Passa al contenuto principale
Causa lavori di manutenzione attualmente la disponibilità di AutoScout24 è limitata. Questo riguarda in particolare funzioni quali i canali di contatto con i venditori, l’accesso o le modifiche ai veicoli in vendita.

Guidare auto elettrica

Guida di un'auto elettrica vs. motore termico

Se non hai mai guidato un’automobile elettrica, sicuramente ti chiederai se e come cambia l’esperienza di guida di un’auto elettrica. Scopriremo tutti i vantaggi e gli svantaggi, e vi spiegheremo le particolarità della guida di un’auto elettrica. Scopriremo anche quali sono i diversi tipi di veicoli ibridi, analizzandone caratteristiche e differenze.

accelerazione

Accelerazione

I motori elettrici erogano potenza e coppia istantaneamente, offrendo un’accelerazione molto rapida. Queste prestazioni rendono la guida di un’auto elettrica più semplice.

Suono

Suono

Le auto elettriche sono molto più silenziose. Il classico rumore del motore è sostituito dal sibilo del motore elettrico, dal vento e dal rotolamento degli pneumatici.

recupero-energia

Recupero

Le auto elettriche recuperano energia in frenata e al rilascio dell'acceleratore, ricaricando la batteria. Per frenate più intense, intervengono anche i freni meccanici.

guida-con-un-pedale

Guida one-pedal

Sempre più auto elettriche offrono la cosiddetta “guida one-pedal”, permettendo di accelerare e frenare utilizzando il solo pedale dell’acceleratore. Questo rende la guida ancora più semplice ed efficiente, dopo averci preso la mano.

peso

Peso

Le auto elettriche sono generalmente molto più pesanti delle controparti termiche. Questo porta spesso il veicolo a reagire in modo diverso rispetto ad un veicolo termico, sia in accelerazione che in curva e in frenata.

Autonomia

Autonomia

L’autonomia di un’auto elettrica cambia molto a seconda del modello scelto: è molto importante tenerne conto quando si sceglie la propria auto elettrica e quando si programmano viaggi lunghi.

Auto elettriche

Scopri ora le migliori offerte e i migliori modelli di auto elettriche su AutoScout24.

Come si guida un’auto ibrida?

Se non sei convinto dalle auto elettriche o hai ancora bisogno della versatilità di un’auto termica, un’automobile ibrida può fare al caso tuo. Ci sono tre tipologie principali di automobili ibride:

Hybrid

Peugeot-e-208

Guida di un'auto elettrica: domande e risposte

Il motore e il cambio di un’auto elettrica funzionano in maniera molto diversa da una classica auto termica, e per questo l’esperienza di guida può essere ben differente. In generale, diverse persone trovano la guida di un’auto elettrica piuttosto piacevole, in quanto spesso risulta più silenziosa e fluida, nonché più vivace, di un veicolo convenzionale equivalente.

Sebbene le auto elettriche stiano diventando sempre più popolari, molti automobilisti hanno ancora domande sui seguenti argomenti:

I pro e i contro della guida elettrica

Pro

Vantaggi

  • - Impatto ambientale minore
  • - Minor inquinamento
  • - Ideale per le brevi distanze
Contra

Svantaggi

  • - Autonomia e tempi di ricarica limitati
  • - Infrastrutture e tecnologie di ricarica insufficienti
  • - Sviluppo delle batterie ancora non ideale

FAQ

Ci sono tanti modelli di auto elettriche validi sul mercato, adatti a diverse esigenze. Nella guida all’acquisto di un’auto elettrica, se si cerca un’auto da città, la FIAT 500e è una delle migliori piccole elettriche. Se si cerca comfort nei lunghi viaggi, le elettriche di alta gamma di Mercedes-Benz come le EQE ed EQS sono la scelta giusta, mentre per completezza a tutto tondo le Tesla Model 3 e Model Y sono i modelli da battere.

Le auto elettriche sono mediamente più costose delle termiche equivalenti, con un delta-prezzo di almeno 10.000 euro. L’auto elettrica più economica in Italia è la Dacia Spring, offerta a circa 18.000 euro, mentre una FIAT 500e parte da circa 28.000 euro. In media, per acquistare un’automobile elettrica con una buona autonomia e dimensioni adatte anche alla famiglia servono tra i 35.000 e i 45.000 euro.

La maggior parte delle automobili elettriche hanno una garanzia sulla batteria di almeno 8 anni e 160.000 km. Spesso, invece, le batterie possono durare anche più di 10 anni e oltre 250.000 km: rispetto alle controparti termiche, però, con il passare degli anni e dei km la salute della batteria diminuisce, abbassando progressivamente l’autonomia della vettura.

Un’automobile ibrida è dotata di un motore a combustione interna e uno elettrico, che funzionano insieme per spingere la vettura e permette all’auto di percorrere, a seconda della tipologia di ibrido, da pochi metri a decine di km in elettrico. Un’auto elettrica, invece, è spinta da un motore elettrico e da una grande batteria, che permette di percorrere centinaia di km a zero emissioni.

Se si carica l’auto elettrica da una presa domestica, con un prezzo medio dell’elettricità di 0,22 euro/kWh, per caricare una batteria da 60 kWh si spendono 13,2 euro. Se si carica ad una colonnina Ultra Fast, che ha prezzi medi di 0,90 euro al kWh, la stessa batteria da 60 kWh si spendono 54 euro.

L’auto elettrica più venduta in Italia nel 2023 è stata la Tesla Model Y con poco meno di 8.600 esemplari venduti. Anche a livello europeo e mondiale la primatista è la Tesla Model Y: sia nel Vecchio Continente che a livello globale il SUV americano è risultata l’automobile più venduta del mondo.