Come si paga l’Imposta Provinciale di Trascrizione e le agevolazioni
Dopo aver visto l’IPT auto quanto costa, vediamo le agevolazioni presenti in tutta Italia. Chi acquista un’auto storica, ad esempio, ha diritto ad una serie di agevolazioni: l’importo è di 51,65 euro per tutte le auto, indipendentemente dalla potenza del motore o dalla Provincia in cui la si registra.
E nel caso l’auto venga acquistata da una persona disabile, l’IPT auto quanto costa? La risposta è 0: i veicoli adibiti al trasporto di disabili con gravi limitazioni motorie o mentali, e quelli acquistati da associazioni di volontariato, non pagano l’Imposta Provincia di Trascrizione. Ecco le categorie che godono dell’esenzione:
- diversamente abili con ridotte o impedite capacità motorie permanenti i cui veicoli siano stati adattati per la loro locomozione (art. 8 L. 449/97);
- diversamente abili psichici o mentali di tale gravità da aver determinato il riconoscimento dell’indennità di accompagnamento (art. 30, comma 7, L. 388/00);
- diversamente abili con grave limitazione alla capacità di deambulazione o affetti da pluriamputazioni, a prescindere dall’adattamento del veicolo (art. 30, comma 7, L. 388/00).
A conclusione di questo articolo, eccoci alla domanda più importante: come si paga l’IPT auto? L’Imposta Provinciale di Trascrizione si paga nelle agenzie di pratiche auto o negli uffici dell’Automobile Club d’Italia (l’ACI) al momento dell’acquisto della vettura, che sia nuova o usata.
Domande comuni su IPT auto
Quanto costa la tassa IPT?
Il costo della tassa IPT è di 151 euro se la vettura non supera i 53 kW di potenza. Se supera questo valore vengono aggiunti dai 3,51 ai 4,56 euro per ogni kW in più in base alla Provincia nella quale si effettua l’acquisto.
Che cosa è IPT auto?
IPT auto significa Imposta Provinciale di Trascrizione ed è una tassa sui veicoli che si paga al momento dell’acquisto di un’auto, sia nuova sia usata, poiché corrisponde all’iscrizione nella provincia nella quale viene immatricolato il veicolo.
Come si calcola IPT su auto elettriche?
Non c’è differenza per l’IPT sulle auto elettriche e si calcola come su una vettura a motore termico, in base alla potenza espressa in kW. Le vetture che hanno una potenza inferiore o pari a 53 kW, pagano 151 euro, mentre quelle più potenti pagano tra i 3,51 euro e i 4,56 euro per ogni kW aggiuntivo. Alcune Province, però, hanno previsto delle agevolazioni anche importanti per le auto elettriche e a idrogeno.