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Calcolatore autonomia auto elettrica

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Calcolatore dell'autonomia

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    Come calcolare l'autonomia di un'auto elettrica?

    Per calcolare l'autonomia di un'auto elettrica si può utilizzare una semplice formula: è sufficiente dividere la capacità della batteria espressa in kWh per il consumo medio di energia, espresso in km/kWh.

    Bisogna stare attenti: questa formula può essere utilizzata per calcolare solamente una stima approssimativa dell'autonomia, e non tiene conto di tutte le variabili. L’autonomia effettiva, infatti, è influenzata da vari fattori che possono far variare molto la durata reale della carica di un’auto elettrica. Tra queste variabili possiamo trovare:

    akkukapazitaet Capacità della batteria

    Le dimensioni e la capacità della batteria influenzano l'autonomia dell'auto elettrica. Le batterie più grandi hanno generalmente un'autonomia maggiore.

    fahrverhalten Comportamento alla guida

    Uno stile di guida più sportivo e aggressivo aumenta il consumo di energia. Per massimizzare l’autonomia di un’auto elettrica è necessario adottare una guida più calma e tranquilla, sfruttando il recupero energetico in frenata o in rilascio del pedale dell’acceleratore, presente su tutte le vetture elettriche.

    topografie Tipologia di percorso

    La morfologia e il tipo di percorso percorsi influenza molto i consumi di energia e, di conseguenza, l’autonomia. Se si percorre, ad esempio, una strada collinare o si viaggia in un ambiente montano, le salite vanno a ridurre parecchio l’autonomia. Per contro, un percorso in discesa può addirittura permettere di recuperare energia, andando ad aumentare l’autonomia residua alla fine della discesa.

    Jahreszeit Temperature di utilizzo

    L'autonomia di un'auto elettrica è particolarmente influenzata dalla temperatura ambientale di utilizzo. Per via della costruzione e della composizione chimica delle batterie, infatti, queste sono meno efficienti in inverno, riducendo la loro capacità totale. Lo stesso avviene anche in estate, con le temperature troppo alte che possono influire negativamente sulla batteria.

    Come ottimizzare l'autonomia della vostra auto elettrica

    Ottimizzare autonomia auto elettrica

    NEDC, WLTP, autonomia reale: cosa c'è dietro tutto questo?

    Esistono diversi protocolli, alcuni ufficiali e altri basati sulle prove delle singole vetture, per determinare l’autonomia di un’auto elettrica. Questi sono i protocolli più noti.

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    NEDC (New European Driving Cycle - Nuovo ciclo di guida europeo)

    • Background: questo ciclo omologativo è stato introdotto negli anni '90, con lo scopo di conoscere e comparare su un protocollo standardizzato i consumi e le emissioni dei veicoli omologati e commercializzati in Europa. Nato per le automobili termiche, è stato adattato nei primi anni di diffusione anche alle automobili elettriche.
    • Procedura: questo ciclo, realizzato in un laboratorio e non su strade aperte al traffico, dal suo ultimo aggiornamento datato 1997 ha una durata di 1.180 secondi e un percorso di 11,023 km. L’auto è programmata per percorrere quattro cicli urbani ad una velocità massima di 50 km/h, e uno extraurbano ad un massimo di 120 km/h. Il ciclo è effettuato a temperatura ambiente.
    • Critiche: i valori e gli intervalli di consumo specificati nel NEDC erano spesso molto più ottimistici dei valori effettivi nella vita reale per via delle condizioni decisamente favorevoli di questo ciclo. A seguito delle critiche e delle accuse di essere poco realistico, troppo blando e poco rappresentativo della guida reale, dal 1° settembre 2017 il ciclo NEDC è stato abbandonato.
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    WLTP (Worldwide harmonized Light vehicles Test Procedure - procedura per veicoli leggeri armonizzata a livello mondiale)

