Passa al contenuto principale
Causa lavori di manutenzione attualmente la disponibilità di AutoScout24 è limitata. Questo riguarda in particolare funzioni quali i canali di contatto con i venditori, l’accesso o le modifiche ai veicoli in vendita.

SUV economici a confronto 2023 - Modelli economici di tre classi segmenti

Scopri SUV economici ora su AutoScout24

Vai alle offerte

Hanno tanti vantaggi e sono disponibili in qualsiasi dimensione: non c'è da stupirsi che i SUV siano così popolari. I prezzi sono vari come i modelli. Vi presentiamo i crossover più convenienti e raccomandabili.

È ovvio perché i SUV siano così popolari: l'ingresso è più comodo, la visione d'insieme del traffico è migliore e lo spazio e la variabilità sono convincenti. Tuttavia, le auto più alte non sono esenti da critiche: i voluminosi SUV sono pesanti, richiedono molto spazio e sono problematici anche dal punto di vista ecologico (consumo di carburante, emissioni inquinanti).

La situazione è diversa per i modelli di SUV più piccoli: in termini di peso, efficienza e anche di prezzo, si differenziano poco dai veicoli senza carattere fuoristrada. I modelli off-road non sono necessariamente "energivori": al contrario, le moderne tecnologie di guida consentono di ridurre sempre più le emissioni di CO2 (in combinazione con standard di emissione più severi). Inoltre, la gamma di auto elettriche è in continua crescita.

Quanto costa un SUV? Ecco perché un modello usato è quasi sempre meglio

Quando si cerca un SUV economico, la prima domanda da porsi è se acquistare un'auto nuova o usata. La decisione è legata soprattutto al budget disponibile. Indipendentemente dal tipo di veicolo, in Italia vale quanto segue: se si vuole acquistare un'auto, è bene guardarsi intorno soprattutto sul mercato dell'usato.

Quando si acquista un'auto nuova, entrano in gioco due aspetti negativi:

  • L'elevato prezzo di acquisto
  • Il rapido deprezzamento del valore

Soprattutto negli anni successivi alla prima immatricolazione, il deprezzamento è elevato, per cui per i privati l'acquisto di un'auto nuova ha poco senso dal punto di vista finanziario. Inoltre, i nuovi SUV sotto i 20.000 euro sono improbabili e i modelli sotto i 10.000 euro utopici. Fanno eccezione i modelli più convenienti come Dacia, che sono più economici anche come auto nuove e hanno anche condizioni di garanzia convincenti.

Questo aspetto gioca un ruolo non solo per le auto nuove, ma talvolta anche per i SUV di seconda mano. Quindi, anche nel caso di auto usate giovani fino a una certa età, entra in gioco la garanzia auto trasferibile. Questo dimostra che le case automobilistiche asiatiche sono in vantaggio rispetto ad altri marchi e quindi anche ai clienti che scelgono un'auto di uno di questi fornitori.

Alla fine, la maggior parte degli acquirenti di auto (circa tre quarti) decide di acquistare un'auto usata. E il mercato dei SUV ha molto da offrire:

La scelta è vastissima e non a caso quasi tutti i produttori propongono diversi modelli di crossover, che di solito si differenziano soprattutto per le dimensioni. Sebbene i SUV nuovi costino solitamente dai 25.000 euro in su, ci sono offerte, soprattutto nel segmento dei SUV compatti e dei mini SUV, in cui i prezzi si abbassano rapidamente dopo pochi anni e tutti possono entrare in possesso del SUV migliore per loro.

Le nostre offerte di prezzo sono suddivise in tre classi di veicoli e due categorie di prezzo:

  • Mini SUV fino a 10.000 e fino a 20.000 euro.
  • SUV compatto fino a 10.000 e fino a 20.000 euro
  • SUV di medie dimensioni fino a 10.000 e fino a 20.000 euro

Prezzi dei SUV: modelli economici fino a 10.000 euro

Minori sono le richieste, più conveniente diventa il prezzo. Tuttavia, esistono anche offerte di SUV qualitativamente soddisfacenti che possono convincere nonostante i costi contenuti. I seguenti modelli sono già disponibili a prezzi inferiori a 10.000 euro - ma spesso non hanno troppo tempo a disposizione in termini di età e chilometraggio. I nostri migliori consigli tra i mini SUV:

Mini SUV usati a buon mercato con prezzi inferiori a 10.000 euro.

