Passa al contenuto principale
Causa lavori di manutenzione attualmente la disponibilità di AutoScout24 è limitata. Questo riguarda in particolare funzioni quali i canali di contatto con i venditori, l’accesso o le modifiche ai veicoli in vendita.
Focus: Guida per motociclisti
Focus: Guida per motociclisti

Scooter elettrici: i migliori modelli e i prezzi

Anche il mondo delle due ruote si sta avvicinando all’elettrificazione. Sono tanti infatti i costruttori che si stanno lanciando nella produzione di scooter e moto alimentate a batterie, con una popolarità sempre crescente, almeno per quanto riguarda gli scooter elettrici.

Nel 2022, infatti, le moto elettriche “pure” non hanno ancora convinto il mercato, con solo 540 unità vendute negli ultimi 12 mesi. Gli scooter elettrici, invece, l’anno scorso hanno visto un boom con una crescita esponenziale delle vendite, che ha portato gli scooter elettrici a salire del 56,9% per gli scooter elettrici con potenza e prestazioni equiparabili a quelle di un 125, mentre i “cinquantini” elettrici sono saliti del 53,3% rispetto al 2021. Gli scooter elettrici 50 e 125 hanno infatti totalizzato insieme quasi 16.000 unità vendute, con poco meno di 10.000 125 e 5.904 “cinquantini”, per una quota di mercato in continuo rialzo. Contando anche le poco apprezzate moto elettriche, i motocicli a zero emissioni contano per l’8,3% del mercato nostrano.

Nonostante nei primi tre mesi del 2023 il trend sia in discesa, con un rallentamento delle vendite dopo il boom dello scorso anno, gli scooter elettrici sono per molti una delle migliori soluzioni per la mobilità urbana. Facili da guidare, scattanti e molto più scattanti degli equivalenti “motorini” a benzina, i migliori modelli di scooter elettrici possono anche proporre autonomie interessanti, con tutti i modelli in lista capaci di superare di slancio i 50 km, una percorrenza che consentirebbe agli utilizzatori di questi mezzi di ricaricare il proprio scooter elettrico una volta ogni due giorni. In più, quasi tutti gli scooter di questa classifica sono dotati di batterie asportabili, comodamente caricabili a casa (sebbene non proprio leggerissime) in modo da non dover necessitare neanche di un box per essere ricaricati. Non mancano poi diversi livelli di scooter elettrici, dai più economici ai top di gamma, con prezzi compresi tra i 3.500 e i 10.000 euro che, però, possono scendere parecchio sfruttando gli incentivi statali. Come succede per le automobili, infatti, anche gli scooter elettrici possono usufruire di un ecobonus piuttosto interessante.

Se infatti si ha un veicolo da rottamare di classe di emissioni massima Euro 3, è possibile ottenere un “taglio” del 40% dal prezzo di listino fino ad un massimo di 4.000 euro; se invece non si ha un veicolo da rottamare, lo sconto è comunque piuttosto sostanzioso, arrivando al 30% e fino ad un massimo di 3.000 euro. Quali sono quindi i migliori modelli di scooter elettrici e i prezzi? Scopriamolo insieme.

Sommario

Askoll eS3 Evolution

Il nostro viaggio tra i migliori scooter elettrici inizia con il primo modello italiano della nostra top 5, Askoll eS3 Evolution. Per chi non la conoscesse, Askoll è un’azienda veneta, nata a Dueville, in provincia di Vicenza, nel 1978. Specializzata in motori elettrici e componentistica elettronica, Askoll è una multinazionale con sedi in Europa, Sud America e Asia, occupata nello sviluppo di motori sincroni per moltissimi settori, dagli elettrodomestici alla componentistica addirittura per acquari. Da questa sezione dell’azienda, che fornisce alcuni dei più importanti brand al mondo con le sue componentistiche, Askoll ha deciso di lanciarsi anche nel mondo della mobilità in prima persona, sviluppando e costruendo in Casa e-bike e scooter elettrici.

