Nel 2022, infatti, le moto elettriche “pure” non hanno ancora convinto il mercato, con solo 540 unità vendute negli ultimi 12 mesi. Gli scooter elettrici, invece, l’anno scorso hanno visto un boom con una crescita esponenziale delle vendite, che ha portato gli scooter elettrici a salire del 56,9% per gli scooter elettrici con potenza e prestazioni equiparabili a quelle di un 125, mentre i “cinquantini” elettrici sono saliti del 53,3% rispetto al 2021. Gli scooter elettrici 50 e 125 hanno infatti totalizzato insieme quasi 16.000 unità vendute, con poco meno di 10.000 125 e 5.904 “cinquantini”, per una quota di mercato in continuo rialzo. Contando anche le poco apprezzate moto elettriche, i motocicli a zero emissioni contano per l’8,3% del mercato nostrano.
Nonostante nei primi tre mesi del 2023 il trend sia in discesa, con un rallentamento delle vendite dopo il boom dello scorso anno, gli scooter elettrici sono per molti una delle migliori soluzioni per la mobilità urbana. Facili da guidare, scattanti e molto più scattanti degli equivalenti “motorini” a benzina, i migliori modelli di scooter elettrici possono anche proporre autonomie interessanti, con tutti i modelli in lista capaci di superare di slancio i 50 km, una percorrenza che consentirebbe agli utilizzatori di questi mezzi di ricaricare il proprio scooter elettrico una volta ogni due giorni. In più, quasi tutti gli scooter di questa classifica sono dotati di batterie asportabili, comodamente caricabili a casa (sebbene non proprio leggerissime) in modo da non dover necessitare neanche di un box per essere ricaricati. Non mancano poi diversi livelli di scooter elettrici, dai più economici ai top di gamma, con prezzi compresi tra i 3.500 e i 10.000 euro che, però, possono scendere parecchio sfruttando gli incentivi statali. Come succede per le automobili, infatti, anche gli scooter elettrici possono usufruire di un ecobonus piuttosto interessante.
Se infatti si ha un veicolo da rottamare di classe di emissioni massima Euro 3, è possibile ottenere un “taglio” del 40% dal prezzo di listino fino ad un massimo di 4.000 euro; se invece non si ha un veicolo da rottamare, lo sconto è comunque piuttosto sostanzioso, arrivando al 30% e fino ad un massimo di 3.000 euro. Quali sono quindi i migliori modelli di scooter elettrici e i prezzi? Scopriamolo insieme.