Certificato di omologazione auto: cos’è
Il Certificato di omologazione auto è un documento fondamentale quando si acquista un veicolo, sia nuovo che usato, in quanto certifica la piena conformità agli standard del processo di costruzione e di assemblaggio della vettura. Vediamo adesso in che cosa consiste, quali sono le sue tipologie e come ottenerlo.
Il Certificato di Omologazione auto, anche denominato Certificato di Conformità, è un particolare documento che accerta che per un determinato veicolo, al momento della sua produzione, sono stati rispettati tutti i requisiti tecnici utili all’omologazione CE. Una vettura corredata da questo documento risulta omologata in tutta l’Unione Europea, quindi questo certificato è valido in ogni Paese appartenente all’UE. Pertanto, se disponete del Certificato di omologazione potrete immatricolare il relativo veicolo in qualunque Paese appartenente all’Unione Europea. Questo certificato riporta una serie di informazioni relative all’auto, cioè marca, modello, motorizzazione, numero di omologazione, dimensioni, capacità, massa, colore, i risultati dei test su rumore, il consumo di carburante secondo gli standard europei e le emissioni di scarico.
È possibile richiedere più tipologie di Certificato di conformità per auto. Questa suddivisione è determinata dall’anno di costruzione del veicolo e, più nello specifico, divide le auto prodotte prima e dopo il 2009.
Le vetture prodotte prima e nel corso del 2009, quindi anche quelle d’epoca, devono essere dotate esclusivamente del Certificato di Conformità auto nazionale, mentre ogni autoveicolo realizzato dal 2010 ad oggi deve necessariamente essere conforme agli standard relativi al Certificato di omologazione auto comunitario, che risulta valido su tutto il territorio europeo. La tipologia comunitaria è valida in ogni Paese facente parte dell’Unione Europea. Quindi, per poter circolare su un territorio europeo diverso da quello nazionale, non dovrete presentare nessuna documentazione, se non il Certificato di conformità.
Per quanto riguarda la tipologia nazionale, permette di far circolare l’auto in questione solamente all’interno del Paese di emissione. Pertanto, se la vostra auto è stata prodotta in Italia, potrete utilizzarla esclusivamente sul territorio nazionale e non in uno straniero.
Il Certificato di omologazione auto, per risultare valido, deve includere una serie di informazioni, ovvero il produttore del veicolo, la nazione di produzione dello stesso, il codice di omologazione CE, le caratteristiche base, i componenti aggiuntivi e la quantità di emissioni.