Dacia Sandero Stepway

dacia-sandero-stepway-front

Quando si parla di qualità, il marchio economico Dacia non è ovviamente all'altezza della sua immagine. Secondo le statistiche dell'ADAC, la versione crossover dell'utilitaria Dacia Sandero, ad esempio, brilla per un tasso di difettosità decisamente basso. Questo vale sia per i modelli più vecchi che per la giovane seconda generazione. La terza generazione di mini-SUV è sul mercato dal 2021 ed è disponibile anche come auto nuova a un prezzo imbattibile di meno di 14.000 euro. Tuttavia, può essere ancora più economica e non meno sofisticata: se scegliete il predecessore nella variante più alta "Prestige", potete già trovare quello che cercate a prezzi in alcuni casi ben inferiori a 10.000 euro!

Trova Dacia Sandero Stepway adesso su AutoScout24.it

Nissan Juke

nissan-juke-front

Il SUV Nissan, disponibile dal 2010, ha un design particolare. Inizialmente ridicolizzato per il suo aspetto, il Juke è diventato rapidamente un bestseller per Nissan, vendendo oltre un milione di unità in tutto il mondo. Da quando la seconda generazione ha visto la luce nel 2019, il prezzo del predecessore, la Nissan Juke I, è sceso notevolmente. La maneggevolezza è considerata solida e lo spazio interno è quantomeno soddisfacente. Il facelift della Juke, che ha fatto la sua comparsa nel 2014, è ora già disponibile a prezzi inferiori a 10.000 euro - e anche con le varianti di allestimento più pregiate Acenta e Tekna, dove può essere montato un tetto panoramico in vetro. I modelli prodotti a partire dall'estate 2018 soddisfano tutti la norma sulle emissioni Euro 6d TEMP.

Trova Nissan Juke adesso su AutoScout24.it

Fiat Panda 4x4

Quando si parla di un SUV economico, la Fiat Panda sembra una risposta poco obiettiva. Ma l'iconica italiana è disponibile da decenni anche a trazione integrale. L'attuale terza generazione è in circolazione dal 2011. Le versioni con carattere off-road sono tra le più piccole e anche le più economiche che il segmento dei mini-SUV possa offrire. Con il suo fascino, la Panda 4x4 è fatta per le strade urbane, e trovare un parcheggio è anche abbastanza facile con il crossover Fiat, che è lungo meno di quattro metri (3,67 m). Panda Wild, Panda Cross e Panda City Cross sono i nomi delle varie versioni off-road, che dispongono anche di trazione integrale selezionabile, differenziale elettronico a slittamento limitato e protezione sottoscocca. Le versioni usate del 2015 e precedenti sono già disponibili a prezzi ben inferiori a 10.000 euro. Tuttavia, è bene sapere che l'esperienza dimostra che la Fiat Panda non è il modello più affidabile: le statistiche e i test a lungo termine mostrano che questa serie di modelli ha un tasso di difetti superiore alla media.

Trova Fiat Panda 4x4 adesso su AutoScout24.it

SUV compatti usati a buon mercato per prezzi inferiori a 10.000 euro

Ford Kuga

ford-kuga-front

Quando si parla di statistiche di vendita dei migliori SUV, la Kuga di Ford svolge da anni un ruolo di (co)leader. In tutta Europa, il modello compatto, giunto alla terza generazione, è da tempo uno dei pilastri più importanti del portafoglio della casa automobilistica statunitense. Dal 2020, un nuovo modello è stato lanciato anche in questo Paese. La seconda generazione (dal 2012 al 2019) è già disponibile a prezzi inferiori a 10.000 euro su borse auto come Autoscout24.de. A volte questo vale anche per la variante Titanium della Kuga, quella più equipaggiata. Il comfort e la lavorazione sono accattivanti nel modello di Colonia, il design della Ford Kuga II è chiaro e senza fronzoli: non c'è da stupirsi, quindi, che migliaia di persone abbiano già optato per questo SUV compatto anche in questo Paese. Ma attenzione: Gli agenti hanno problemi con i dischi dei freni più spesso della media. Questi ultimi, in particolare, dovrebbero essere controllati prima di un eventuale acquisto.

