Passa al contenuto principale
Causa lavori di manutenzione attualmente la disponibilità di AutoScout24 è limitata. Questo riguarda in particolare funzioni quali i canali di contatto con i venditori, l’accesso o le modifiche ai veicoli in vendita.

Assicurazione moto: online, sospendibile, costo, storiche

Vediamo i requisiti per stipulare un’assicurazione motorino, scooter e moto.

Al giorno d'oggi possedere una moto, un motorino o uno scooter è una grande comodità, che va tutelata al meglio. La miriade di informazioni reperibili in rete sulle assicurazioni moto può spesso risultare fuorviante per coloro che pur possedendo un piccolo tesoro in termini di mobilità non sono sufficientemente informati sulle diverse tipologie di assicurazione motocicli. 

Assicurare il proprio mezzo non è solo una dimostrazione di responsabilità civile, ma permette anche di tutelarsi in caso di danni causati da terzi o incidenti come il furto e l'incendio. A determinare il prezzo finale di una polizza assicurativa e la sua differenza rispetto ad una polizza rc auto concorrono numerosi fattori: l'età del conducente, l'anno in cui il conducente ha preso la patente, il sesso, il luogo di residenza, la classe assicurativa e indubbiamente la grandezza in termini di cilindrata del mezzo.

Scopriamo dunque tutte le informazioni riguardo l’assicurazione moto partendo dalle varie categorie assicurative, continuando le proposte più economiche disponibili in rete e infine chiudendo con la polizza moto sospendibile, soluzione molto interessante per i possessori delle due ruote.

In questa sezione faremo una panoramica di quelli che sono i requisiti per stipulare un’assicurazione motorino, scooter e moto entrando nel dettaglio delle specifiche per ogni mezzo a due ruote.

Indice:

Le variabili che pesano sul costo dell’assicurazione moto

Per scegliere oculatamente la polizza più adatta alle proprie esigenze è necessario essere a conoscenza di tutti i passaggi fondamentali per l’assicurazione scooter. Innanzitutto bisogna considerare l’età del contraente o dei componenti del nucleo familiare del contraente che possono avere accesso al mezzo; se si hanno meno di 26 anni, o si è neopatentati, è probabile che la polizza sia offerta ad un prezzo maggiore a fronte dell’inesperienza del guidatore e del conseguente maggior rischio di sinistri. Anche il sesso del contraente ha un peso relativo sul costo della polizza assicurativa in quanto le donne possono arrivare a pagare fino al 5% in meno rispetto agli uomini, mentre il prezzo si alza nuovamente nel caso in cui il contraente abiti in un centro urbano, dove vi è più possibilità di contrarre incidenti. Oltre alla classe poi è necessario tener conto della cilindrata: non è detto infatti che una cilindrata di fascia alta corrisponda inevitabilmente ad un premio più alto.

Decidere di assicurare la propria moto è una mossa saggia a fronte della convenienza economica. Come accennato precedentemente, spesso ad essere penalizzati dall’ assicurazione motocicli sono i veicoli con una cilindrata compresa tra i 50 cc e 125 cc, poiché queste tipologie vengono guidate in maggioranza da utenti inesperti in grandi centri urbani. Sopra i 150 cc generalmente il premio scende, permettendo quindi al contraente di valutare meglio le differenze tra i premi scegliendo quello più conveniente.

Assicurazione moto online

È fondamentale saper individuare il preventivo assicurazione moto più consono al veicolo posseduto. Valutare la propria polizza assicurativa online è una buona decisione perché consente di confrontare i prezzi per scegliere il preventivo assicurazione moto più economico o effettuare un passaggio assicurativo da un mezzo all'altro. Dall’altro lato agenzie e consulenti dispongono di scontistiche applicabili: suggeriamo dunque di chiedere almeno un preventivo per fonte e poi compiere la scelta definitiva.

Per individuare le proposte più economiche in assoluto riguardo l’assicurazione della moto, la strada migliore è certamente quella dell’online. Per coloro che si affidano a internet, spesso, le compagnie assicurative riservano vantaggi esclusivi, in particolare per chi decide di aggiungere coperture accessorie che si affiancano alla classica rc. Esattamente come avviene per le auto, anche per quanto riguarda le moto, i preventivi sono particolarmente influenzati dai singoli modelli dei motoveicoli, dall’età degli assicuratori e da altri fattori.

Nello specifico i fattori più rilevanti dipendono da:

  • Provincia di residenza (chi risiede in alcune provincie ritenute a rischio dovrà affrontare costi decisamente più elevati).
  • Classe di merito (da sottolineare che dall’entrata in vigore della rc familiare l’assegnazione della classe dipende dalla migliore classe posseduta tra i membri del nucleo familiare).
  • Età e storia assicurativa del proprietario del mezzo.
  • Modello e valore del veicolo da assicurare.

