Certificato di proprietà auto CDP: il documento digitale online
L’attuale Certificato di proprietà auto CDP è stato introdotto nel 1984, quando sostituì il precedente foglio complementare. Dal 1984 al 2015 è stato emesso in forma cartacea, ma da ottobre 2015 è diventato certificato di proprietà auto CDP documento digitale online: da quel momento, chi acquista un’automobile nuova o usata riceve una versione digitale del CDP, il cui documento originale rimane custodito negli archivi informatici del PRA, gestito dall’Automobile Club d’Italia (l’ACI). Al proprietario dell’auto viene rilasciata una ricevuta dell’avvenuta registrazione, la quale contiene anche il codice d’accesso personalizzato con cui visualizzare online il documento sul sito dell’ACI.
Secondo l’ACI, che ha promosso il passaggio da documento cartaceo a digitale, il Certificato di proprietà auto documento digitale online è stato concepito per scoraggiare i malfattori e semplificare le operazioni in caso di furto o smarrimento, perché la versione in “byte” riduce le truffe legate al furto o alla falsificazione del documento cartaceo e sveltisce le operazioni di richiesta di duplicato: secondo l’ACI, circa 300.000 cittadini ogni anno devono denunciarne lo smarrimento e richiedono un nuovo Certificato di proprietà auto CDP. Allo stesso tempo, sempre stando all’ACI, si arriva all’eliminazione di circa 30 milioni di fogli di carta e tonnellate di inchiostro: un grande vantaggio per l’ambiente.
Vediamo ora come funziona il certificato di proprietà auto CDP documento digitale online.
Per visualizzarlo in forma telematica, è possibile:
- Inquadrare, con uno smartphone o tablet, il codice QR presente nella ricevuta consegnata dall’ACI;
- Collegarsi al sito internet indicato nella ricevuta e inserire il codice fornito;
- Tramite il sito internet aci.it, entrare nella sezione Consulta CDP (https://iservizi.aci.it/consultacdpd/) e cliccare sul link “Consulta il certificato di proprietà digitale”.
- Per una visura del CDP, è possibile rivolgersi alle Unità territoriali ACI PRA (l’elenco si trova a questo link http://www.aci.it/laci/altri-contatti/sedi-e-punti-di-servizio.html): il servizio costa 6 euro. In alternativa, ma il costo sale a 8,81 euro, è possibile avere il medesimo servizio tramite il sito internet Visuranet (https://www.visuranet.com/).
Il Certificato di proprietà auto CDP è stato letteralmente rivoluzionato da ottobre 2021: nell’ottica di semplificare i documenti dell’auto, e di garantire un risparmio economico agli automobilisti, è nato il Documento Unico di circolazione e proprietà (abbreviato in DU), che riunisce il certificato di proprietà dei veicoli (CDP), rilasciato dal Pubblico Registro Automobilistico, e il vecchio libretto di circolazione, rilasciato dalla Motorizzazione. Annunciato a febbraio 2017, il DUC ha subito diversi ritardi ed è entrato in vigore soltanto a ottobre 2021.
Per vedere il Certificato di proprietà digitale bisogna visitare il sito dell’ACI e cliccare in questa sezione apposita: https://iservizi.aci.it/consultacdpd/, o in maniera equivalente, sempre dal sito dell’ACI, si può cliccare direttamente a destra su “Certificato di proprietà digitale” e andare su “Consulta”.