Trova Ford Kuga adesso su AutoScout24.it

VW Tiguan

vw-tiguan-overview

La seconda generazione del popolare SUV VW è sul mercato dal 2016, con maggiore dinamica, efficienza e moderne tecnologie di assistenza e infotainment. Sebbene il modello attuale sia più spazioso e abbia dimensioni maggiori rispetto al suo predecessore, è piuttosto costoso come veicolo usato. Se siete alla ricerca di un SUV d'occasione, abbiamo un suggerimento per voi: i modelli della prima generazione Tiguan sono già disponibili a meno di 10.000 euro (ad esempio, anni modello 2014 e 2015) con un equipaggiamento splendido e un chilometraggio talvolta gestibile inferiore a 100.000 km.

Trova VW Tiguan adesso su AutoScout24.it

Hyundai Tucson

hyundai-tucson-side

La quarta generazione della perenne coreana arriverà sul mercato nel 2020. La Tucson (serie JM) è apparsa per la prima volta in Germania nel 2005. Arrotondato, con una griglia del radiatore discreta e una forma della carrozzeria poco appariscente, il modello ormai invecchiato è comunque piacevole agli occhi di alcuni. All'inizio, la vettura coreana era in grado di brillare alle ispezioni del TÜV con poche lamentele. Tuttavia, la situazione è cambiata con l'aumento dei controlli di assistenza, che hanno rivelato uno o due piccoli difetti. Per chi è alla ricerca di un SUV usato giovane, la terza generazione è un'ottima concorrente. I nuovi prezzi della prima generazione partivano da poco meno di 20.000 euro. Ben equipaggiato, il crossover di quest'epoca è ora disponibile per molto meno, ben al di sotto dei 10.000 euro. Con un basso chilometraggio, a volte inferiore a 100.000 km, gli acquirenti di auto usate hanno la prospettiva di avere ancora qualche anno di vita. In questi casi, tuttavia, è consigliabile avere un libretto degli assegni ben aggiornato! I crossover con motori obsoleti non sono adatti alla guida urbana con frequenti zone vietate. Inoltre, i motori a benzina sono considerati eccezionalmente piuttosto assetati.

Trova Hyundai Tucson adesso su AutoScout24.it

SUV di medie dimensioni usati a buon mercato per prezzi inferiori a 10.000 euro

Mazda CX-5

mazda-cx-5-front

Da circa un decennio, la Mazda CX-5 è uno dei veicoli più influenti nel segmento dei SUV. Da un lato, ciò è dovuto al suo design inconfondibile ed elegante, dall'altro, la vettura giapponese si distingue anche per l'affidabilità e l'usabilità. L'abitacolo è più business che disordinato, e per chi ama un infotainment moderno e un'accozzaglia di sistemi elettronici di sicurezza, la seconda generazione (dal 2017) è la scelta più adatta. In questo caso, però, la fascia di prezzo è superiore ai 20.000 euro. Tuttavia, gli acquirenti di auto usate possono sbagliare di poco con il predecessore CX-5 della serie KE. La Mazda CX-5 I è consigliata per il suo piacere di guida agile, grazie al suo peso ridotto (da 1,4 a 1,6 tonnellate) rispetto alla concorrenza dei SUV. Nel 2014 e nel 2015 sono state apportate notevoli modifiche: sono stati introdotti un freno di stazionamento elettrico, fari full LED, nuovi assistenti alla guida e un sistema di infotainment modificato. Con un po' di fortuna, il solido CX-5 di Mazda potrà essere acquistato a meno di 10.000 euro nel 2022 - e nell'allestimento superiore Sports Line. Per i modelli ad alto chilometraggio, è consigliabile tenere d'occhio un libretto degli assegni ben tenuto.

