Come funziona il phishing?
I phisher impiegano vari metodi per cercare di sottrarre i tuoi dati, quali le credenziali di accesso alla tua casella email o agli account registrati.
Le forme più diffuse di phishing includono:
Telefonate da un numero fisso o mobile, talvolta con lo stesso prefisso dell’azienda bersaglio del phishing, durante le quali ti vengono richieste conferme della tua email, password e codici di sblocco, o le credenziali di accesso al sito oggetto di phishing.
Contatti via WhatsApp con foto o dati che rimandano all’azienda bersaglio del phishing, che invitano a verificare i propri dati di accesso con un presunto operatore o a inviare documenti personali.
Email ingannevoli che sembrano provenire da un’azienda reale. Queste email, pur apparendo visivamente legittime e provenienti da siti noti come AutoScout24, sono false. Sollecitano a cliccare su un link che sembra riconducibile all’azienda, ma che in realtà è estraneo al sito ufficiale, e a scaricare documenti che possono danneggiare i sistemi informatici o a inserire i propri codici di accesso, che vengono poi rubati dai phisher per compiere atti fraudolenti.
Come capire se chi mi sta contattando telefonicamente o via WhatsApp è realmente da AutoScout24?
L’unico metodo è chiamare il numero di telefono del Servizio Clienti di AutoScout24: +39 049 7801121.
Come si riconoscono le e-mail che provengono realmente da AutoScout24?
Le e-mail che ricevi da AutoScout24 vengono inviate al tuo indirizzo di registrazione e riportano la tua ragione sociale e il tuo codice cliente. Se questi non sono corretti allora probabilmente si tratta di un tentativo di phishing.
Come si riconoscono le e-mail di phishing?
Fai attenzione in particolare a questi elementi:
- Nell’e-mail ti viene chiesto di comunicare i tuoi dati personali o dati di accesso;
- Nell’e-mail ti viene chiesto di comunicare con molta urgenza i tuoi dati di accesso;
- Nell’e-mail è presente un modulo in cui ti viene chiesto di inserire i tuoi dati di accesso;
- Nell’e-mail sono presenti il tuo nome, ragione sociale e codice cliente che non sono corretti;
- Nell’e-mail ti viene chiesto di cliccare con urgenza un link che rimanda ad un sito estraneo ai servizi di AutoScout24;
- I dati di AutoScout24 in calce all’e-mail non sono corretti (es. ragione sociale sbagliata);
- L’e-mail contiene errori grammaticali o parole e paragrafi in lingue diverse dall’italiano.
Cosa devi fare se pensi di aver ricevuto un contatto telefonico/WhatsApp o un'e-mail di phishing che non proviene realmente da AutoScout24?
Per prima cosa non comunicare alcun dato personale e/o credenziali e non cliccare alcun link / non aprire alcun allegato, e inoltra tutte le informazioni in tuo possesso ed eventualmente il messaggio e-mail al nostro Servizio Clienti per una verifica.
Cosa puoi fare per la sicurezza dei tuoi dati:
- Fai attenzione ai numeri di telefono / WhatsApp che ti contattano, e avvisa immediatamente il nostro servizio clienti di ogni sospetto;
- Osserva attentamente le e-mail che ricevi e apri gli allegati solo quando ti aspetti un allegato;
- Con le e-mail di AutoScout24, assicurati sempre che il codice cliente e il nome della tua azienda siano corretti;
- Utilizza una password diversa per ogni sito web: più è lunga e complessa, più è sicura;
- Cambia spesso la password, soprattutto quella di accesso alla tua casella di posta elettronica e attiva dove possibile l'autenticazione a più fattori;
- Installa sui tuoi dispositivi un antivirus e attiva gli aggiornamenti automatici.
- Fai attenzione, soprattutto quando viaggi, alle reti wi-fi gratuite non protette; considera eventualmente l’installazione di un’applicazione VPN;
- Mantieni attiva la connessione bluetooth solo se strettamente necessaria;
- Aggiorna regolarmente il sistema operativo e i programmi;
- Non memorizzare password su dispositivi pubblici o condivisi e ricordati di chiudere sempre le sessioni dei siti sui quali ti sei loggato.