Controllo targa auto rubata
Sono molteplici i servizi e i sistemi che consentono di verificare, mediante il controllo targa auto, se una vettura è stata rubata o meno. Il Ministero dell’Interno, con il suo sito, offre il servizio di verifica di veicoli e targhe smarrite e rubate. Per farlo, basta collegarsi alla Sezione Servizi Verifiche furti o contraffazioni del sito governativo, al fine di accedere a un database, che vi permetterà di ricercare le autovetture e le moto rubate, così come di documenti o altri oggetti rubati, effettuando una ricerca per targa o per telaio.
In alternativa, è possibile fare riferimento a una delle numerose applicazioni per smartphone che consentono di eseguire il controllo per capire se un’auto è stata rubata o meno, solamente inserendo il numero di targa.
Se a seguito del controllo si riscontra che l’auto in questione è stata rubata, bisogna innanzitutto segnalare il fatto alle autorità competenti, o rendendo noto il fatto telefonicamente, chiamando il 113 per la Polizia o il 112 per i Carabinieri, oppure recandosi a una stazione della Polizia o dei Carabinieri.
Nell’ipotesi scoprite che un’auto usata, di cui sareste interessati all’acquisto, risulta rubata, allora il venditore non disporrà sicuramente di revisioni, tagliandi e tutti gli altri documenti, quindi aspettatevi qualche buco a livello temporale nella documentazione. Se si verifica una situazione del genere, dopo aver effettuato i dovuti controlli, allora è assolutamente consigliabile rinunciare alla compravendita e denunciare il tutto alle forze dell’ordine.