Trova Mazda CX-5 adesso su AutoScout24.it

Trova i SUV economici sotto i 10.000 euro ora su AutoScout24

Vai alle offerte

Prezzi dei SUV: modelli economici fino a 20.000 euro

La scelta dei modelli di SUV con un buon rapporto qualità-prezzo dipende in ultima analisi dall'età e dalle condizioni. Tuttavia, nella fascia di prezzo più alta, fino a 20.000 euro, ci sono anche numerose opzioni interessanti: comfort, buona qualità e la prospettiva di un piacere di guida duraturo. Ecco una selezione di crossover leggermente più costosi che si distinguono per l'interessante rapporto qualità-prezzo:

Mini SUV usati economici con un prezzo inferiore a 20.000 euro.

Seat Arona

seat-arona-side

La vettura tedesco-spagnola è presente sulle strade italiane da diversi anni e gode di grande popolarità. Il SUV più conveniente di Volkswagen è ancora più interessante come auto usata. Il comfort e la lavorazione sono convincenti, la quantità di spazio è superiore alla media della categoria. I modelli di Seat Arona usati dei primi tempi saranno probabilmente presto disponibili a meno di 10.000 euro, mentre le versioni per i gusti più esigenti costeranno qualche migliaio di euro in più: nel frattempo, anche i modelli di Seat Arona ben equipaggiati con allestimento Style o XCELLENCE del 2017 o del 2018 possono essere acquistati a meno di 13.000 euro.

Trova Seat Arona adesso su AutoScout24.it

Hyundai Kona

Aspetto dinamico, buona fattura, un'ampia gamma di motorizzazioni e un'interessante garanzia del produttore: la Hyundai Kona, disponibile dal 2017, è uno dei mini SUV più apprezzati. Il modello lifestyle dall'aspetto vivace è disponibile con motore a combustione interna, trazione ibrida e in versione elettrica. Nel 2020 è già stato rilasciato un facelift, che ha notevolmente abbassato i prezzi del predecessore. Oggi, chi desidera una Kona con la variante di allestimento Trend (base: Select) può già ottenerla per molto meno di 20.000 euro.

Trova Hyundai Kona adesso su AutoScout24.it

Opel Mokka

Il SUV compatto è da anni uno dei modelli più apprezzati del marchio. Nel 2021, con l'introduzione della seconda generazione di Mokka B, è avvenuto un cambiamento radicale: per la prima volta, la serie di modelli sarà offerta anche come auto elettrica. Il nuovo crossover dinamico dalle dimensioni ridotte (4,15 m) costa tra i 20.000 e i 35.000 euro, a seconda dell'allestimento. Nel 2023, le versioni superiori Edition ed Elegance (con fortuna) saranno già disponibili a meno di 20.000 euro. Le offerte di SUV a basso prezzo della Opel Mokka sono principalmente la versione con motore a benzina entry-level e 101 CV. Tuttavia, anche il predecessore Mokka A è un'alternativa che vale la pena di prendere in considerazione: i modelli costruiti nel 2018 o nel 2019 con un equipaggiamento convincente (versione top Mokka Innovation) - e un basso chilometraggio - sono già disponibili usati a prezzi ben inferiori a 20.000 euro.

Trova Opel Mokka adesso su AutoScout24.it

Skoda Kamiq

skoda-kamiq-side

Un mini SUV Skoda Kamiq nuovo parte da circa 20.500 euro. Tuttavia, anche le auto usate più recenti sono notevolmente più economiche. Come la quasi identica Arona, la Skoda Kamiq ha uno spazio superiore alla media. Anche la variante con equipaggiamento più elevato Ambition (base: Active) può essere acquistata sul mercato dell'usato a poco meno di 17.000 euro. I modelli Skoda Kamiq nella versione base costano circa 2000 euro in meno se usati.

