Causa lavori di manutenzione attualmente la disponibilità di AutoScout24 è limitata. Questo riguarda in particolare funzioni quali i canali di contatto con i venditori, l’accesso o le modifiche ai veicoli in vendita.
Auto che si possono guidare a 16 anni: i modelli migliori e i prezzi
Redazione AutoScout24 · 26/05/2023 · Lo leggi in 15 minuti
Nonostante sempre meno giovani siano in trepidante attesa dell’arrivo della maggiore età per poter prendere la patente, l’arrivo dei 18 anni rimane un punto di svolta per la vita dei giovani che possono guadagnare l’agognata libertà.
Ci sono però auto che si possono guidare a 16 anni che permettono di ottenere la piena (o quasi) indipendenza motoristica. Con il declino nelle preferenze dei motorini e delle moto con cilindrate ridotte, infatti, hanno trovato sempre più spazio le cosiddette “microcar”, i quadricicli. Questi si dividono in quadricicli leggeri, guidabili con il “patentino” AM ottenibile a partire da 14 anni e paragonabili ai “cinquantini” con potenza massima di 4 kW/5 CV velocità massima di 45 km/h, e quadricicli pesanti, guidabili con patente A1/B1 ottenibile al compimento dei 16 anni d’età ed equiparabili alle moto e scooter 125, con potenza massima di 11 kW/15 CV. Sono queste ultime le auto che si possono guidare a 16 anni, appetibili sia per i giovanissimi ma anche per chi vuole un’auto da città economica da mantenere e da usare senza rinunciare a quelle prestazioni leggermente superiori che consentono un utilizzo anche fuori dalla città.
Rispetto ai quadricicli leggeri, infatti, i quadricicli pesanti permettono di raggiungere velocità comprese tra gli 80 e i 90 km/h, permettendo così di avventurarsi sulle statali. Ricordiamo che, come gli scooter e le moto di cilindrata 125, anche i quadricicli pesanti non possono percorrere autostrade o extraurbane principali, limitando un po’ il loro raggio d’azione. Nonostante questo, tra le auto che si possono guidare a 16 anni i modelli migliori hanno caratteristiche che le avvicinano molto di più alle auto che in passato. Tra i migliori modelli di auto che si possono guidare a 16 anni poi troviamo parecchi modelli elettrici, in grande aumento rispetto al passato e capaci di ridare vita al segmento delle microcar anche fuori dal target dei giovanissimi. La vivacità dei motori elettrici e i valori di coppia sono molto più alti rispetto ai precedenti motori Diesel dei quadricicli pesanti, con un enorme vantaggio a livello di silenziosità e qualità di marcia.
Come in passato, però, rimangono molto alti i prezzi dei modelli migliori di auto che si possono guidare a 16 anni, paragonabili addirittura alle utilitarie “full-size” da patente B. Quali sono quindi i migliori modelli di auto che si possono guidare a 16 anni e i prezzi? Scopriamolo insieme.
Auto che si possono guidare a 16 anni: i modelli migliori
Per scegliere i migliori modelli di auto che si possono guidare a 16 anni abbiamo spulciato i listini di questi quadricicli leggeri, andando a scegliere i modelli che, secondo noi, possono soddisfare le necessità dei giovani ma anche di chi è già in età da patente e vuole un mezzo semplice, economico da mantenere e in grado di assolvere al meglio le sfide quotidiane della città nel classico tragitto casa-lavoro. In questa lista, proposta in ordine alfabetico, troverete unicamente modelli elettrici, ma non per scelta. Con l’avvento delle motorizzazioni elettriche, infatti, sempre più Case produttrici si sono lanciate su questa soluzione grazie agli indubbi vantaggi che un powertrain elettrico regala a queste vetturette.
I precedenti motori Diesel dei quadricicli pesanti erano infatti lenti, rumorosi e con tantissime vibrazioni, e rendevano questo tipo di veicoli adatti principalmente a chi non ne poteva fare a meno. Con l’arrivo dei powertrain elettrici, le prestazioni sono salite molto a parità di limitazioni, sono molto più difficili da modificare (uno dei grandi problemi delle microcar è stato proprio quello delle “macchinette truccate”, portate a velocità che telaio e freni non possono sopportare) e, soprattutto, sono molto più silenziose e versatili. Per questo, tra i migliori modelli di auto che si possono guidare 16 anni in Italia troveremo principalmente dei quadricicli elettrici. Abbiamo poi inserito un “outsider” della categoria inferiore, un quadriciclo leggero di grande successo nonostante i “soli” 45 km/h di velocità massima.
