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Calcolatore tempi di ricarica

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Calcolatore del tempo di ricarica

Calcolatore del tempo di ricarica

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    Come si calcola il tempo di ricarica?

    Il tempo esatto di ricarica di un'auto elettrica dipende da diversi fattori. Utilizzate la seguente formula per calcolare il tempo di ricarica approssimativo della vostra auto elettrica. Non si possono escludere fluttuazioni nella potenza di carica durante il periodo di ricarica. Il nostro consiglio: per tenere conto di questi scostamenti nel calcolo, è possibile moltiplicare il tempo di ricarica per un fattore di 1,3.

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    Quali fattori condizionano il tempo di ricarica?

    Il tempo di ricarica di un'auto elettrica dipende da diversi fattori. Questi includono il modello di veicolo e la tecnologia di ricarica utilizzata, ma anche le condizioni esterne. I seguenti fattori giocano un ruolo fondamentale:

    akkukapazitaet Capacità e stato della batteria

    Più alta è la capacità della batteria, ovvero la quantità di energia elettrica che può essere immagazzinata, più a lungo può un'auto elettrica circolare. Questo significa che il processo di ricarica fino al 100% può durare più a lungo. Importante da sapere: La ricarica da 0 a 20 % e da 80 a 100 % richiede più tempo rispetto a quando lo stato di carica è medio. Assicuratevi quindi di mantenere il livello della batteria tra il 20 e l'80 % per ridurre al minimo il tempo di ricarica.

    außentemperatur Temperatura esterna

    Durante il processo di carica, assicuratevi che la temperatura esterna non sia né troppo alta né troppo bassa, per poter sfruttare appieno la capacità di carica della batteria:

    • Il freddo rallenta la reazione chimica all'interno della batteria e ne compromette le prestazioni. Le temperature troppo basse possono addirittura impedire completamente il processo di carica.
    • Il caldo, inoltre, provoca l'aumento della temperatura all'interno della batteria. Per evitare danni dovuti al surriscaldamento, il processo di carica viene automaticamente rallentato.

    ladeleistungPotenza di carica dell'auto elettrica e del punto di ricarica

    La potenza di carica corrisponde alla massima corrente con cui un'auto elettrica può essere ricaricata. Maggiore è la potenza di ricarica, minore è il tempo di ricarica. Tuttavia, anche una capacità di ricarica superiore alla media non produrrà i risultati desiderati se il punto di ricarica non è in grado di fornirla. Mentre i caricabatterie a corrente alternata offrono solitamente una potenza massima di 11 o 22 kW, i caricabatterie rapidi a corrente continua offrono fino a 350 kW. Vuoi ricaricare la tua auto elettrica nel minor tempo possibile? Allora è meglio utilizzare un caricabatterie con un elevato voltaggio.

    ladegeraet-steckertyp

    Caricatore e tipo di presa: Qual è quello giusto per la mia auto elettrica?

    È essenziale utilizzare il caricabatterie giusto per un processo di ricarica efficiente. Assicuratevi che la potenza di ricarica della Wallbox utilizzata corrisponda a quella dell'auto elettrica. Se la capacità di ricarica è di 22 kW, è necessario scegliere una Wallbox con la stessa capacità. Inoltre, assicuratevi che il tipo di spina sia compatibile. La spina di tipo 2 è la più diffusa in Europa. Sono disponibili queste varianti:

    schuko-steckdose

    Presa Schuko: Non è consigliabile ricaricare un'auto elettrica a una presa Schuko, in quanto non è progettata per un uso continuato e quindi comporta un maggiore rischio per la sicurezza.

    typ-1-steckertyp

    Presa Tipo 1: La presa di tipo 1 è particolarmente diffusa in Nord America, ma anche in Asia, e offre una capacità di ricarica massima di 7,4 kW.

    typ-2-steckertyp

    Presa Tipo 2: È il tipo standard disponibile in Europa. Ha una capacità di carica massima di 22 kW.

    chademo-stecker

    CHAdeMO: Questo tipo di presa è utilizzato principalmente dai produttori giapponesi Nissan e Mitsubishi. La sua capacità di ricarica massima è di 50 kW.

    combined-charging-system

    CSS (Combined Charging System): BMW, Volkswagen, Audi e altri produttori europei si affidano a questo tipo di presa, che supporta una combinazione di presa standard di tipo 2 e due pin DC aggiuntivi per la ricarica rapida.

    tesla-supercharger

    Tesla Supercharger: questa presa, simile al tipo 2, è utilizzata esclusivamente nei veicoli Tesla e supporta una capacità di ricarica massima di 250 kW.

    Qual è il modo più efficiente per ricaricare la mia auto elettrica?

    Il processo di ricarica deve essere efficiente per preservare a lungo le prestazioni della batteria dell'auto elettrica. Ecco alcuni consigli utili:

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    Evitare le temperature estreme

    Il caldo e il freddo riducono la durata della batteria; quindi, parcheggiate sempre in un'area fresca, ventilata e protetta.

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    Caricare la batteria solo fino all'80 %

    La velocità di carica cala notevolmente dopo l'80%. Caricare al 100% richiede più tempo e riduce la durata della batteria.

    Carica-batteria

    Evitare che si scarichi del tutto

    Caricate l'auto elettrica a intervalli regolari per evitare una scarica profonda e mantenere la batteria efficiente.

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    Usare subito la batteria a piena carica

    Una ricarica superiore all'80% riduce la durata della batteria se l'auto rimane ferma a lungo. Iniziate il viaggio subito dopo la ricarica completa.

    kein dc-laden-icon

    Ridurre i cicli di ricarica rapida

    Anche se sembra allettante caricare rapidamente l'auto elettrica: la ricarica rapida frequente stressa la batteria e ne riduce la durata.

    kalender-auto-icon

    Controllare la carica anche a veicolo fermo

    Quando non usate l'auto per alcuni giorni o settimane, mantenete la carica tra il 50% e il 60% per proteggere la batteria.

    ladepunktdichte

    Densità dei punti di ricarica in Italia e le sue regioni

    Nel 2024, l'Italia conta oltre 32.000 punti di ricarica per auto elettriche, con una crescita significativa soprattutto nelle regioni del Sud e nelle Isole. La Lombardia è la regione con il maggior numero di punti di ricarica, seguita da Piemonte e Lazio.

    Punti di ricarica in Italia:

    Numero di punti di ricarica (1)

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