Passa al contenuto principale
Causa lavori di manutenzione attualmente la disponibilità di AutoScout24 è limitata. Questo riguarda in particolare funzioni quali i canali di contatto con i venditori, l’accesso o le modifiche ai veicoli in vendita.
Focus: Acquisto
Focus: Acquisto

Usato garantito: cos’è e quali marchi lo fanno

In un mercato dell’auto nuova che soffre ancora di ritardi nella produzione e difficoltà nell’approvvigionamento delle componenti, le auto usate stanno vivendo una seconda giovinezza.

Vista la sempre più alta domanda di automobili di seconda mano, i programmi di usato garantito sono in continua ascesa, con sempre più Case che si decidono a lanciare programmi di valorizzazione delle automobili usate del loro brand. I rallentamenti nella produzione visti a partire dal 2020, partiti dalla pandemia di Covid-19 e proseguiti con i conseguenti problemi nell’approvvigionamento di semiconduttori e nella difficoltà di produzione e culminati con il conflitto in Ucraina scoppiato nel febbraio del 2022, hanno causato enormi ritardi nella produzione e nella consegna ai clienti delle autovetture nuove. Nonostante la situazione si stia muovendo verso una lenta risoluzione, però, i tempi di consegna sono ancora lunghissimi. Basti pensare che, per un nuovo Land Rover Defender, il tempo d’attesa stimato è di oltre 18 mesi, e per automobili elettriche di successo si va dai 150 ai 200 giorni di attesa. A complicare ulteriormente le cose ci sono poi le strette sulle automobili più datate, che in diverse città possono circolare sempre meno liberamente. Così, tra le attese sempre più lunghe e la necessità di sostituire la propria auto a gasolio Euro 4 o inferiore, il mercato dell’usato ha visto una crescita esponenziale negli ultimi tre anni. Numeri alla mano, il numero di passaggi di proprietà ha visto nel 2022 un calo del 10%, passando dai 4,4 milioni del 2021 ai 3,96 milioni del 2022. Rispetto al 2019, però, la crescita è enorme: nell’ultimo anno prima della pandemia, infatti, il numero di auto usate vendute era di 3,10 milioni di unità, quasi un milione in meno.

Fino al 2019, il rapporto tra auto usate e auto nuove vendute era di 159 auto usate ogni 100 auto nuove. Nel 2022, il rapporto è di oltre 200 a 100: per ogni auto nuova venduta sono vendute oltre due automobili usate. A concorrere nel nuovo successo delle auto usate sono anche i prezzi di listino delle automobili nuove, sempre più costose soprattutto per quanto riguarda le auto elettriche. Per questo, chi vuole o deve cambiare auto oggi si trova portato a scegliere l’usato: i tempi di attesa sono pressoché nulli, e i prezzi sono più bassi rispetto alle automobili nuove. Nonostante il boom delle quotazioni, che ha fatto alzare i prezzi di gran parte dei segmenti di mercato, infatti, le automobili nuove hanno ancora quotazioni interessanti, e sono diventate parte integrante delle strategie delle Case. In assenza di automobili nuove, infatti, i piani di usato garantito delle Case sono sempre più centrali per le operazioni dei brand.

L’usato garantito è infatti una formula comune per descrivere quei programmi di rivalutazione e controllo dell’usato, che ne certifica l’integrità meccanica e offre una garanzia aggiuntiva e anche la possibilità di sfruttare offerte finanziarie molto interessanti come finanziamenti o leasing, rendendo più facile che mai comprare un’auto usata. Scopriamo allora cos’è l’usato garantito, quali marchi lo fanno e perché è un mercato in continua ascesa.