Infine, prima di conoscere i migliori modelli di auto che si possono guidare a 16 anni in Italia, vediamo cosa possono fare i giovanissimi negli altri Paesi. In Francia, ad esempio, le microcar sono diffusissime, tanto che gran parte dei produttori di queste auto sono francesi come Aixam, Ligier o Chatenet. In Germania, invece, è possibile acquistare delle automobili in piena regola che vengono “convertite” a tricicli. La potenza del motore termico è limitata a 20 CV, la velocità massima a 80 km/h e al posteriore l’asse è sostituito da una coppia di ruote centrali, passaruota carenati e un’estetica molto particolare. Il costo di queste conversioni? Circa 5.000 euro, a cui vanno aggiunti i 15/20.000 euro dell’auto donatrice, spesso una FIAT 500 ma anche varie auto del Gruppo Volkswagen come SEAT Ibiza o Skoda Fabia. Infine, in Svezia c’è un’usanza ancora più strana.
Nel Paese scandinavo, infatti, è possibile guidare fin da 15 anni gli EPA-traktor, delle automobili vere e proprie “segate” all’altezza dei sedili posteriori, dietro ai quali viene montato un cassone. Questi particolarissimi pick-up hanno velocità massima di soli 30 km/h, e spesso sono modificate in maniera molto originale. Dopo aver conosciuto questi veicoli così popolari, scopriamo i migliori modelli di auto che si possono guidare a 16 anni in Italia.
Citroen AMI
Iniziamo subito a conoscere i migliori modelli di auto che si possono guidare a 16 anni con la prima e unica “eccezione”, Citroen AMI. La piccola francese è infatti un quadriciclo leggero, guidabile con patente AM fin dai 14 anni d’età. Nonostante sia equiparabile ad un “cinquantino” e sia quindi limitata ad una velocità massima di 45 km/h, Citroen AMI è stata pensata per la città, dove ha ben poche rivali. Lunga 2,41 metri, già dallo stile esterno si capisce come Citroen AMI sia pensata per essere spartana e semplice. AMI è infatti realizzata con gli stessi pannelli in plastica sia davanti che dietro, e anche le portiere sono identiche (da qui deriva l’apertura asimmetrica dei due lati). L’obiettivo? Ridurre costi, peso e complicazioni, per un’auto economica e “back to basics”. Dotata di due posti piuttosto comodi, AMI ospita nel semplice abitacolo anche un vano bagagli davanti al passeggero, mentre tra portaoggetti e reti sulle portiere la versatilità è piuttosto buona per un’auto così compatta e priva di un bagagliaio tradizionale.
All’interno, Citroen AMI è semplicissima, con un semplice portatelefono al centro della plancia e un paio di tasti fisici per l’accensione del riscaldamento e delle luci d’emergenza, mentre dietro al piccolo volante in plastica privo di airbag si trova un piccolo display per vedere velocità, batteria e autonomia. Tra i migliori modelli di auto che si possono guidare a 16 anni, Citroen AMI è senza dubbio la più lenta. Il suo motore anteriore da 8 CV permette ai 471 kg di AMI di raggiungere i 45 km/h senza grande sforzo, mentre la batteria che la muove è da 5,5 kWh. L’autonomia che ne deriva è di 75 km in ciclo urbano, caricabile con una classica presa Schuko montato all’interno della vettura e posizionato nel battente della porta destra. Alla guida, AMI non è la più veloce o agile tra i migliori modelli di auto che si possono guidare a 16 anni. Nonostante questo, è agilissima e molto spaziosa, con un’ottima maneggevolezza in città. Superati i 40 km/h, però, AMI mostra qualche incertezza, e sebbene sia piuttosto stabile vista anche l’assenza dell’ABS (non obbligatorio per queste auto) non è tra le più sicure.
Microlino
Continuando in ordine alfabetico, tra i migliori modelli di auto che si possono guidare a 16 anni non può mancare Microlino. La simpaticissima vettura italo-svizzera è infatti una delle più chiacchierate auto degli ultimi anni, pur non essendo un’auto a tutti gli effetti. Realizzata da un’idea dell’azienda svizzera Micro, attiva nel mondo delle bici e dei monopattini elettrici, Microlino (il cui nome ufficiale è Micro Microlino 2.0) è assemblata dall’italiana Cecomp di La Loggia, vicino Torino. A differenziale Microlino da tutte le altre microcar è proprio l’assemblaggio e l’ingegnerizzazione, che non bada a spese. Microlino è infatti realizzata come un’automobile tradizionale, con un telaio monoscocca in acciaio e sospensioni piuttosto raffinate, con freni a disco sulle quattro ruote. Sebbene infatti sembri più un triciclo, Microlino ha due ruote gemellate al centro dell’asse posteriore, che aiutano a creare uno stile a dir poco iconico.
