Passa al contenuto principale
Causa lavori di manutenzione attualmente la disponibilità di AutoScout24 è limitata. Questo riguarda in particolare funzioni quali i canali di contatto con i venditori, l’accesso o le modifiche ai veicoli in vendita.

La tecnologia dell’auto elettrica

Come funziona un’auto elettrica?

La principale differenza tra un’auto elettrica e un’auto termica è il sistema di propulsione, il cosiddetto “powertrain”. Se le auto termiche sono dotate di motori a combustione interna che ricavano la potenza dalla combustione del carburante, i motori elettrici sono alimentati dall’energia elettrica stoccata nella batteria. Vediamo allora tutte le differenze e le componenti più importanti.

Le componenti principali dietro al funzionamento di un’auto elettrica:

motore elettrico

Motore elettrico

Il motore elettrico è il responsabile del movimento dell’auto: converte l’energia elettrica in energia meccanica.

Batteria

Batteria

La batteria è il cuore dell’auto elettrica: fornisce al motore elettrico l’energia necessaria per funzionare.

inverter icon

Inverter

L'inverter trasforma l'energia DC della batteria in AC per il motore. In rilascio, converte l'AC in DC per ricaricare la batteria.

Trasmissore

Trasmissione

Rispetto ai motori termici, gran parte delle auto elettriche hanno un cambio ad un singolo rapporto, utilizzato sostanzialmente come un riduttore, e gestito dal conducente come un classico cambio automatico.

Centralina

Centralina

Oltre a monitorare tutti i componenti elettronici delle auto elettriche, la centralina regola le prestazioni del motore, la velocità di ricarica e l’efficienza energetica.

Sistema di recupero

Sistema di recupero di energia

Quasi tutte le auto elettriche sono dotate di un sistema in grado di recuperare energia in frenata o quando rilascia l’acceleratore, ricaricando la batteria.

Auto elettrica vs. auto termiche

Queste sono le principali differenze:

Auto elettrica contro auto termiche

Differenze nella carrozzeria

La carrozzeria dei veicoli tradizionali e delle auto elettriche è quasi identica. A cambiare sono le proporzioni, con sbalzi più contenuti per via della compattezza del powertrain elettrico, e le linee della carrozzeria, più filanti e aerodinamiche.

Nelle auto elettriche, poi, non sono necessarie grandi prese d’aria per i radiatori delle auto termiche. Per questo, i frontali sono spesso carenati e molto filanti. Alcuni costruttori, però, continuano a riprendere il design tradizionale dei frontali, installando una griglia del radiatore “finta”.

Volkswagen-ID.4 GTX Batteriesystem

Un motore elettrico è superiore ad un motore a combustione sotto questi aspetti:

Componenti:Un motore elettrico ha circa 200 parti, i classici motori a combustione interna fino a 1.200. Questo riduce i costi di manutenzione e riparazione, riducendo anche l’ingombro dei motori. I powertrain elettrici sono quindi molto più compatti e facili da installare.

Efficienza: Un motore termico di ultima generazione ha un’efficienza compresa tra i 30 al 45%, mentre i motori elettrici vanno dall’80 al 90%. Questo rende l’auto elettrica molto più efficiente dell’auto termica.

Auto elettriche

Scopri le migliori offerte e i modelli migliori su AutoScout24

La batteria delle auto elettriche

La batteria è il cuore di ogni auto elettrica: è in grado di immagazzinare energia e fornirla a tutte le componenti dell’auto per muovere il veicolo. Qui potete trovare tutte le caratteristiche principali e le proprietà delle tecnologie più utilizzate:

Batteria auto elettrica

Una batteria di grandi dimensioni è fondamentale per l’autonomia e le prestazioni di un’auto elettrica. Formata da decine di piccole celle, attualmente con tecnologia allo stato liquido, le caratteristiche principali di una batteria sono la capacità, la densità energetica, il peso e le dimensioni. Le batterie dei veicoli elettrici sono in grado di immagazzinare energia dalla ricarica e dal recupero di energia. Le tecnologie utilizzate per le batterie sono diverse, ciascuna con vantaggi e svantaggi.

tecnologia batterie

Le batterie agli ioni di litio, comuni per la loro densità energetica e autonomia, hanno svantaggi come peso, costi elevati, difficoltà di smaltimento e inquinamento da estrazione del litio. Le batterie LFP (litio-ferro-fosfato) sono più economiche, leggere e sicure, ma con densità energetica, voltaggio e potenza di ricarica inferiori. La sfida principale è ridurre l'inquinamento dalla produzione delle batterie e dall'estrazione delle materie prime.

Punti di forza e di debolezza delle diverse tecnologie delle batterie

Con questa lista di controllo puoi avere una panoramica generale sulle batterie delle auto elettriche:

Tipi di batterie per auto elettriche

Prolunga la durata della batteria

Utilizza questi trucchi:

  • Proteggi l’auto dalla luce diretta del sole e dal freddo

  • Una guida attenta mantiene le prestazioni della batteria

  • Evita la scarica completa e la ricarica rapida