Passa al contenuto principale
Causa lavori di manutenzione attualmente la disponibilità di AutoScout24 è limitata. Questo riguarda in particolare funzioni quali i canali di contatto con i venditori, l’accesso o le modifiche ai veicoli in vendita.

Incidente con veicolo non assicurato: chi paga, chi ha ragione, parcheggio

Purtroppo, la mancata copertura assicurativa è una piaga dannosa e pericolosa per tutti, ancora molto diffusa in Italia.

Numerosi guidatori si azzardano a circolare con vetture sprovviste dell'assicurazione RC auto che, ricordiamolo sempre, è assolutamente obbligatoria. Si calcolano addirittura tre milioni di mezzi che circolano sprovvisti di assicurazione sulle nostre strade. Questo è un comportamento da non sottovalutare, anche perché fa incorrere in sanzioni molto severe, compresi il sequestro o la confisca dell'auto. Inoltre, la situazione può diventare davvero problematica in caso di un incidente con un veicolo sprovvisto dell'assicurazione obbligatoria.

Sommario

- Incidente con veicolo non assicurato: chi paga

- Incidente con veicolo non assicurato: chi ha ragione

- Incidente con veicolo non assicurato: parcheggio

- Domande e risposte

Incidente con veicolo non assicurato: chi paga

Nel malaugurato caso di un incidente con veicolo non assicurato vi trovereste di fronte ad una brutta gatta da pelare. Infatti, a differenza di un tamponamento tra vetture regolarmente assicurate, qui la situazione si complica. Ovviamente, in questo caso, non sarà possibile rivolgersi all'assicurazione della controparte ma bisognerà procedere diversamente. Fortunatamente le nostre istituzioni hanno studiato un sistema per tutelare anche chi viene danneggiato da un veicolo sprovvisto di assicurazione o con questa scaduta.

Il nostro ordinamento ha infatti istituito il cosiddetto "fondo di garanzia delle vittime della strada". Si tratta di un organo istituito dalla Consap, nato con lo scopo di coprire i danni causati da auto e moto non assicurate, ma anche da parte di veicoli che provocano un danno e poi non vengono identificati. Questo fondo viene finanziato da tutte le società di assicurazione che sono tenute ogni anno a versare una quota proprio per accantonare liquidità che serve in questi casi specifici. La quota destinata al fondo vittime della strada è del 2,5% di ogni contratto assicurativo. Quindi, in pratica, siamo noi tutti guidatori virtuosi e assicurati a contribuire al fondo.

Ma come procedere nel caso di un incidente con un veicolo non coperto da assicurazione RC auto obbligatoria? Per primo va comunque identificato il conducente sprovvisto di copertura, attraverso la comune compilazione del modulo CAI, cioè modulo di constatazione amichevole. Questo passaggio è necessario ai fini di una corretta pratica di rimborso successivo. Il modulo deve essere compilato in tutte le sue parti, compreso targa, dati identificativi del conducente, luogo, giorno e ora dell'avvenuto sinistro. È necessaria l’accurata descrizione del sinistro e dei danni riportati da entrambe le parti. Ma cosa succede se il conducente sprovvisto di assicurazione si rifiuta di fornire questi dati? In questo caso estremo, la soluzione obbligata è quella di richiedere velocemente l'intervento delle forze dell'ordine che poi si occuperanno di farsi fornire tutte le generalità.

Per procedere successivamente alla richiesta di risarcimento, va scaricato l'apposito modulo dal sito Consap e compilato in tutte le sue parti. È un modulo precompilato di facile utilizzo, e, per i meno esperti, c'è anche una guida che aiuta a riempirlo in modo corretto. Bisogna farlo poi pervenire tramite raccomandata A/R presso il Fondo Vittime della Strada per dare avvio alla pratica. Al modulo vanno allegati i seguenti documenti: copia della carta di identità del richiedente, documentazione che attesta i danni e ogni altro documento utile alla ricostruzione del sinistro. In caso di lesioni personali o feriti, vanno inseriti anche tutti i referti medici ovviamente. Più informazioni dettagliate fornirete, più la pratica sarà veloce e senza ulteriori complicazioni. Il tempo previsto per fare richiesta al fondo vittime della strada è di due anni a partire dal giorno dell'incidente. Il fondo vittime della strada ha poi sessanta giorni per liquidare il danno o fare opposizione e respingere la richiesta. In quest'ultimo caso si potrebbe aprire un procedimento giuridico per stabilire chi ha torto e chi no.