Grazie alla fornitura di scooter elettrici Askoll a società di scooter sharing come MiMoto e eCooltra, i prodotti Askoll si sono fatti conoscere per le proprie qualità, e nella gamma Askoll a spiccare è il “ruote alte” eS3 EVOlution. Dopo gli inaugurali eS2 ed eS3 e il più stiloso NGS2/3, l’Askoll eS3 EVOlution è la versione aggiornata e modernizzata dell’eS3, e nei primi 3 mesi del 2023 è il terzo scooter più venduto in Italia. Disegnato con linee semplici ed essenziali, Askoll eS3 EVOlution ha ruote da 16 pollici e un piccolo scudo anteriore, che accoppiato con il parabrezza opzionale, permette di ottenere una buona protezione dal vento. L’ergonomia è buona anche per i più alti, grazie allo scudo lontano dalla sella, al vano piedi molto generoso e alla posizione di guida che accoglie anche i “driver” più alti. Peccato solo per l’assenza di un vano sottosella utilizzabile, in quanto è occupato dalle due batterie da 1,4 kWh. Se desiderate un po’ di spazio per riporre la spesa o per alloggiare un casco, sia jet che integrale, è necessario puntare sul bauletto, offerto tra gli optional ufficiali Askoll. A garantire uno spazio tra i migliori modelli di scooter elettrici è la guidabilità di Askoll eS3 EVOlution, che eredita dal precedente eS3 un motore da 3,67 CV vivace e pronto, un’ottima agilità in città e soprattutto un peso piuma di 86 km incluse le batterie.

Questo peso così ridotto lo rende perfetto per chi è alle prime armi, anche se le sospensioni molto morbide offrono un comfort di ottimo livello ma portano spesso gli ammortizzatori ad arrivare a fondo corsa. Grazie infine al freno a disco sia davanti che dietro e al sistema di frenata combinata CBS, Askoll eS3 EVOlution è ben fatto e affidabile, mentre la doppia batteria da 2,8 kWh offre un’autonomia dichiarata da 96 km, mentre la velocità massima della versione eS3 omologata 125 è di 66 km/h. A renderlo ancora più interessante è il listino prezzi degli scooter elettrici Askoll eS3 EVOlution, che parte da 4.690 euro, incentivi ovviamente esclusi.

BMW CE 04

BMW CE 04 Scooter elettrico Dall’italianissimo Askoll passiamo al secondo componente, in ordine alfabetico, della top 5 dei migliori modelli di scooter elettrici, BMW CE 04. BMW Motorrad si è avvicinata al mondo degli scooter negli anni ’00, prima con il rivoluzionario e unico BMW C1 e poi con la gamma C, progettata in collaborazione con la taiwanese Kymco. Agli scooter termici si è aggiunto nel 2014 il C Evolution, uno dei primi scooter elettrici sul mercato. Dopo il buon successo del C Evolution, nel 2022 BMW Motorrad ha lanciato un modello a dir poco unico, BMW CE 04. Tra i migliori modelli di scooter elettrici, ma in realtà rispetto a qualsiasi scooter di serie, BMW CE 04 ha uno stile totalmente fuori dagli schemi, tanto futuristico e originale da sembrare uscito da un film di fantascienza. Derivato quasi senza modifiche dal prototipo Concept Link presentato a Villa d’Este nel 2017, BMW CE 04 offre molto più che uno stile fuori dal comune. Dotata di un passo estremamente lungo e di proporzioni mai viste, BMW CE 04 è sicuramente il più particolare degli scooter elettrici, ma è degno di nota anche per la sua meccanica. La batteria è uguale a quella dell’ammiraglia elettrica di casa BMW, il SUV iX: CE 04 è infatti alimentata da uno degli 11 elementi che compongono la batteria delle iX, ha una capacità di 8,9 kWh ed è contenuta in un robusto guscio in alluminio spesso ben 2 cm e completamente filettato. Grazie al caricatore integrato, è possibile caricarla dalla presa domestica in 4 ore e 20 minuti dallo 0 al 100%, mentre tramite un caricatore rapido optional si può utilizzare anche una potenza di 6,9 kW e bastano 45 minuti per passare dal 20 all’80%.

