Passa al contenuto principale
Causa lavori di manutenzione attualmente la disponibilità di AutoScout24 è limitata. Questo riguarda in particolare funzioni quali i canali di contatto con i venditori, l’accesso o le modifiche ai veicoli in vendita.

Riconosci le e-mail di phishing – proteggi i tuoi dati!

Proteggi i tuoi dati dal phishing

Proteggi il tuo account AutoScout24 dai tentativi di phishing.

Cos'è il Phishing?

Il phishing è una truffa online in cui i truffatori - chiamati phisher - cercano di rubare informazioni personali come nomi utente, password e dati bancari, fingendosi enti affidabili.

Attenzione alle chiamate sospette

Alcuni operatori potrebbero contattarti spacciandosi per rappresentanti di AutoScout24 e chiederti dati personali, come codici di accesso e password. Ti invitiamo a non fornire mai queste informazioni via telefono e a segnalare immediatamente a noi qualsiasi tentativo di phishing.

Qui troverai le informazioni più importanti per proteggere i tuoi dati.

Come funziona il phishing?

I phisher impiegano vari metodi per cercare di sottrarre i tuoi dati, quali le credenziali di accesso alla tua casella email o agli account registrati.

Le forme più diffuse di phishing includono:

  • Telefonate da un numero fisso o mobile, talvolta con lo stesso prefisso dell’azienda bersaglio del phishing, durante le quali ti vengono richieste conferme della tua email, password e codici di sblocco, o le credenziali di accesso al sito oggetto di phishing.

  • Contatti via WhatsApp con foto o dati che rimandano all’azienda bersaglio del phishing, che invitano a verificare i propri dati di accesso con un presunto operatore o a inviare documenti personali.

  • Email ingannevoli che sembrano provenire da un’azienda reale. Queste email, pur apparendo visivamente legittime e provenienti da siti noti come AutoScout24, sono false. Sollecitano a cliccare su un link che sembra riconducibile all’azienda, ma che in realtà è estraneo al sito ufficiale, e a scaricare documenti che possono danneggiare i sistemi informatici o a inserire i propri codici di accesso, che vengono poi rubati dai phisher per compiere atti fraudolenti.

Come capire se chi mi sta contattando telefonicamente o via WhatsApp è realmente da AutoScout24?

L’unico metodo è chiamare il numero di telefono del Servizio Clienti di AutoScout24: +39 049 7801121.

Come si riconoscono le e-mail che provengono realmente da AutoScout24?

Le e-mail che ricevi da AutoScout24 vengono inviate al tuo indirizzo di registrazione e riportano la tua ragione sociale e il tuo codice cliente. Se questi non sono corretti allora probabilmente si tratta di un tentativo di phishing.

Come si riconoscono le e-mail di phishing?

Fai attenzione in particolare a questi elementi:

  • Nell’e-mail ti viene chiesto di comunicare i tuoi dati personali o dati di accesso;
  • Nell’e-mail ti viene chiesto di comunicare con molta urgenza i tuoi dati di accesso;
  • Nell’e-mail è presente un modulo in cui ti viene chiesto di inserire i tuoi dati di accesso;
  • Nell’e-mail sono presenti il tuo nome, ragione sociale e codice cliente che non sono corretti;
  • Nell’e-mail ti viene chiesto di cliccare con urgenza un link che rimanda ad un sito estraneo ai servizi di AutoScout24;
  • I dati di AutoScout24 in calce all’e-mail non sono corretti (es. ragione sociale sbagliata);
  • L’e-mail contiene errori grammaticali o parole e paragrafi in lingue diverse dall’italiano.

Cosa devi fare se pensi di aver ricevuto un contatto telefonico/WhatsApp o un'e-mail di phishing che non proviene realmente da AutoScout24?

Per prima cosa non comunicare alcun dato personale e/o credenziali e non cliccare alcun link / non aprire alcun allegato, e inoltra tutte le informazioni in tuo possesso ed eventualmente il messaggio e-mail al nostro Servizio Clienti per una verifica.

Cosa puoi fare per la sicurezza dei tuoi dati:

  • Fai attenzione ai numeri di telefono / WhatsApp che ti contattano, e avvisa immediatamente il nostro servizio clienti di ogni sospetto;
  • Osserva attentamente le e-mail che ricevi e apri gli allegati solo quando ti aspetti un allegato;
  • Con le e-mail di AutoScout24, assicurati sempre che il codice cliente e il nome della tua azienda siano corretti;
  • Utilizza una password diversa per ogni sito web: più è lunga e complessa, più è sicura;
  • Cambia spesso la password, soprattutto quella di accesso alla tua casella di posta elettronica e attiva dove possibile l'autenticazione a più fattori;
  • Installa sui tuoi dispositivi un antivirus e attiva gli aggiornamenti automatici.
  • Fai attenzione, soprattutto quando viaggi, alle reti wi-fi gratuite non protette; considera eventualmente l’installazione di un’applicazione VPN;
  • Mantieni attiva la connessione bluetooth solo se strettamente necessaria;
  • Aggiorna regolarmente il sistema operativo e i programmi;
  • Non memorizzare password su dispositivi pubblici o condivisi e ricordati di chiudere sempre le sessioni dei siti sui quali ti sei loggato.
phone

Hai bisogno di aiuto?

Vai al form di contatto