Incidente con veicolo non assicurato: chi ha ragione

Non è automatico che un veicolo sprovvisto di assicurazione obbligatoria sia automaticamente nel torto. Infatti, nel caso in cui sia l'auto senza RC auto ad essere vittima di un incidente, avrà comunque diritto al risarcimento da parte dell'assicurazione dell'altro veicolo. Tuttavia, d'ufficio, si provvederà a multare il proprietario della vettura non assicurata e a procedere anche al sequestro del veicolo. Ma, se avrà ragione, sarà comunque riconosciuto il suo diritto ad essere risarcito.

Quindi non è vero, come suppongono in tanti, che circolare senza copertura assicurativa metta automaticamente in torto nel caso di incidente. Si può avere comunque ragione e vedersi riconoscere i danni, fermo restando che si sarà soggetti ad una multa salata e al sequestro del veicolo.

Incidente con veicolo non assicurato: parcheggio

Un'auto o una moto senza copertura assicurativa obbligatoria non può assolutamente, non può neanche essere parcheggiata sulle vie pubbliche. Questo per un motivo logico e chiaro, ovvero che può essere fonte di danno e quindi deve obbligatoriamente essere coperta da regolare assicurazione. Infatti, potrebbe provocare dei danni anche nei casi più disparati, rendendo sempre necessaria una copertura assicurativa che garantisce il rimborso dei danni.

È possibile possedere un'auto o una moto senza assicurazione solo se custodite in luoghi privati. Su questa norma si tende a dibattere in Europa, dato che è discussa la necessità di obbligare all'assicurazione anche i veicoli fermi in spazi privati. In pratica, si sta facendo strada l'ipotesi legale che ogni vettura immatricolata, in qualsiasi luogo sia essa custodita, pubblico o privato, debba sempre e costantemente essere coperta da assicurazione RC.

È bene ricordare che chi circola o lascia in strada pubblica una vettura non assicurata rischia di ricevere una sanzione molto salata. Si tratta di una sanzione amministrativa che può andare da 866 euro e arrivare fino a 3.464 euro. Quindi cifre molto alte per chi, irresponsabilmente, sceglie di non assicurare la propria auto. A questo si aggiunge la decurtazione accessoria di ben 5 punti sulla patente. Dulcis in fundo, o meglio amaro in fondo, si subirà anche il sequestro immediato del veicolo. Per il cui, a seguito del recupero, andranno pagate anche le spese accessorie per il carro attrezzi e la custodia. Infine, è bene tener presente che se non vengono pagate le sanzioni nei tempi stabiliti, il mezzo viene definitivamente confiscato e verrà successivamente messo all'asta. Per i recidivi la situazione si complica ulteriormente, infatti la sanzione viene raddoppiata e può arrivare fino a 6.928 euro, mentre la patente viene immediatamente sospesa fino a due mesi. Sempre in questo caso, il veicolo sequestrato non verrà restituito al pagamento della sanzione, ma ben 45 giorni dopo.

Quindi è necessario ricordare che non è mai il caso di restare sprovvisti dell'assicurazione obbligatoria. Le conseguenze possono essere davvero drammatiche, anche perché oggi la concorrenza tra le agenzie di assicurazione è molto alta e non è affatto difficile confrontare più preventivi e spuntare una buona offerta.

Domande e risposte

Cosa risarcisce il Fondo Vittime della Strada?

Il Fondo Vittime della Strada è un organo costituito dalla Consap per pagare i danni provocati da veicoli sprovvisti di assicurazione RC o da veicoli che non è stato possibile identificare.

Quando paga il Fondo di Garanzia Vittime della Strada?

Una volta ricevuta la pratica tramite raccomandata, il Fondo Vittime della Strada ha a disposizione un arco temporale di sessanta giorni per liquidare i danni. Sempre sessanta sono i giorni per respingere la richiesta nel caso che non intendesse pagare.

Condividi l'articolo

Tutti gli articoli

All insurance change

Assicurazione auto scaduta: 15 giorni di copertura, sanzioni, come rinnovarla

Consigli · Consigli - Assicurazione auto
autoversicherung

Assicurazione passeggero: obbligatoria, quanto costa

Consigli · Consigli - Assicurazione auto
All fully comprehensive insurance or partially comprehensive

Assicurazione Kasko: cos’è, cosa copre, costo

Consigli · Consigli - Assicurazione auto
Mostra di più