Lungo ben 2,29 cm e con un passo di 168 cm, BMW CE 04 è dotato di un motore elettrico che eroga 42 CV in versione “full power”, che vengono invece limitati a 15 CV (11 kW) per chi ha la patente A1 o la patente B da auto. Per entrambe, la coppia è di ben 62 Nm, e la velocità massima è autolimitata a 120 km/h per entrambe le versioni. L’autonomia dichiarata da BMW, invece, è di 130 km per la versione “full power” e di 100 km per la versione A1. Realizzato con grande cura, comodo e facile da guidare, in città ha prestazioni simili ad un maxiscooter, mentre tra le curve grazie alla coda “da moto”, alle sospensioni ben tarate e all’ottima ripartizione dei pesi si guida quasi come una moto. Bello anche il quadro strumenti digitale da 10,25 pollici dotato anche di navigatore integrato. L’autonomia di 120/130 km lo relega all’utilizzo solamente cittadino, nonostante BMW CE 04 sia il più a suo agio tra i migliori modelli di scooter elettrici fuori città e in autostrada. Peccato poi per le pedane strette, per il posto del passeggero risicato e per la protezione dall’aria migliorabile.

Il prezzo, infine, lo pone come proposta Premium tra i migliori scooter elettrici: i prezzi di BMW CE 04 partono infatti da 12.550 euro sia per la variante Full Power che per la 11 kW.

Niu MQi GT EVO

Niu MQi GT EVO Dopo il premium BMW CE 04, torniamo “sulla terra” con un marchio giovane che ha sfornato diversi modelli entrati di diritto tra i migliori modelli di scooter elettrici, Niu. La cinese Niu, nata nel 2014 e con sede a Changzhou, si è fatta strada con i suoi modelli di scooter e bici elettriche, diventando uno dei player più importanti grazie a modelli dal buon rapporto qualità-prezzo, alla buona autonomia e allo stile personale e riconoscibile.

Oggi Niu è presente in diverse città con showroom tra le vie del centro, e ha nel Niu MQi GT EVO uno dei modelli più interessanti. Se infatti lo squadrato e personale NQi GTS ha fatto conoscere il brand, il nuovo Niu MQI GTS ha diversi punti a favore rispetto al precedente NQi. La sella più ampia, la pedana più lunga e lo scudo più grande e lontano dalla seduta permettono di trovare una posizione di guida comoda anche per i più alti, mentre lo stile è meno squadrato dell’NQi ma comunque personale e riconoscibile, con il bel faro full LED tondo che regala simpatia al frontale di MQi. A livello meccanico, la versione GT EVO è omologata come 125, ed è in grado grazie ad un motore da 9 CV di potenza massima e 6,7 CV di potenza continua di portare la velocità massima a 100 km/h con la mappatura Sport. Anche usando la mappatura Dynamic, però, nonostante la velocità massima limitata a 75 km/h ha uno scatto davvero vivace, e grazie ad un peso di 128 kg riesce ad essere maneggevole e agile sia in città che nelle scampagnate fuori porta. Attenzione, in questi casi, all’autonomia, che come per tutti i migliori modelli di scooter elettrici non è da record. Le due batterie estraibili offrono una capacità complessiva di 3,7 kWh, per un’autonomia dichiarata da Niu di 67 km. La ricarica delle batterie permette a Niu MQi GT EVO di recuperare la carica dallo 0 al 100% in 5 ore, mentre è disponibile anche il sistema di ricarica rapida, opzionale. Dotato di un solido telaio in acciaio, ha uno schema sospensivo tradizionale (forcella telescopica davanti e dietro forcellone oscillante con due ammortizzatori) e cerchi da 14” con pneumatici 90/90 davanti e 110/90 dietro, MQi GT EVO ha freni a disco sia davanti che dietro, nonché del sistema di recupero di energia in rilascio che funge da freno “elettrico”.

