Sommario
Nel parco automobilistico delle grandi città italiane, sempre più spesso popolato da SUV e crossover, c’è un genere di auto che si differenzia da tutte le altre: è quello in cui rientra la macchina 50, nota anche come microcar o quadriciclo leggero, piccola vetturetta guidabile anche dai quattordicenni apprezzata per la facilità di guida (è d’aiuto la lunghezza inferiore a 3,00 metri), l’agilità nel traffico ed i buoni standard di sicurezza, certamente superiori rispetto a quelli di una due ruote: è anche per questo motivo che i genitori preferiscono per i figli la macchina 50 rispetto a scooter e moto.
Vediamo in questo articolo tutte le informazioni sulla macchina 50, i prezzi, i modelli microcar, le usate e le elettriche.
La macchina 50, per essere considerata tale, deve rispettare alcune limitazioni di peso, potenza e velocità, contenute nell’Articolo 53 del Codice della Strada. Secondo tale articolo, la macchina 50 (nota anche come quadriciclo a motore) è un veicolo:
- a quattro ruote destinato al trasporto di cose con al massimo una persona oltre al conducente nella cabina di guida, ai trasporti specifici e per uso speciale, la cui massa a vuoto non superi le 0,55 t, con esclusione della massa delle batterie se a trazione elettrica, capace di sviluppare su strada orizzontale una velocità massima fino a 80 km/h. Detti veicoli, qualora superino anche uno solo dei limiti stabiliti, sono considerati autoveicoli.
Esistono due macro-categorie di macchina 50:
Quadricicli leggeri: è la categoria in cui rientrano le macchine 50, dunque veicoli con massa a vuoto non superiore a 350 kg e con una capacità di carico massima non superiore ai 200 kg. Se dotati di motore a benzina, devono avere cilindrata massima di 50 cc; se dotati di motore Diesel, con cilindrata fino a 500 cc; se dotati di motore elettrico, la potenza non deve superare i 6 kW (equivalente a 5,5 CV). In ogni caso non possono oltrepassare la velocità massima 45 km/h. Essendo equiparati ai ciclomotori, possono essere condotti con la patente AM, nota anche come patentino, conseguibile a partire dai 14 anni;
Quadricicli pesanti: a seconda dell’utilizzo, questi quadricicli hanno limiti differenti:
- per il trasporto di persone, veicoli la cui massa a vuoto è regolamentata a un limite massimo di 400 kg, con una capacità di carico massima non superiore ai 200 kg;
- per il trasporto di merci, veicoli la cui massa a vuoto è regolamentata a un limite massimo di 550 kg, con una capacità di carico massima non superiore ai 1000 kg.
I quadricicli devono avere potenza massima pari o inferiore a 15 kW (equivalente a 20 CV) senza limitazioni della cilindrata del motore, mentre non possono essere capaci di viaggiare a oltre 80 km/h. È richiesta la patente B1, conseguibile a partire dai 16 anni.
Citroen AMI - Credit: Citroen