Ispirata pesantemente all’indimenticata Isetta prodotta da ISO e BMW negli anni ’50 e ’60, Microlino ha una forma tondeggiante carina e simpatica, caratterizzata dall’unico sportello anteriore che occupa l’intero frontale, proprio come su Isetta. Salire su Microlino non è facilissimo in quanto il piantone dello sterzo e i pedali rimangono in posizione, ma una volta a bordo la panca adatta a due persone e l’abitacolo ben assemblato e sorprendentemente spazioso la rendono immediatamente più curata tra i migliori modelli di auto che si possono guidare a 16 anni. Dotata anche di un bagagliaio posteriore da ben 230 litri, Microlino non è equipaggiata dell’aria condizionata, ma grazie a finestrini a scorrimento e al simpatico tettino apribile in tela permette di avere una buona aerazione. Alla guida, grazie ad un motore da 17 CV nominali e di 26 CV di potenza di picco Microlino è vivace e agile, con una buona guidabilità e una velocità massima di 90 km/h.
Microlino è disponibile con tre tagli di batterie (6, 10 e 14 kWh), per un’autonomia di rispettivamente 95, 175 e 230 km. La ricarica, invece, ha una potenza massima di 1,35 kWh per la batteria più piccola e di 2,6 kW per quella più grande, che permette una ricarica in 3 o 4 ore a seconda del modello scelto.
Renault Twizy
Arriviamo così al terzo dei migliori 5 modelli di auto che si possono guidare a 16 anni, la “storica” Renault Twizy. La compattissima francese è stata infatti una delle prime microcar elettriche di nuova concezione ad arrivare sul mercato. Lanciata nel 2011, Renault Twizy è esteticamente molto particolare. Lunga 2,34 metri e larga solo 1,24 metri, Renault Twizy è nata come punto d’incontro tra l’agilità di una moto e la protezione e la facilità d’utilizzo di un’automobile.
Ne sono l’esempio le quattro ruote scoperte, collegate alla scocca da uno schema McPherson sia davanti che dietro. Lo stile è davvero particolare, con le portiere ad apertura verticale e prive di finestrini fissi (sono disponibili solo dei finestrini di plastica a zip). All’interno, la risicatissima larghezza di Twizy ha permesso ai tecnici Renault di posizionare due sedili in fila, uno dietro l’altro, senza la possibilità di avere un vero e proprio bagagliaio. A livello meccanico, invece, Renault Twizy punta tantissimo sulla sua leggerezza: il peso della vettura è infatti di 446 kg per la Twizy 45 (omologata quadriciclo leggero), mentre la Twizy 80 pesa 474 kg, compresi i 100 kg delle batterie.
Quest’ultima è la versione che entra tra i migliori modelli di auto che si possono guidare a 16 anni. Renault Twizy 80 ha infatti un motore da 17 CV, ben più prestante di quello limitato a soli 6 CV di potenza della Twizy 45, che come indica il nome può raggiungere i 45 km/h. La versione quadriciclo pesante Twizy 80 arriva invece a 80 km/h, e ha prestazioni molto vivaci. Agilissima e capace di svicolare nel traffico (quasi) come una moto, Twizy rispetto ad altri modelli di auto guidabili a 16 anni è piuttosto aperta agli elementi, non permettendo di proteggersi in caso di pioggia. Nonostante questo, con una batteria da 6,1 kWh ha un’autonomia di circa 80/90 km nel ciclo urbano. Per chi desidera avere un bagagliaio chiuso, infine, Twizy è disponibile anche in versione Cargo: si rinuncia al secondo posto, ma si guadagna un vano da circa 180 litri.
Tazzari EV Zero 4 Buggy
Tazzari è una delle Case che per prime ha creduto nell’ascesa delle microcar elettriche, tanto che nel 2009 è arrivata sul mercato una piccola compatta, Tazzari Zero, che ha segnato il futuro della Casa romagnola. Dopo il successo sempre più grande della piccola Zero, tra i migliori modelli di auto che si possono guidare a 16 anni Tazzari inserisce diverse proposte oltre alla piccola Zero, come la particolarissima Minimax o all’auto che entra nella nostra lista, la Tazzari EV Zero 4 Buggy. Presentato durante l’EICMA 2021, Tazzari Zero 4 Buggy è un veicolo pensato per il tempo libero e per le vacanze, dotata di uno stile definito dalla Casa “retro-classic”. Ispirata alle dune buggy degli anni ’60 e ’70, Tazzari Zero 4 Buggy è priva di portiere e dotata di un semplice telaio metallico che include il parabrezza e permette, a richiesta, di montare un tetto morbido dotato anche di portiere con zip come su alcune “spiaggine” degli anni passati.
