Passa al contenuto principale
Causa lavori di manutenzione attualmente la disponibilità di AutoScout24 è limitata. Questo riguarda in particolare funzioni quali i canali di contatto con i venditori, l’accesso o le modifiche ai veicoli in vendita.

Sostenibilità dell’auto elettrica

I dati più importanti sull’impatto ambientale delle auto elettriche:

La mobilità elettrica sta guadagnando spazio, ed è vista come un’alternativa più ecologica ai motori termici. Le auto elettriche promettono non solo una guida a zero emissioni, ma anche una maggiore efficienza energetica e un bilancio totale delle emissioni di CO2 migliore. AutoScout24 analizza più da vicino la sostenibilità delle auto elettriche e presenta i risultati attuali.

Quanto sono sostenibili le auto elettriche?

Le auto elettriche sono alimentate dall’energia elettrica invece che da benzina o gasolio: per questo, non hanno emissioni inquinanti locali durante la guida. Rispetto ad altre forme di trasporto, le auto elettriche sono più efficienti dal punto di vista energetico, sfruttando meglio l’energia immagazzinata nelle batterie e quindi producendo meno CO2 nel ciclo di utilizzo. La produzione delle auto elettriche, soprattutto delle batterie, e dell’energia elettrica non verde hanno, però, un’alta produzione di inquinanti, soprattutto CO2, rispetto a quella dei motori a combustione.

Secondo diversi studi, tuttavia, le auto elettriche hanno ancora un miglior bilancio di emissioni rispetto alle auto termiche. Questo vale anche rispetto ai motori a combustione interna particolarmente efficienti, e anche se l’elettricità per la ricarica non arriva da fonti esclusivamente rinnovabili.

informazioni

Potenziale di risparmio nelle emissioni delle auto elettriche?

  • Riduzione delle emissioni nella produzione di batterie e materie prime.
  • Riduzione delle dimensioni delle batterie e uso di tecnologie che evitano terre rare e materie prime costose.
  • Riciclaggio delle materie prime con l'economia circolare.

Auto elettriche

Scopri le migliori offerte e i modelli migliori su AutoScout24

Quali fattori influenzano la sostenibilità delle auto elettriche?

Rispetto ai motori convenzionali a combustione interna e ad altri propulsori alternativi, le auto elettriche hanno un'efficienza energetica maggiore e, secondo gli ultimi studi, un maggiore bilancio di CO2 durante l’intero ciclo di vita. Tuttavia, c’è ancora un enorme potenziale di ottimizzazione per produzione e riciclaggio di energia. Ecco come si sviluppa l’impatto ambientale delle auto elettriche dalla produzione allo smaltimento.

Produzione auto elettrica

Produzione

  • Per le auto elettriche, sono necessari materiali rari come il cobalto e il litio. L’estrazione mineraria avviene spesso in condizioni etiche discutibili e utilizza molta acqua.
  • La produzione delle batterie, invece, richiede molta elettricità, che spesso non proviene da energie rinnovabili e quindi emette molta CO2.
  • Quando si arriva invece alla produzione dell’automobile, quindi, un’auto elettrica ha emissioni di CO2 maggiori rispetto ad un’auto termica tradizionale. Durante il suo utilizzo, tuttavia, l’auto elettrica bilancia le sue emissioni con un’efficienza maggiore e le emissioni locali pari a zero.
Pannelli solari e turbine eoliche

Funzionamento

Le auto elettriche sono già molto efficienti dal punto di vista energetico. Ad influenzare molto l’impronta di CO2 delle auto elettriche è però la scelta della tecnologia di ricarica e della fonte di energia per caricare le auto elettriche.
L’uso di energie rinnovabili, infatti, riduce ulteriormente le emissioni delle auto elettriche: più l’elettricità con cui si ricarica l’auto elettrica è verde, più il suo utilizzo è rispettoso dell’ambiente.

Smaltimento

Smaltimento e riciclo

Una delle sfide maggiori da affrontare nella diffusione delle auto elettriche è il riciclo delle batterie. Oggi esistono già diversi processi di riciclo delle batterie. L’obiettivo a lungo termine è quello di rendere la produzione di batterie e il riciclo a fine vita sempre più efficienti ed ecologici.

Oltre al riciclo, le batterie usate delle auto elettriche possono essere utilizzate di nuovo in una “seconda vita” come accumulatori. Una batteria “esausta” ha ancora una vita utile compresa tra il 70 e l’80%, rendendole utilizzabili per diversi anni.

Ecco come aumentare la sostenibilità della tua auto elettrica:

Batteria

Scegli la giusta capacità della batteria

Scegli un'auto elettrica con autonomia e capacità adatte alle tue esigenze così potrai evitare ricariche frequenti e ridurre il consumo energetico totale

Info guida auto elettrica
Fonti rinnovabili

Ricarica con fonti di energia rinnovabili

Utilizza stazioni di ricarica o tariffe con energia da fonti rinnovabili e, se possibile, installa un impianto solare a casa per un'energia più pulita.

Info ricarica auto elettrica
Fonti rinnovabili

Scopri l’impronta climatica dell’auto elettrica

Sulla piattaforma Green NCAP puoi confrontare il fabbisogno energetico e le emissioni nocive di diversi modelli di auto, elettriche e non, durante l'intero ciclo di vita.

Trova la tua auto elettrica
le migliori auto elettriche

I consigli più importanti

Scopri le migliori auto elettriche e le più popolari, suddivise in diverse categorie nelle nostre guide su AutoScout24.

Le migliori auto elettriche
Caricatore auto elettrica

Confronta i tuoi modelli di auto preferiti

AutoScout24 ti consente di confrontare facilmente auto nuove e usate.

Confronta diversi modelli
Suv parcheggiato caricando

Vuoi saperne di più?

Nella guida di AutoScout24 troverai tutte le informazioni su auto elettriche e mobilità a zero emissioni.

Guida di AutoScout24