo necessario, è possibile recarsi presso un agenzia autorizzata, con i documenti necessari, che si occuperà di eseguire la procedura per la richiesta del duplicato: in tal caso il costo dell’operazione sarà naturalmente superiore.