Senza dubbio la più sbarazzina e giocosa dei migliori modelli di auto che si possono guidare a 16 anni, Tazzari Zero 4 Buggy è dotata di sedili anteriori e posteriori lavabili e di un abitacolo molto semplice, con uno schermo centrale e comandi pensati per resistere alla pioggia. Dotato di sistema audio Bluetooth con speaker invisibili e accensione keyless, Tazzari EV Zero 4 Buggy è dotato di un moderno telaio a scocca portante in alluminio, assetto rialzato e gomme pensate anche per il fuoristrada. Il motore da 15 kW/20 CV o anche in versione più potente da 34 CV di picco permette di avere prestazioni molto vivaci, con una velocità massima di 90 km/h. Disponibile sia con batteria “Standard” da 8 kWh agli ioni di litio che nella più grande “Big” da 14 kWh, Tazzari EV Zero 4 Buggy può percorrere tra i 103 e i 180 km a seconda della versione scelta. Al contrario delle altre, infine, Tazzari Zero 4 Buggy può avere a richiesta anche l’ABS, proposto a 690 euro.
XEV YoYo
Concludiamo il nostro viaggio tra i migliori modelli di auto che si possono guidare a 16 anni con un veicolo che sta avendo un grande successo in Italia: XEV YoYo. Il piccolo quadriciclo pesante realizzato dall’italo-cinese XEV, Casa con sede a Torino e prodotta in Cina dove la Casa ha sede “operativa”, e ha uno stile molto particolare. Simpatica e personale, con fari a LED anteriori e posteriori, portiere molto originali e dimensioni contenute (lunga 2,54 metri), XEV YoYo all’interno è semplice e razionale. Non manca ad esempio un sistema Bluetooth che permette di connettere lo smartphone al sistema audio dell’auto. Proprio lo smartphone diventa strumento fondamentale per l’intrattenimento dell’auto, visto che viene montato a fianco del quadro strumenti digitale e diventa lo strumento per navigazione e intrattenimento.
Tra i migliori modelli di auto che si possono guidare a 16 anni, XEV YoYo è una delle poche che offre sia l’ABS che il climatizzatore, vera rarità in questo segmento, mentre lo spazio a bordo è tanto e grazie ai grandi vetri laterali la visibilità è buona davanti, e meno al posteriore. Peccato per una posizione di guida poco personalizzabile, che non consente a tutti di trovare la perfetta posizione di guida. Dotata di un motore di 15 CV per una velocità massima di circa 90 km/h, XEV YoYo ha una batteria da 10,3 kWh che consente un’autonomia di circa 150 km, e ricaricabile in circa 3 ore e mezza dalla presa domestica.
Ciò che rende davvero speciale XEV YoYo è la presenza di un sistema di battery swap, ovvero di sostituzione delle batterie scariche con un set di batterie completamente cariche. In Italia XEV ha messo in piedi una collaborazione con Eni, e sarà sufficiente recarsi in una stazione di servizio aderente per sostituire in poco più di 5 minuti la batteria scarica e avere un pacco batterie da 150 km completamente carico.
Auto che si possono guidare a 16 anni: i prezzi del listino italiano
Dopo aver conosciuto nel dettaglio i migliori modelli di auto che si possono guidare a 16 anni, i prezzi sono decisamente differenti tra le cinque vetture prese in esame. A livello di prezzi, delle auto che si possono guidare a 16 anni la più economica è senza dubbio la Citroen AMI. La piccola francese costruita in Marocco parte da 7.990 euro in versione AMI AMI, mentre la top di gamma My AMI Tonic arriva a 8.990 euro. Renault Twizy, invece, parte da 13.000 euro in versione 80, mentre XEV YoYo parte da 15.900 euro. Decisamente più costosa Microlino, che quando arriverà ufficialmente in italia avrà un prezzo di partenza di 21.090 euro, mentre Tazzari EV Zero 4 Buggy parte da 19.990 euro, che diventano 23.490 euro inserendo nel prezzo il costo delle batterie, che in versione Standard partono da 3.500 euro.
Tutti i prezzi delle auto che si possono a guidare a 16 anni con motore elettrico possono accedere agli incentivi statali pensati per questo tipo di vetture. L’incentivo pensato dal Ministero dello Sviluppo Economico consente di “tagliare” il 30% del prezzo di listino, che diventa addirittura del 40% in caso di rottamazione di un veicolo inquinante. In questo modo, Citroen AMI scende ad un prezzo di partenza di 6.930 euro senza rottamazione e di 5.390 euro in caso di rottamazione, mentre XEV YoYo può partire da circa 9.540 euro. Concludiamo allora con il listino prezzi dei migliori modelli di auto che si possono guidare a 16 anni:
Citroen
Citroen AMI, da 7.990 euro
Micro
Microlino, da 21.090 euro
Renault
Renault Twizy 80, da 13.000 euro
Tazzari EV
Tazzari EV Zero 4 Buggy, da 23.490 euro (con batterie)