Il consiglio generale è quello di valutare sempre più preventivi prima di scegliere quello definitivo, come consiglia il governo con la sua guida “quello che conta”. Sicuramente è valido impegnare il proprio tempo sui siti di comparazione online, capaci in pochi istanti di confrontare varie offerte sulla base di alcuni parametri come il budget o il particolare interesse a trovare, per esempio, la migliore assicurazione che riesca a offrire anche Kasko e copertura per danni naturali al prezzo più competitivo.
Altro consiglio, concesso dalla legge, è quello di garantire che nella scelta dell’assicurazione, lo si può certificare leggendo il contratto, sia inclusa la clausola legata alla Legge Bersani, la quale permette dal 2007 di usufruire di una classe di merito CU di un familiare per migliorare la propria, a patto che quest’ultimo sia parte dello stesso nucleo familiare e abbia la stessa residenza e che la polizza si rivolga allo stesso tipo di veicolo. Altro parametro importante è dato dalla cosiddetta formula di guida. Non tutte le compagnie assicurative si legano a determinare chi guiderà la macchina così da stipulare il livello di rischio, bensì con la formula di guida libera chiunque potrà guidare e l’indennizzo in caso di incidente sarà sempre lo stesso.
Non tutte, però, offrono un servizio che garantisce la massima tutela al danneggiato. Si tratta della scatola nera, che permette non solo di risparmiare ma di risalire con perfezione alla dinamica dell’eventuale sinistro. Trasmettendo varie tipologie di dati all’assicurazione che vende la “black box”, può diminuire il livello di rischio, facendo risparmiare, e garantendo piena tutela in caso di sinistro.
Scopriamo come scegliere la migliore assicurazione auto tenendo conto dei servizi offerti e del risparmio garantito al consumatore e e, nella marea di offerte, quali sono le più economiche.