Trova Skoda Kamiq adesso su AutoScout24.it

Suzuki Vitara

suzuki-vitara-front

La Suzuki Vitara, disponibile dal 2015, è considerata un SUV compatto, ma in termini di lunghezza rientra più nel segmento dei mini-SUV. Tuttavia, il veicolo giapponese (facelift 2018) non è "mini" in termini di affidabilità. I sostenitori lo sanno: I modelli Vitara di solito fanno una buona figura agli appuntamenti del MOT in officina. Il crossover prodotto in Ungheria non è predestinato ai terreni difficili, ma il SUV Suzuki è considerato di alta qualità: ruggine e altri punti deboli sono quasi inesistenti nella Vitara II, e la prospettiva di longevità è costantemente menzionata nei test. I modelli Vitara usati hanno una svalutazione inferiore alla media, ma sono comunque ben al di sotto dei 20.000 euro - questo vale anche per le varianti meglio equipaggiate.

Trova Suzuki Vitara adesso su AutoScout24.it

VW T-Cross

vw-t-cross-side

Il più piccolo SUV VW si chiama T-Cross Style. Il crossover, disponibile dal 2019, è acquistabile come auto nuova a non meno di 27.000 euro. Nell'usato la situazione cambia notevolmente: su borse come Autoscout24.it, può essere acquistata a prezzi inferiori a 20.000 euro. Il leggero (circa 1,3 tonnellate) VW T-Cross è adatto anche alle aree urbane, dove occupa poco spazio ed è più maneggevole (13 centimetri più alto) rispetto, ad esempio, a una VW Polo.

Trova VW T-Cross adesso su AutoScout24.it

Kia Stonic

Hyundai offre un'ampia gamma di SUV. Questa comprende anche i modelli della sorella minore Kia, che hanno già convinto milioni di acquirenti in tutto il mondo in termini di qualità e anche grazie alla garanzia sulle auto nuove. Con il piccolo mini-SUV Kia Stonic, dal 2017 è disponibile un crossover lifestyle che non solo affronta senza problemi le avventure urbane, ma sa anche come piacere sui terreni sconnessi. In termini di prezzo/prestazioni, la sudcoreana è un marchio di casa: anche da nuova, la versione base della Stonic è disponibile a poco meno di 17.000 euro. Nella percezione del pubblico, il dinamico SUV Kia è sottotono, come dimostrano gli scarsi dati di vendita. Tuttavia, gli esperti apprezzano il piacere di guida agile, la spaziosità convincente per questo segmento e i motori efficienti, ma non per questo poco sportivi (fino a 136 CV). Il nostro consiglio: i modelli con il livello di equipaggiamento Spirit più elevato sono disponibili di seconda mano con un basso chilometraggio a prezzi di poco inferiori a 15.000 euro. Anche la variante top della Kia Stonic, denominata Platinum Edition, è disponibile a meno di 20.000 euro - migliaia di euro in meno rispetto a una versione nuova.

Trova Kia Stonic adesso su AutoScout24.it

SUV compatto usato a buon mercato per prezzi inferiori a 20.000 euro

Opel Crossland X

I modelli SUV sono miscele di diversi segmenti. La Crossland X di Opel (la "X" nel nome è stata eliminata nel facelift del 2020) si spinge oltre: la Crossland è un mix di SUV e furgone, e può essere assegnata al segmento mini o alla classe delle compatte in termini di dimensioni maggiori. Come auto familiare, la Crossland offre una quantità ragionevole di spazio per gli occupanti, ma la capacità di carico posteriore (fino a 520 litri con i sedili ripiegati) non è paragonabile a quella di un vero furgone. Nel 2021, il conveniente crossover Opel è stato immatricolato più di 17.000 volte. Se siete alla ricerca di un SUV economico o di un minivan, il pre-facelift potrebbe essere interessante per voi: Nell'allestimento top Ultimate (telecamera posteriore panoramica, riscaldamento del volante e dei sedili, Navi), l'Opel Crossland è già disponibile a prezzi di poco inferiori a 15.000 euro (invece di almeno 26.000 euro da nuovo) e con un basso chilometraggio. Consigliamo: Modelli di livello di equipaggiamento inferiore ma sufficiente (Innovation). La Opel Crossland facelift è già disponibile a poco meno di 15.000 euro.

