Sommario
- Modelli migliori Pick up 2022
- Novità Pick up 2022: quelli in arrivo
- Pick up elettrici 2022
- Pick up ibridi 2022
- Pick up più economici 2022
- Prezzi Pick up 2022
Se in America i pick up sono comparabili con le nostre utilitarie, non a caso l’F-150 fabbricato da Ford è da più di 40 anni il veicolo più venduto ai privati negli Stati Uniti, il discorso è decisamente diverso qui da noi, dove questa categoria di vetture rappresenta una nicchia che registra numeri più risicati ma comunque sufficienti per spingere alcune case, una su tutte proprio Ford, a rinnovare l’offerta di veicoli adatti sia per l’uso lavorativo sia per il tempo libero. Un simbolo di “libertà”, intesa a 360°, grazie alle grandi doti di spazio che presentano i pick up, anche se di spazio ne necessitano ancora tanto per muoversi visto che sono veicoli piuttosto ingombranti non esattamente indicati per la città, dove SUV e crossover la fanno per la maggiore, ma per contesti rurali.
I pick up, almeno in Italia, sono ancora in parte fortemente limitati da una legge che li omologa, se il peso è contenuto entro le 3,5 tonnellate di massa a pieno carico, come veicoli da lavoro (cat. N1), quindi ancora sono poco chiare le risposte a domande come: posso portare amici sui pick up? Che cosa implica l’omologazione autocarro N1 ai pick up?
Si è portati, infatti, a pensare all’uso dei pick up come a veri e propri veicoli da lavoro e non per andare a fare la spesa o per recarsi al cinema con gli amici. Ciò in parte è vero, lo dimostra il loro utilizzo, ma qualcosa è cambiato grazie all’intervento della Commissione Europea a cavallo del 2000, quando sul libretto di circolazione sono comparse due distinte categorie al punto J.1, ossia “veicolo registrato per uso proprio” e “veicolo registrato per uso di terzi”. Il primo caso pone il pick up come una vera e propria autovettura a uso personale. Essendo cabinato, si possono trasportare fino a 5 persone sfruttando altresì tutto lo spazio che “avanza” nel cassone. Anche qui però può esserci una differenza dovuta all’intestazione del veicolo a un privato, o persona fisica, che lo può utilizzare per fini personali, piuttosto che da una partita IVA, per uso aziendale. La seconda omologazione, “per uso di terzi”, significa sostanzialmente che lo può guidare un solo dipendente dell’azienda cui è intestato il veicolo, basti pensare a un’impresa costruttrice che opera nei cantieri edilizi per il trasporto di materiale, comunque in orari e modalità strettamente connessi all’operatività dell’azienda. Attenti nel caso di compravendita di un pick up usato: in questo caso bisogna controllare sul libretto la tipologia di omologazione e intervenire in base all’utilizzo che si vuole fare del veicolo.
In questo frangente, vediamo quali sono i pick up presenti sul mercato, quindi, i pick up 2022 che un privato, o un’azienda, può acquistare oggi sul mercato italiano.