Non manca infine un piccolo cruscotto digitale a LED che offre in un’unica schermata tutte le informazioni principali, mentre è molto apprezzata dai clienti Niu l’applicazione dedicata che permette al proprietario di connettersi allo scooter con il proprio smartphone e di ricevere informazioni come stato di carica, autonomia e localizzazione istantanea in ogni momento. Troviamo anche tra i punti di forza di uno dei migliori modelli di scooter elettrici i prezzi: Niu MQi GT EVO parte infatti da 4.999 euro, con pochi optional interessanti come bauletto e parabrezza e la possibilità di sfruttare gli incentivi per un taglio tra il 30 e il 40%.

SEAT Mò eScooter

SEAT Mò Performance La diffusione degli scooter elettrici ha portato anche Case fuori dal classico “giro” del mercato motociclistico ad avvicinarsi alle due ruote, come è successo per uno dei migliori modelli di scooter elettrici, SEAT Mò eScooter. La celebre Casa automobilistica spagnola ha infatti lanciato nel 2020 il suo primo modello a due ruote, il SEAT Mò eScooter, primo componente della famiglia Mò per la mobilità urbana. Vista l’inesperienza della Casa del Gruppo Volkswagen nel mondo delle due ruote, SEAT ha messo in piedi una collaborazione con un grande nome nel mondo degli scooter elettrici, la connazionale Silence. Il ring verniciato sulla batteria estraibile e lo stile richiamano infatti quelli dei Silence S01, modello su cui si basa anche meccanicamente e dal quale cambia leggermente per risultare un po’ più sportivo, giovanile e dotato di soluzioni ispirate al mondo automobilistico, come i fari e la verniciatura delle carene. Omologato L3 come i 125 a benzina, SEAT Mò eScooter è dotato di un motore da 12 CV/9 KW di potenza massima, che consentono allo scooter spagnolo di raggiungere i 95 km/h nella mappatura più sportiva e di avere sempre prestazioni molto vivaci e pronte.

Agile e maneggevole in città, grazie ad una taratura delle sospensioni, ad una ciclistica ben tarata e al buon bilanciamento del peso (lo scooter spagnolo supera infatti i 150 kg) SEAT Mò permette di togliersi qualche soddisfazione anche tra le curve. Peccato però che questa sportività restituisce una risposta sulle buche non sempre ottimale, con una rigidezza che potrebbe non piacere a chi vive in città particolarmente butterate. Ottima anche la frenata, aiutata dalla presenza dell’ABS (rarità tra i 125, dove non è obbligatorio), mentre la pedana non troppo grande e alcuni dettagli sottotono della qualità costruttiva sono dettagli migliorabili di un modello che inaugura col piede giusto l’avventura di SEAT nel mondo delle due ruote. Grazie ad una grande batteria da 5,6 kWh, SEAT Mò eScooter è in grado di offrire un’autonomia dichiarata di ben 137 km. Al contrario di gran parte dei rivali che alloggiano la batteria nel vano sottosella, poi, SEAT Mò eScooter è dotato di una batteria estraibile trasversale montata in basso, dove su un normale scooter troveremmo il motore, e grazie a maniglia e rotelle è trasportabile come un trolley. Questo permette a tutti di portare la batteria in casa o a lavoro nonostante il peso di ben 40 kg, e di caricarla con una comune presa Schuko in un tempo compreso tra le 6 e le 8 ore.

Intelligente e molto piacevole da guidare, tra i migliori modelli di scooter elettrici SEAT Mò eScooter è disponibile anche in un’inedita versione Performance, che porta la potenza di picco a 11,5 kW/16 CV, ha ammortizzatori Ohlins e freni Galfer, ma è guidabile solo con patente da moto. Tra i migliori modelli di scooter elettrici, i prezzi di SEAT Mò eScooter si inseriscono a metà tra la fascia media e quella premium, con un prezzo di partenza di 7.490 euro incentivi esclusi. Vantaggiose però le formule di finanziamento, che permettono di portarsi a casa un Mò a partire da 99 euro al mese per 48 mesi.

