Al contrario rispetto ai pensieri di molte persone, questa pratica non viene effettuata per frodare il fisco, per evitare le multe grazie alla targa straniera e per pagare un’assicurazione di responsabilità civile più bassa.
Il motivo principale di questa scelta è rappresentato dal forte risparmio economico che è possibile ottenere, che in alcuni casi può anche superare, in rari casi, il 40% rispetto all’acquisto di un veicolo in Italia. Oltre a ciò va ricordato che in tutti i paesi dell’Unione Europea la garanzia legale ha validità di due anni, tuttavia non è il venditore tedesco a doversi far carico delle spese in caso di veicolo guasto.
Comprare un’auto dalla Germania è molto più semplice rispetto al passato, anche grazie all’avvento di numerose piattaforme online che permettono di scegliere in anteprima la vettura da acquistare. Nonostante ciò districarsi tra le varie regole e leggi da seguire può non essere particolarmente intuitivo.
In questo articolo andremo ad analizzare nel dettaglio come acquistare una vettura dalla Germania, cercheremo di capire se e in quali casi conviene e, infine, dedicheremo uno spazio ai costi di importazione e all’eventuale versamento dell’IVA.