Assicurazione Kasko: cosa copre
L’assicurazione Kasko copre una serie di sinistri di notevole rilevanza, così da proteggere al meglio l’assicurato a livello economico se il suo veicolo subisce dei danni importanti. La Kasko totale prevede una tutela completa della macchina, così da estendere ciò che viene già garantito dalle classiche RC Auto.
Le polizze Kasko offrono risarcimenti in caso di urti, uscita di strada e ribaltamento. La distrazione alla guida è una delle cause principali di collisioni, così come le manovre eseguite in modo errato. Infatti, un caso molto comune di danneggiamento si verifica quando si entra in garage a una velocità sostenuta.
Per quanto riguarda gli scontri con altri veicoli, la protezione scatta anche se sono dovuti a un vostro errore. Quindi, in caso di tamponamento per colpa propria, mentre la classica RC auto andrà a risarcire i danni arrecati agli altri utenti della strada, la Kasko coprirà i danni riportati dal veicolo proprio.
Cosa non copre la Kasko?
Come ogni altra assicurazione, anche la Kasko prevede delle esclusioni, quindi è fondamentale leggere il contratto con grande attenzione, prima di procedere alla sua sottoscrizione. Infatti, si corre il rischio di stipulare una polizza poco adatta alle proprie necessità effettive, se non si verificano tutti i dettagli della protezione.
Generalmente, le polizze Kasko non tutelano rispetto ai danni causati al veicolo se si guida in stato di ebbrezza, in quanto la compagnia ha il diritto di rivalsa, a meno che non si stipuli in anticipo una polizza di rinuncia alla rivalsa in caso di ebbrezza. Altre situazioni per cui non potrebbe essere prevista tutela sono le operazioni di carico e scarico, così come il traino passivo o attivo dell’autoveicolo.
I risarcimenti per danni fisici solitamente non vengono inclusi, in caso di sinistro per colpa propria, andando a coprire solo quelli materiali subiti dal veicolo. Se si intende avere una protezione in tal senso, si potrebbe integrare un’assicurazione contro gli infortuni del conducente.
Così come per qualsiasi altra assicurazione, la Kasko prevede un massimale di rimborso annuale nel contratto, quindi qualsiasi risarcimento dipenderà dalla soglia indicata. Le riparazioni del veicolo danneggiato devono necessariamente essere eseguite in un’officina convenzionata, in quanto scoperti e franchigie potrebbero essere diversi.