L’RCA, ovvero Responsabilità Civile Autoveicoli, è la formula minima di assicurazione prevista obbligatoriamente per legge per tutti i veicoli che circolano su strade aperte al pubblico. Questo tipo di assicurazione indica il contratto collegato a ogni veicolo che tutela l’assicurato da ogni danno materiale o arrecato ad altri e a sé stesso mentre si trova alla guida del veicolo. Attraverso la stipula del premio, le compagnie assicurative si impegnano a risarcire economicamente i danni arrecati a persone o cose.
Tutte le compagnie assicurative stabiliscono dei massimali RC Auto, ovvero la cifra massima che la compagnia può risarcire in caso di sinistro, e che viene riportata con attenzione durante la stipula del contratto. Con questa clausola, le assicurazioni RCA provvedono a risarcire il danno fino al tetto stabilito dai massimali RC Auto, e nel caso il danno sia maggiore l’assicurato dovrà provvedere di tasca propria a mettere la somma mancante. Nell’ultimo decreto legislativo del Parlamento europeo, sono stati stabiliti i massimali RC Auto da un milione di euro per danni a cose o animali, a cinque milioni di euro per danni a persone.
L’assicurazione auto, quindi, parte proprio dalla Responsabilità Civile, punto di partenza per qualsiasi copertura assicurativa di un veicolo. A questa, poi, è possibile aggiungere garanzie aggiuntive che coprano danni accidentali, incidenti con colpa, atti vandalici o la rottura di componenti fragili come il parabrezza e i cristalli, che aiutano a guidare in maniera più serena la propria auto. Scopriamo allora che cos’è l’RC Auto e come funziona.