Trova Opel Crossland X adesso su AutoScout24.it

Peugeot 3008

Con l'introduzione della 3008 II, il marchio francese ha realizzato proporzioni molto più marcate (e premiate) rispetto al suo predecessore, insieme a una maggiore nobiltà degli interni e a un moderno infotainment. A soli sei anni dal lancio sul mercato, il SUV compatto è già disponibile come SUV usato a prezzi accessibili, in alcuni casi a un prezzo notevolmente inferiore rispetto ai 40.000 euro o più di un'auto nuova. Ad esempio, la Peugeot 3008 Allure di qualità superiore e altre versioni con numerosi equipaggiamenti sono disponibili a meno di 20.000 euro. Questo non vale solo per i modelli con un elevato chilometraggio!

Trova Peugeot 3008 adesso su AutoScout24.it

Dacia Duster

dacia-duster-front

Nel mondo automobilistico, Dacia è considerata l'epitome del risparmio. Il SUV compatto costa tra i 13.000 e i 20.000 euro nuovo, ma se si aspetta qualche anno e si acquista un'auto usata, si possono risparmiare altre migliaia di euro. In cambio, i clienti ottengono un veicolo economico ma generalmente affidabile, che è anche una buona opzione per i terreni accidentati. Il SUV Dacia non è realmente in grado di guidare in fuoristrada, ma la serie di modelli un tempo ridicolizzata gestisce abbastanza bene il mix di città e campagna. Tuttavia, è necessario scendere a compromessi in termini di sicurezza: Nel crash test EuroNCAP ha ricevuto solo tre stelle su cinque. La seconda generazione (dal 2018) è disponibile nell'esclusivo allestimento Prestige (barre sul tetto, sistema di navigazione, climatizzatore automatico, vari sistemi di sicurezza, protezione sottoscocca) per circa 15.000 euro. E si tratta di modelli con un basso chilometraggio, fino a 50.000 km.

Trova Dacia Duster adesso su AutoScout24.it

Nissan Qashqai

nissan-qashqai-front

Quando si parla di quale SUV consigliare, è necessario menzionare anche il Nissan Qashqai. Il crossover compatto giapponese ha già conquistato milioni di famiglie in tutto il mondo ed è anche uno dei modelli più popolari del produttore in Italia. Il Qashqai è ora disponibile nella sua terza generazione; il suo predecessore (serie J11) non solo era regolarmente in cima alle statistiche delle nuove immatricolazioni: In tutto il mondo, la serie di modelli SUV prodotti in Gran Bretagna è un bestseller che passa anche per un SUV di medie dimensioni con aspetto rustico, elevato comfort e dimensioni da grande. Le offerte di Nissan Qashqai dell'epoca, poco dopo il cambio di generazione (2014), hanno già superato la soglia dei 10.000 euro. Sebbene all'inizio ci fossero problemi con il motore a benzina entry-level di quest'epoca (ad esempio, perdite d'olio), questi sono stati subito corretti da Nissan sulla maggior parte dei modelli.

Trova Nissan Qashqai adesso su AutoScout24.it

SUV di medie dimensioni usati a buon mercato per prezzi inferiori a 20.000 euro

BMW X3

Il SUV di medie dimensioni F25 di seconda generazione è stato venduto dal marchio premium poco meno di 1,5 milioni di volte in tutto il mondo. Oggi, una BMW X3 nuova può essere acquistata in Italia a non meno di 50.000 euro. Come modello usato, tuttavia, quello prodotto tra il 2010 e il 2017 può rivelarsi un affare dal buon rapporto qualità-prezzo. Anche le varianti meglio equipaggiate del crossover prodotto negli Stati Uniti (South Carolina), come la xLine o la M-Sport, possono essere acquistate a prezzi inferiori a 20.000 euro. Questo vale anche, con alcune eccezioni, per la X3 facelift, disponibile dal 2014. La revisione ha comportato un leggero aggiornamento estetico e la modifica dei motori. Lo standard di emissioni Euro 6 allora disponibile è importante per gli automobilisti che guidano il loro SUV BMW più spesso nelle aree urbane. Tuttavia, date le sue dimensioni, la BMW X3 è poco predestinata alle aree urbane. A proposito: chi è più orientato al prezzo di un modello pre-facelift dovrebbe dare importanza al fatto che sono stati effettuati dei richiami (motore a benzina a sei cilindri e servofreno).

