Il motore elettrico è il responsabile del movimento dell’auto: converte l’energia elettrica in energia meccanica.
La batteria è il cuore dell’auto elettrica: fornisce al motore elettrico l’energia necessaria per funzionare.
L'inverter trasforma l'energia DC della batteria in AC per il motore. In rilascio, converte l'AC in DC per ricaricare la batteria.
Rispetto ai motori termici, gran parte delle auto elettriche hanno un cambio ad un singolo rapporto, utilizzato sostanzialmente come un riduttore, e gestito dal conducente come un classico cambio automatico.
Oltre a monitorare tutti i componenti elettronici delle auto elettriche, la centralina regola le prestazioni del motore, la velocità di ricarica e l’efficienza energetica.
Quasi tutte le auto elettriche sono dotate di un sistema in grado di recuperare energia in frenata o quando rilascia l’acceleratore, ricaricando la batteria.
La carrozzeria dei veicoli tradizionali e delle auto elettriche è quasi identica. A cambiare sono le proporzioni, con sbalzi più contenuti per via della compattezza del powertrain elettrico, e le linee della carrozzeria, più filanti e aerodinamiche.
Nelle auto elettriche, poi, non sono necessarie grandi prese d’aria per i radiatori delle auto termiche. Per questo, i frontali sono spesso carenati e molto filanti. Alcuni costruttori, però, continuano a riprendere il design tradizionale dei frontali, installando una griglia del radiatore “finta”.
Componenti:Un motore elettrico ha circa 200 parti, i classici motori a combustione interna fino a 1.200. Questo riduce i costi di manutenzione e riparazione, riducendo anche l’ingombro dei motori. I powertrain elettrici sono quindi molto più compatti e facili da installare.
Efficienza: Un motore termico di ultima generazione ha un’efficienza compresa tra i 30 al 45%, mentre i motori elettrici vanno dall’80 al 90%. Questo rende l’auto elettrica molto più efficiente dell’auto termica.
Una batteria di grandi dimensioni è fondamentale per l’autonomia e le prestazioni di un’auto elettrica. Formata da decine di piccole celle, attualmente con tecnologia allo stato liquido, le caratteristiche principali di una batteria sono la capacità, la densità energetica, il peso e le dimensioni. Le batterie dei veicoli elettrici sono in grado di immagazzinare energia dalla ricarica e dal recupero di energia. Le tecnologie utilizzate per le batterie sono diverse, ciascuna con vantaggi e svantaggi.
Le batterie agli ioni di litio, comuni per la loro densità energetica e autonomia, hanno svantaggi come peso, costi elevati, difficoltà di smaltimento e inquinamento da estrazione del litio. Le batterie LFP (litio-ferro-fosfato) sono più economiche, leggere e sicure, ma con densità energetica, voltaggio e potenza di ricarica inferiori. La sfida principale è ridurre l'inquinamento dalla produzione delle batterie e dall'estrazione delle materie prime.
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Una guida attenta mantiene le prestazioni della batteria
Evita la scarica completa e la ricarica rapida