Vespa Elettrica

Non potevamo non concludere la nostra carrellata dei migliori modelli di scooter elettrici con il mito tutto italiano di Vespa. Sebbene lo scooter elettrico più venduto in Italia nel 2022 sia stato il cugino più economico e compatto Piaggio 1, che sta convincendo con pragmatismo e un ottimo rapporto qualità-prezzo, il cuore e il mito di Vespa ci ha fatto propendere ad inserire tra i migliori modelli di scooter elettrici la Vespa Elettrica. Lanciata sul mercato nel 2019, la prima Vespa a zero emissioni è realizzata sulla scocca in acciaio della Primavera, riconoscibile per l’assenza dello scarico e per il faro a LED di serie. Lo stile rimane quindi quello di sempre di Vespa, ispirata al modello originale del 1946 e ancora amatissimo in tutto il mondo.

Il motore da 4 kW/5,4 CV offre prestazioni paragonabili se non superiori a quelle di una Vespa 125 termica, mentre la batteria permette di ottenere un’autonomia in modalità ECO di 100 km. Questo valore molto alto ottenuto con una batteria da 4,2 kWh è garantito da un ottimo sistema di recupero dell’energia in frenata, mentre per una ricarica completa servono circa 4 ore collegando Vespa Elettrica ad una normale presa a 220 V. Curata nello stile e nelle finiture, grazie alla carrozzeria interamente in acciaio regala una buona sensazione di qualità, e grazie alle “ruotine” da 12 pollici davanti e 11 pollici dietro è agilissima e maneggevole in città senza lesinare sul comfort, di ottimo livello anche sulle buche. Non manca neanche la retromarcia, facile da implementare con un motore elettrico, mentre il quadro strumenti è digitale e ha uno schermo da 4,3 pollici che permette di avere sempre sott’occhio le informazioni fondamentali durante la guida. Il buono sfruttamento degli spazi permette di avere un vano sottosella che, pur ospitando le batterie, permette anche di alloggiare un casco integrale e la presa di ricarica. Oggi sul mercato è poi disponibile la sola versione 70 km/h, omologata come 125 e che permette a Vespa Elettrica di viaggiare senza problemi anche fuori dall’ambiente urbano (che per impostazione dinamica, autonomia e prestazioni rimane il suo habitat naturale). Peccato solo per l’impossibilità di estrarre le batterie e caricarle a casa, soluzione utilizzata da tante concorrenti, e per la presenza al posteriore del freno a tamburo. Nonostante infatti non sia necessario un disco visto il buon lavoro del motore elettrico in fase di rigenerazione in rilascio, per uno scooter così curato (e costoso) non è il massimo.

Concludiamo proprio con i prezzi di uno dei migliori modelli di scooter elettrici, Vespa Elettrica. Come da tradizione Vespa, il prezzo è più alto rispetto ai rivali più tradizionali, con un listino di partenza di 7.199 euro. Servono 200 euro in più per la sfiziosa versione RED, che come su FIAT 500 e Panda e su diverse generazioni di iPhone è realizzato in collaborazione con l’organizzazione no profit fondata da Bono e Bobby Shriver per il finanziamento al Fondo Globale per la lotta ad AIDS, tubercolosi e malaria.

Leggi anche: Moto elettriche 2023: tutti i modelli

Condividi l'articolo

Tutti gli articoli

All Make your motorcycle spring fit

Revisione moto: scaduta, ogni quanti anni, proroga, costo

Consigli · Acquisto & Vendita
Autonomes Motorrad

Moto o scooter: differenze, quale scegliere

Consigli · Acquisto & Vendita
Mostra di più