Sommario

Usato garantito: cos’è

null

Iniziamo a rispondere alla domanda più semplice, ma anche più importante: che cos’è l’usato garantito? Con queste due parole si indicano i programmi di valorizzazione, controllo e rivendita diretta dell’usato da parte delle Case automobilistiche e dei loro concessionari ufficiali. Si tratta di un modello di business già presente da circa 15 anni, introdotto dai marchi premium come Audi, BMW o Volkswagen e declinato con diverse nomenclature. Tra poco andremo a conoscere nel dettaglio quali marchi offrono l’usato garantito e con quali nomi, ma per dare una breve idea citiamo ad esempio BMW Premium Selection, Audi Prima Scelta Plus o Land Rover Approved. Per molto tempo questo tipo di certificazione è stata appannaggio dei brand d’alta gamma, ma con la sempre maggior importanza delle automobili di seconda mano sempre più brand sono entrati in questo segmento dai grandi numeri. Cos’è quindi un usato garantito? In poche parole, un usato garantito è un’automobile di seconda mano venduta direttamente dalla Casa madre o dai suoi concessionari ufficiali. A renderla “garantita” non è però il solo venditore. Ogni automobile certificata da uno dei brand dell’usato garantito deve passare un gran numero di controlli su estetica, meccanica ed elettronica, in modo da garantire al cliente finale un’automobile in perfetta efficienza, in uno stato simile a quello del nuovo e dotata di una garanzia aggiuntiva rispetto a quella legale.

In Italia, infatti, le auto usate acquistate in concessionaria sono coperte per legge da una garanzia di conformità legale della durata di due anni, riducibile ad un anno con il consenso dell’acquirente. Le auto usate operano però solo su problemi di conformità rispetto a quanto stabilito nel contratto e i cosiddetti “vizi occulti”, ovvero difetti estetici o meccanici già presenti in fase di acquisto e non dichiarati e mostrati chiaramente al cliente. La garanzia di conformità quindi non è una vera e propria garanzia come quella offerta sulle auto nuove, che come sappiamo copre i problemi meccanici non causati da incidenti affiorati in un periodo compreso tra i due anni (il minimo di legge) ai sette anni, con chilometraggio limitato o illimitato. Le automobili che passano per i programmi di usato garantito possono contare quasi sempre su un’estensione della garanzia “da nuova” dell’automobile, che quindi include come in caso di un acquisto di un’automobile nuova eventuali problemi meccanici o estetici, parti elettriche, meccaniche e tecnologiche. Un esempio sono i programmi di usato garantito BMW Premium Selection, che offre 24 mesi di garanzia supplementare senza limiti di chilometraggio, o il virtuoso Ford Approved, che arriva a 5 anni di estensione di garanzia.

Oltre all’estensione di garanzia, poi, l’usato garantito porta un altro, enorme vantaggio, ovvero i controlli meticolosi sulle vetture. Tutti i programmi di usato garantito, infatti, prevedono un enorme quantità di controlli su estetica, meccanica ed elettronica delle proprie vetture. Prendendo ad esempio il programma Mercedes-Benz Certified, la Casa della Stella sottopone le vetture che fanno parte di questo programma di valorizzazione dell’usato garantito a ben 150 controlli meticolosi. Questi partono dall’estetica della vettura come controllo dello stato della carrozzeria, dei cerchi e delle guarnizioni e passano all’interno, con una valutazione attenta dell’usura di sedili, volante e dello stato dei sistemi tecnologici di bordo. Grande attenzione è posta sulla parte meccanica, con controlli molto attenti sullo stato di motore, cambio e trasmissione, andando a concentrarsi su freni, differenziali e componenti a rischio del motore come alternatore, eventuali turbine, radiatori e tubazioni. In caso di mancanze o problemi estetici o meccanici, i tecnici dei centri ufficiali delle Case ripareranno o sostituiranno le parti problematiche riscontrate in una sorta di “ricondizionamento”, come ormai è prassi per smartphone e tablet di seconda mano. Una volta che l’automobile ha passato tutti e 150 i controlli meticolosi, l’usato garantito può entrare nel programma Mercedes-Benz Certified e godere della garanzia e della tranquillità di un’automobile usata in perfette condizioni. Ogni Casa, poi, offre dei limiti di età o chilometraggio per poter entrare nei programmi certificati di usato garantito.

Un esempio? BMW Premium Selection e MINI Next “accolgono” auto fino a 10 anni di età senza limiti di chilometri, così come Honda. Altre Case come Hyundai o Mercedes, invece, offrono tra i cinque e i sei anni di età come limite massimo per entrare nei programmi certificati. Ma vedremo nel dettaglio quali marchi fanno programmi di usato garantito.