    • Contesto: in seguito alle critiche rivolte al ciclo NEDC, nel 2015 è stato sviluppato tra Europa, Giappone e India un nuovo protocollo più realistico, adottato dal 1° settembre 2017 come standard per i veicoli omologati in Unione Europea.
    • Procedura: Il WLTP è un test più severo, che fornisce una guida rigorosa per essere riprodotto. Ci sono infatti parametri riferiti a test dinamometrici e del carico stradale, i cambi di marcia, il peso totale dela vettura, la temperatura ambientale, la tipologia e la pressione di gonfiaggio degli pneumatici. Il percorso, poi, è più lungo, con diversi test che rappresentano il funzionamento di veicoli reali su strade urbane, extraurbane e autostrade.
    • Critiche: i valori determinati nel WLTP sono generalmente più realistici e più vicini ai valori e agli intervalli di consumo reali. Tuttavia, si tratta pur sempre di valori di laboratorio idealizzati, che si differenziano ancora molto dai risultati ottenibili su strada.
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    Autonomia reale

    • Cosa significa: questo valore si riferisce al consumo effettivo e all'autonomia di un veicolo in condizioni di guida reali. In questo caso, sono molti di più i fattori che entrano in gioco come lo stile di guida del guidatore, la presenza di un guidatore umano e non di un percorso attuato in un laboratorio, le condizioni atmosferiche, lo stato e l’aderenza del manto stradale, le condizioni dell’auto e degli pneumatici e molti altri.
    • Come si registra: non essendo un valore standardizzabile per via delle tante variabili, l’autonomia reale è spesso determinata e registrata da organizzazioni e riviste di settore indipendenti, che determinano questi valori durante dei test drive svolti su strade pubbliche e in condizioni reali. Questi test, poi, confrontano l’autonomia di uno stesso modello in contesti urbani, extraurbani e in autostrada, non fermandosi al solo valore nel ciclo misto WLTP, spesso l’unico dichiarato dalle Case.

    Consiglio: orientatevi utilizzando l’autonomia reale

    NEDC e WLTP sono cicli di prova standardizzati, ma non sempre realistici, per determinare i consumi e le emissioni dei veicoli. Se il ciclo NEDC è ormai noto per essere troppo ottimista e poco replicabile, l’autonomia nel ciclo WLTP può rappresentare un indicatore valido per confrontare l’autonomia dei modelli che si vuole prendere in considerazione. Per avere un’idea quanto più possibile verificata dell’autonomia di un’auto elettrica, l’autonomia reale registrata da siti specializzati e riviste del settore sono lo strumento principale. Per questo, se siete alla ricerca di un’auto è necessario informarsi e fare ricerche per capire se l’autonomia reale di un’auto elettrica può fare al caso vostro nei diversi contesti di utilizzo.

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    Qual è una buona autonomia per un’auto elettrica?

    L'autonomia delle auto elettriche è un criterio d'acquisto fondamentale. Attualmente, molte auto elettriche moderne offrono un'autonomia di almeno 300 km misurata nel ciclo misto WLTP, sufficiente per l’utilizzo quotidiano e per i classici spostamenti cittadini. Se cercate un’automobile capace di percorrere lunghe distanze o per viaggiare, ci sono modelli che, sempre secondo il ciclo omologativo WLTP, possono raggiungere i 600 km di autonomia. Parlando, invece, di autonomie reali, le automobili cittadine percorrono senza problemi almeno 200 km, con quelle pensate per l’utilizzo extraurbano o autostradale oscillano tra i 350 e i 500 km in contesti autostradali, superando i 500 km in extraurbano. Prima dell'acquisto, è necessario quindi chiedersi quali distanze si percorrano abitualmente, e quali siano le proprie abitudini di guida. Non dobbiamo poi dimenticare lo sviluppo molto rapido dei nuovi modelli. Negli ultimi anni, ad esempio, abbiamo visto grandi passi avanti in termini di autonomia omologata e, soprattutto, anche in quella reale. Si prevede che le nuove auto elettriche continueranno a migliorare sotto questo aspetto nei prossimi anni, facendo ulteriori passi avanti in termini di autonomia.

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