Trova BMW X3 adesso su AutoScout24.it

Trova i SUV economici sotto i 20.000 euro ora su AutoScout24

Vai alle offerte

Acquisto e manutenzione: quali sono i SUV più economici? Le statistiche

Quando si acquista un SUV, il prezzo dell'acquisto è solo una faccia della medaglia: anche i costi di manutenzione a lungo termine sono decisivi quando si tratta di scegliere l'auto più economica e migliore. Il club automobilistico tedesco ADAC, ad esempio, pubblica statistiche su carburante, costi di manutenzione, assicurazione e tassa di circolazione per diversi tipi di veicoli. Questo vale anche per la popolare categoria dei SUV.

Quando si tratta di stabilire quale sia il SUV più economico, non ci sono dubbi e c'è un chiaro favorito! Il vincitore è il marchio Dacia: la filiale Renault offre due modelli di SUV che sono quasi una classe a sé stante in termini di prezzo di acquisto e manutenzione. Il vincitore in termini di prezzo è il piccolo crossover elettrico Dacia Spring (consumo elettrico combinato: 13,9 kWh; emissioni di CO2 combinate: 0 g/km²), che beneficia anche del bonus ambientale del governo. Una classe più in alto, nel segmento dei SUV compatti, si trova il fratello del marchio, Dacia Duster, che, alimentato a gas liquido nella versione TCe 100 ECO-G, è più economico della concorrenza.

Come si è arrivati a questa valutazione? Per tutti i modelli sono stati utilizzati i seguenti parametri di confronto:

  • Prezzo a nuovo del modello base, compreso l'eventuale sovrapprezzo elettrico.
  • Ammortamento dopo cinque anni
  • Chilometraggio 75.000 km (15.000 km all'anno)
  • Usura basata sull'esperienza con costi di manutenzione e riparazione
  • Manutenzione con assicurazione e tassa automobilistica reale

Se si osservano le statistiche complessive dei SUV delle classi mini, compatta e media, si può capire quali modelli hanno un ottimo rapporto qualità-prezzo. Oltre al prezzo di acquisto, sono convincenti anche in termini di manutenzione e costi di gestione. Oltre a Dacia, anche Volkswagen con i suoi marchi affiliati Seat e Skoda spicca nella lista, così come la sudcoreana Kia.

Conclusione: consigli per l'acquisto di un SUV conveniente

Chi è alla ricerca di un SUV economico con un discreto rapporto qualità-prezzo troverà migliaia di offerte convenienti su Autoscout24.it. Nella fascia di prezzo inferiore a 20.000 euro, non è necessario sacrificare la qualità, né un livello soddisfacente di equipaggiamento o addirittura motori potenti. Anche nella fascia di costo fino a 10.000 euro è possibile fare affari con i SUV. Le offerte più convincenti in termini finanziari possono essere attribuite a Dacia: Questo è vero almeno per quanto riguarda la lavorazione e la durata. Per coloro per i quali la sicurezza è di primaria importanza, si dovrebbero prendere in considerazione altri fornitori. Per un prezzo più alto, sono disponibili auto annuali a basso prezzo o offerte di SUV con un'età massima di cinque anni. In questo caso, anche le versioni meglio equipaggiate costano molte migliaia di euro in meno. Quando si acquista un'auto usata giovane, anche l'eventuale garanzia dell'auto nuova dovrebbe giocare un ruolo nella decisione di acquisto.

Condividi l'articolo

Tutti gli articoli

mercedes-benz-glc-300-back

Ibridi plug-in diesel in sintesi

Consigli · Migliori auto
familienvan

Van economici per famiglie in sintesi

Consigli · Migliori auto
ford-focus-turnier-back

Tanto spazio e un grande bagagliaio: le station wagon più grandi a confronto

Consigli · Migliori auto
Mostra di più