Quali sono quindi i punti di forza e i punti deboli dell’usato garantito? Tra i pregi di questo tipo di servizi c’è la possibilità di portarsi a casa modelli dalla grande richiesta, che se ordinati possono vedere diversi mesi di attesa. Oltre a ciò, i programmi certificati permettono di portarsi a casa un’automobile usata con la stessa tranquillità di un’automobile nuova. Grazie alle decine di controlli e alla garanzia aggiuntiva, infatti, le automobili che fanno parte dei programmi di usato garantito hanno uno stato nella maggior parte dei casi pressoché perfetto, assimilabile a quello di un’automobile nuova. In più, i prezzi sono inferiori rispetto ad un’automobile nuova, anche se questa differenza si è ormai assottigliata parecchio con l’aumento dei prezzi dell’usato, anche se è possibile ancora risparmiare qualcosina per i modelli più comuni. Un servizio di “ricondizionamento” delle automobili usate permette anche di portarsi a casa esemplari con qualche anno sulle spalle e con un chilometraggio piuttosto elevato (di solito fino a 100.000 km) risparmiando diverse migliaia di euro senza lesinare su affidabilità, efficienza e qualità, magari puntando a vetture più ricercate ad un prezzo simile a proposte nuove di livello inferiore.

I limiti principali dell’usato garantito sono tre. Il primo e più ovvio motivo è che le auto vendute non sono nuove, ma usate: potrebbe sembrare una banalità, ma per molti comprare un’auto usata non è una soluzione percorribile e prediligono avere sempre un’auto nuova. Il secondo limite è quello della impossibilità di personalizzazione di un’automobile usata. Al contrario di un’auto nuova, dove è possibile personalizzare il proprio esemplare con optional e colorazioni a proprio piacimento, con un’auto usata bisogna “accontentarsi” di quello che si trova, senza possibilità di personalizzazione a livello di optional e di colorazioni (a meno di non affidarsi a specialisti del wrapping, a prezzi però non sempre popolari). L’ultimo limite dell’usato garantito è più psicologico, ed è legato alla fiducia sull’effettiva validità dei controlli. Non tutti infatti si fidano nella realtà dei controlli tecnici effettuati dalle Case, scegliendo quindi un’auto nuova pur con tutte le attese del caso. In quest’ultimo caso, però, ci sentiamo di definire affidabili (almeno fino a prova contraria) i programmi di ricondizionamento delle automobili, in grado di ridare una nuova vita alle automobili usate.

Usato garantito: quali marchi lo fanno

null

Abbiamo quindi capito che cos’è l’usato garantito, ma quali sono i marchi che lo fanno? Abbiamo deciso di scoprirlo, conoscendo nel dettaglio quali marchi fanno l’usato garantito, e abbiamo scoperto diverse soluzioni tra tutti i marchi che lo propongono. Prima di analizzare tutte le proposte, in questa lista troviamo tutti i brand che propongono soluzioni per l’usato garantito, da Alfa Romeo a Volvo:

  • Alfa Romeo Certified
  • Audi Prima Scelta:plus
  • BMW Premium Selection
  • DS Certified
  • Ford Approved
  • Honda Quality Plus
  • Hyundai Promise
  • Jaguar Approved
  • Land Rover Approved
  • KIA Usato Certificato
  • Lancia Certified
  • Maserati Approved
  • Mazda Best Selection
  • Mercedes Certified
  • MINI Next
  • Smart Certified
  • Spoticar
  • Suzuki Usato Sicuro
  • Volkswagen DasWelt Auto (anche SEAT e Skoda)
  • Volvo Selekt

Iniziamo a conoscere i programmi dei marchi che fanno l’usato garantito partendo da Alfa Romeo Certified, il nuovo programma dell’usato “premium” di Stellantis. Se per gli altri brand i programmi precedenti come FIAT e Abarth AutoExpert sono stati sostituiti da Spoticar, il programma Certified permette di raccogliere tutte le Alfa Romeo con massimo 6 anni e 130.000 km, e di offrire una garanzia di 12 o 24 mesi nonché zero costi di manutenzione fino a 15.000 km o 1 anno dall’acquisto. Tutte le automobili contrassegnate dal programma Certified sono verificate secondo 120 punti di controllo diversi, ed è possibile anche effettuare un test drive prima dell’acquisto. Colpisce poi la presenza della possibilità “Soddisfatto o rimborsato”: se entro 10 giorni dall’acquisto l’auto non soddisfa le proprie esigenze o aspettative, è possibile restituirla senza costi aggiuntivi e a fronte del rimborso delle spese già sostenute.