Tuttavia bisogna considerare che scegliere una assicurazione moto economica solo in base al prezzo significa scegliere una polizza con massimali molto bassi e restrizioni che potrebbero comportare problemi in caso di sinistro. Pertanto è saggio ponderare le scelte e tarare eventuali servizi aggiuntivi in base alle abitudini di guida, alla tipologia di moto e anche rispetto alle proprie esigenze reali di spostamento.

Riassumendo i punti fondamentali per trovare la polizza assicurativa online con il rapporto qualità/prezzo migliore sono:

  • Confrontare i costi individuando i massimali della polizza e clausola di guida inclusa nel contratto.
  • Ponderare pro e contro delle garanzie accessorie e confrontare i costi tra le varie proposte anche di quest’ultime.

Assicurazione moto sospendibile

L’assicurazione moto sospendibile è una formula che comprende polizze congelabili per un certo tempo durante ogni anno, il periodo può essere deciso con alcuni limiti dal sottoscrittore stesso della polizza. Durante la sospensione dell’assicurazione, quest’ultima sarà totalmente inattiva e potrebbe far slittare la scadenza della polizza stessa. Questo tipo di assicurazioni prevedono, in genere, un tempo minimo e un tempo massimo di sospensione.

Anche il numero delle volte in cui si può sospendere l’assicurazione varia in base ai diversi contratti. A questo punto della lettura appare evidente che le assicurazioni moto sospendibili hanno clausole specifiche che è necessario approfondire caso per caso. Inoltre, alcune compagnie assicurative impongono che la sospensione avvenga entro un certo periodo di tempo che generalmente parte da un minimo di 30 giorni dalla sottoscrizione un massimo di 30 giorni dalla scadenza del mercato.

Nella stragrande maggioranza dei casi l’uso della moto è stagionale e la polizza assicurativa sospendibile permette di non pagare inutilmente quando non si utilizza il mezzo. Per sospendere la polizza va ricordato che è necessario rispettare alcune condizioni:

  • Essere in regola con le rate dell’assicurazione
  • Aver sottoscritto un’assicurazione moto annuale
  • Poswsedere un mezzo per il quale non è presente un vincolo di leasing

Infine è necessario prevedere una spesa fissa che in genere oscilla tra i 25 e i 50 euro ogni qualvolta si decide di sospendere la polizza assicurativa.

Assicurazione moto storiche

L'assicurazione di una moto storica ha un costo molto più basso rispetto a quello dell’assicurazione ordinaria, generalmente si parla di circa 100 o 200 euro l’anno. Il prezzo è chiaramente indicativo poiché stabilire con certezza il premio è quasi impossibile considerando le numerose variabili che influiscono sul costo finale. Ad ogni modo è necessario ricordare che un'assicurazione agevolata per moto d’epoca, che copre motoveicoli con almeno 20 anni di età e iscritti nei Registri Storici, e il premio assicurativo è sempre più basso con l’aumentare dell’età del veicolo.

Per assicurare una moto d'epoca è necessario:

  • Che dalla costruzione della moto siano passati almeno 20 anni e che sia stata mantenuta originale in tutte le sue forme;
  • Immatricolazione obbligatoria e necessità di essere in regola con le revisioni;
  • Il mezzo deve essere registrato ad un registro storico ufficiale;
  • Il proprietario deve avere più di 23 anni di età;

Domande e risposte

Cos’è l’assicurazione moto sospendibile?

L’assicurazione moto sospendibile è una polizza congelabile per un certo tempo durante ogni anno, il periodo può essere deciso con alcuni limiti dal sottoscrittore stesso della polizza.

Quanto costa sospendere l’assicurazione moto?

Per sospendere l’assicurazione bisogna prevedere una spesa che oscilla tra i 25 e i 50 euro ogni qualvolta si decide di sospendere la polizza assicurativa.

Cosa influisce nel prezzo dell’assicurazione?

A determinare il prezzo finale di una polizza assicurativa e la sua differenza rispetto ad una polizza rc auto concorrono numerosi fattori: l'età del conducente, l'anno in cui il conducente ha preso la patente, il sesso, il luogo di residenza, la classe assicurativa e indubbiamente la cilindrata del mezzo.

Condividi l'articolo

Tutti gli articoli

Car accident

Incidente con veicolo non assicurato: chi paga, chi ha ragione, parcheggio

Consigli · Consigli - Assicurazione auto
All insurance change

Assicurazione auto scaduta: 15 giorni di copertura, sanzioni, come rinnovarla

Consigli · Consigli - Assicurazione auto
autoversicherung

Assicurazione passeggero: obbligatoria, quanto costa

Consigli · Consigli - Assicurazione auto
Mostra di più