Da Alfa Romeo passiamo ad Audi, che entra tra i marchi che offrono l’usato garantito con il suo Audi Prima Scelta:plus. Si tratta di uno dei brand più longevi in questo campo, che da più di 10 anni propone vetture dei Quattro Anelli ricondizionate. Audi è anche l’unico brand all’interno della galassia del Gruppo Volkswagen che non aderisce al programma DasWelt Auto, proposto per SEAT, Skoda e Volkswagen. Il programma Audi Prima Scelta:plus effettua 320 controlli in 110 punti dell’auto, e raccoglie tutte le Audi con meno di 5 anni e 150.000 km. La garanzia può arrivare fino a 48 mesi, così come l’assistenza stradale. In cosa si differenzia quindi il programma DasWeltAuto? Previsto da Volkswagen, Skoda, SEAT e CUPRA, DasWeltAuto offre usati di qualunque marca proposti in vendita dopo 110 controlli su meccanica, estetica ed elettronica. DasWeltAuto propone poi quattro livelli: Bronze (massimo di 5-12 anni e 200.000 km, 12 mesi di garanzia e assistenza stradale), Silver (fino a 8 anni e 150.000 km, 12-24 mesi di garanzia e assistenza stradale), Gold (massimo 5 anni e 150.000 km, garanzia da 12 a 24 mesi e assistenza stradale identica) e Platinum (massimo 3 anni e 100.000 km, garanzia e assistenza stradale a 24 mesi).

Tornando in Baviera, BMW è un altro brand che da anni propone il suo programma di usato garantito, BMW Premium Selection. La selezione di auto usate certificate dalla Casa di Monaco sono sottoposte a controlli (non specificati come per altri brand) che ne certificano la bontà, ed è una delle Case che offre le auto più longeve: possono entrare nel piano Premium Selection BMW di massimo 10 anni, anche ibride. La garanzia è di 24 mesi con km illimitati, e come per Alfa Romeo è presente un rimborso soddisfatto o rimborsato fino a 14 giorni dall’acquisto. Identico nella forma e nella sostanza è il programma pensato per il marchio MINI, MINI Next. Come per BMW Premium Selection, troviamo un massimo di 10 anni d’età, 24 mesi di garanzia e restituzione a 14 giorni, così come il chilometraggio certificato e l’assenza di costi di manutenzione per i primi sei mesi e 10.000 km per le piccole della Casa inglese.

Ad entrare tra i marchi che fanno l’usato garantito c’è anche Ford, che propone Ford Approved. Per le automobili della Casa dell’Ovale Blu con al massimo 5 anni e 120.000 km percorsi, Ford propone 75 controlli di qualità pre-vendita, il registro completo dei tagliandi in Casa madre e 12 mesi di garanzia Ford con chilometraggio illimitato, più un anno di assistenza stradale. Un’altra Casa generalista è entrata all’interno del mondo dell’usato garantito, Honda. La Casa nipponica propone automobili con chilometraggio illimitato, sottoposte a ben 125 controlli pre-vendita, ed è aperto a tutte le Honda con massimo 10 anni e 200.000 km, anche comprese le ibride. La garanzia proposta può passare da 12 a 36 mesi, così come l’assistenza stradale, ed è prevista la sostituzione completa dell’automobile in caso di guasto non riparabile dai Centri autorizzati Honda. In più, la Casa giapponese si distingue per la presenza di una formula “Soddisfatto o rimborsato” molto ampia: se non si è soddisfatti dell’esemplare scelto, è possibile sostituirlo entro 1.000 km o ben 30 giorni dall’acquisto.

All insurance change

Un’altra Casa giapponese è uno dei marchi che fanno usato garantito, Suzuki. La Casa di Hamamatsu propone il programma Suzuki Usato Sicuro, che prevede ben 110 controlli e una garanzia tra 12 e ben 60 mesi per le auto più anziane. Questa garanzia copre 225 elementi tecnici dell’auto, e vale sia per auto Suzuki che per quelle di altre Case. Questo perché ci sono due soluzioni, Usato Sicuro Suzuki e Usato Sicuro Suzuki Brands. Il primo include tutte le auto a marchio Suzuki con meno di 6 anni e 130.000 km, mentre la seconda include tutte le auto Suzuki con più di 6 anni e fino a 11 anni e/o con più di 130.000 km, ma anche tutte le auto di altri marchi con meno di 11 anni. Rimaniamo in Asia parlando del progetto Hyundai Promise, il programma della Casa coreana per le sue automobili usate. Hyundai Promise propone la sua garanzia sia su vetture con massimo 5 anni e 120.000 km, sulle quali aggiunge ulteriori 24 mesi di garanzia oltre i 5 anni previsti da nuove, 100 controlli sull’esemplare per garantirne la conformità e 12 mesi di assistenza stradale.

Per le Hyundai con età compresa tra i 5 e gli 8 anni e chilometraggio tra i 120.000 e i 160.000 km, invece, Hyundai Promise prevede 12 mesi di garanzia aumentabili a 24 dal cliente, 100 controlli e la certificazione dello stato della batteria per automobili ibride ed elettriche, un unicum (allargato anche alle Hyundai fino a 5 anni) che avvicina i clienti alla mobilità elettrica. Infine, Hyundai Promise include anche le vetture di altre marche con massimo 8 anni e 160.000 km, che godono degli stessi vantaggi delle vetture Hyundai (100 controlli, 12 mesi di garanzia) e la possibilità comune di restituire l’auto dopo 1 mese o 1.000 km di utilizzo. L’unica assenza è la certificazione della batteria per ibride ed elettriche, riservata alle vetture del brand. Segue la proposta di usato garantito Hyundai anche KIA, che propone la sua KIA Usato Certificato. KIA offre una formula che include vetture con meno di 5 anni e 120.000 km percorsi, e sfruttano la lunghissima copertura di garanzia di 7 anni che caratterizza la Casa coreana. KIA Usato Certificato prevede 100 minuziosi controlli su carrozzeria, meccanica, interni, dispositivi di sicurezza e infotainment, e propone anche un test drive dell’esemplare in questione. Non manca poi la possibilità di mettere in piedi soluzioni finanziarie come finanziamenti e leasing simili a quelli delle automobili nuove, mentre è possibile restituire l’automobile ed essere rimborsati dell’intero importo entro 5 giorni o 1.000 km dalla consegna.

Tornando ai marchi che propongono l’usato garantito troviamo Jaguar Approved e Land Rover Approved. I due brand inglesi, parte dello stesso Gruppo, propongono una selezione di vetture con meno di 5 anni e 150.000 km. Su queste auto è effettuato un ricondizionamento che include 165 controlli accurati su tecnologia, meccanica e interni, sono dotate di uno storico di interventi presso centri autorizzati Jaguar-Land Rover e sono coperte da una garanzia di 24 mesi a chilometraggio illimitato. In questo lasso di tempo tutti i guasti sono coperti dalla garanzia del tutto simile a quella ufficiale per le vetture nuove, senza limiti di interventi. Non manca poi la possibilità di provare su strada gli esemplari in questione, così come l’assistenza stradale europea per 24 mesi con auto sostitutiva.

Tra i brand che propongono l’usato garantito troviamo anche Mazda, che ha lanciato recentemente il programma Best Selection. Per le auto con meno di 5 anni e 125.000 km è previsto un controllo di 125 controlli accurati e fino a 24 mesi di garanzia, chilometraggio certificato e la possibilità di sfruttare offerte finanziarie interessanti. Una delle prime a proporre uno di questi programmi è stata Mercedes-Benz, che quasi 15 anni fa ha lanciato il programma FirstHand. Dal 2019, l’usato garantito Mercedes-Benz è diventato Certified, ed include i brand Mercedes-Benz, Mercedes-AMG e le piccole Smart. I modelli Certified sono esemplari scelti tra gli usati con massimo 6 anni e senza limiti di chilometraggio. Dopo 150 controlli meticolosi, Mercedes-Benz Certified propone una garanzia che può andare da 12 a 48 mesi, manutenzione certificata e chilometraggio dichiarato. Oltre a ciò, Mercedes Certified propone una piattaforma online e anche una rete di concessionari dedicata e formata, e non manca l’assistenza stradale per 12 o 48 mesi e l’auto sostitutiva. Non è prevista, invece, la possibilità di restituire l’auto se non soddisfatti.

Un’altra pioniera tra i marchi che offrono l’usato garantito è Volvo, che da anni propone il marchio Volvo Selekt. Le vetture proposte da questo programma è composta da una selezione di vetture a marchio Volvo con massimo 5 anni e 150.000 km. Per ogni vettura, la Casa mette a disposizione oltre 100 controlli certificati e la disponibilità di un pedigree completo degli interventi di manutenzione, compreso anche dell’aggiornamento software di sistemi di sicurezza e infotainment di bordo. La copertura prevista dal progetto Volvo Selekt è di 12 mesi di garanzia, estendibile di altre 12 mesi a richiesta e la presenza dell’assistenza stradale di uguale durata. Infine, Volvo Selekt prevede un tagliando gratuito entro un anno e 30.000 km dall’acquisto della vettura.

Concludiamo allora con i marchi che fanno l’usato garantito con il Gruppo Stellantis. Il maxi-Gruppo italo-franco-americano ha infatti lanciato un brand dedicato esclusivamente alla compravendita dei veicoli usati, Spoticar. Si tratta infatti di un brand con una sua rete di concessionari che ha incluso i programmi di usato garantito di Abarth, FIAT, Opel, Peugeot, Citroen e Jeep. Spoticar include anche automobili di tutti i marchi, con tre categorie di proposta differente: Essential (automobili con massimo 7 o 10 anni di età e chilometraggio illimitato, 12 mesi di garanzia e assistenza stradale, sostituzione entro 10 giorni lavorativi e app dedicata MyClinic in collaborazione con EuropAssistance per l’assistenza in caso di incidenti), Advanced (auto con massimo 4 o 7 anni d’età e 150.000 km, 24 mesi di garanzia e assistenza stradale) e Premium (massimo 4 anni e 100.000 km, 48 mesi di garanzia e assistenza stradale), il tutto con oltre 100 controlli su ogni esemplare e la possibilità di acquistare automobili con formule finanziarie da automobili nuove.

Spoticar non include nei marchi di usato garantito, oltre alla già citata Alfa Romeo, altri tre brand: DS, Maserati e Lancia. La prima propone DS Certified, che propone automobili fino a 7 anni e chilometraggio tra gli 80.000 km (per le auto con massimo 4 anni d’età) e 150.000 km, 120 controlli su ogni esemplare e garanzie da 12 a 48 mesi con sostituzione inclusa entro 10 giorni lavorativi. Maserati, invece, punta sul programma Approved. In questo programma entrano tutti i veicoli del marchio del Tridente con massimo 5 anni di vita, e viene verificata, collaudata e omologata con 121 controlli eseguiti da tecnici specializzati. Le Maserati ricondizionate possono contare su una copertura estendibile da 12 a 24 mesi con chilometraggio illimitato, comprendente il soccorso stradale a livello europeo. Infine, l’ultima arrivata tra i marchi di usato garantito è la torinese Lancia, che ha lanciato il programma Lancia Certified. In questo programma entrano tutte le Lancia con meno di 7 anni d’età e 150.000 km percorsi, che vengono ispezionate attraverso 120 punti di controllo, dai test alla meccanica e all’estetica a dei veri e propri test su strada. È possibile effettuare un test drive prima dell’acquisto, e dopo l’acquisto l’automobile è coperta da una garanzia tra i 12 e i 24 mesi, con chilometraggio illimitato e senza franchigia ma con alcune eccezioni sui ricambi coperti. Entro i 10 giorni lavorativi e 1.000 km successivi alla consegna, infine, Lancia prevede la possibilità di sostituire (non restituire) l’automobile e cambiarla con un’auto della stessa cilindrata, alimentazione e prezzo e non per motivazioni come colore della carrozzeria, degli interni o della dotazione.

Leggi anche: Auto elettriche economiche 2023: modelli e prezzi

Condividi l'articolo

Tutti gli articoli

autoversicherung-fahranfänger

Immatricolazione auto

Consigli · Acquisto dell'auto
All car insurance - an adviser

Documenti necessari per la consegna dell'auto

Consigli · Acquisto dell'auto
All the perfect car purchase contract

Contenuto del contratto

Consigli · Acquisto dell'auto
Mostra di più