Passa al contenuto principale
Causa lavori di manutenzione attualmente la disponibilità di AutoScout24 è limitata. Questo riguarda in particolare funzioni quali i canali di contatto con i venditori, l’accesso o le modifiche ai veicoli in vendita.

Calcolatore autonomia auto elettrica

logo

Calcolatore dell'autonomia

Calcola passo dopo passo l'autonomia dell'auto elettrica di tua scelta

Quale auto elettrica trovi particolarmente interessante?

Marche principali

  • Mercedes-Benz
  • BMW
  • Volkswagen
  • Audi
  • Skoda
  • Porsche
  • Tesla

Altre marche

    Seleziona modello

    Seleziona variante

    Come calcolare l'autonomia di un'auto elettrica?

    Per calcolare l'autonomia di un'auto elettrica nella sua forma più semplice, dividere la capacità della batteria per il consumo medio di energia per chilometro:

    Nota bene: questa formula può essere utilizzata per calcolare una stima approssimativa dell'autonomia. L'autonomia effettiva può variare a causa di vari fattori. Tra questi

    akkukapazitaet Capacità della batteria

    Le dimensioni e la capacità della batteria influenzano l'autonomia massima dell'auto elettrica. Le batterie più grandi hanno generalmente un'autonomia maggiore.

    fahrverhalten Comportamento alla guida

    Uno stile di guida aggressivo aumenta il consumo di energia. Guidate con prudenza e sfruttate il recupero energetico per migliorare l'autonomia della vostra auto elettrica.

    topografie Localizzazione

    Il tipo di percorso può anche influenzare l'autonomia: ad esempio, i terreni collinari o montuosi richiedono più energia a causa della loro pendenza.

    Jahreszeit Stagione

    L'autonomia di un'auto elettrica è generalmente inferiore in inverno, poiché il freddo riduce l'efficienza della batteria. Anche le temperature troppo elevate possono influire sull'autonomia.

    Come ottimizzare l'autonomia della vostra auto elettrica

    Ottimizzare autonomia auto elettrica

    NEDC, WLTP, valore reale: cosa c'è dietro tutto questo?

    Esistono diversi metodi di prova per determinare l'autonomia massima di un'auto elettrica. Scopri qui quali sono le procedure più comuni:

    nefz-icon

    NEDC (Nuovo ciclo di guida europeo)

    • Background: questo ciclo di prova è stato introdotto negli anni '90 e aveva lo scopo di fornire un valore comparativo standardizzato per diversi veicoli.

    • Procedure: il ciclo simulava una combinazione di guida urbana e campestre, ma si è rivelato nel complesso poco credibile e troppo teorico.

    • Critiche: i valori e gli intervalli di consumo specificati nel NEDC erano spesso molto più ottimistici dei valori effettivi nella vita reale. Di conseguenza, questo ciclo è stato ripetutamente criticato.

    wltp-icon

    WLTP (Procedura di prova per veicoli leggeri armonizzata a livello mondiale)

    • Background: in seguito alle critiche rivolte al NEDC, è stato sviluppato il ciclo di prova WLTP, introdotto nell'UE nel 2017.

    • Procedure: Il WLTP include profili di guida più complessi, velocità più elevate e tiene conto di varie opzioni di equipaggiamento del veicolo che possono influenzare i consumi.

    • Critiche: i valori determinati nel WLTP sono generalmente più realistici e più vicini ai valori e agli intervalli di consumo reali. Tuttavia, si tratta pur sempre di valori di laboratorio idealizzati.

    realwert-icon

    Valore reale

    • Significato: questo valore si riferisce al consumo effettivo e all'autonomia reale di un veicolo in condizioni reali. In questo caso intervengono molti fattori, come lo stile di guida, le condizioni atmosferiche, le condizioni stradali, il carico utile e molti altri.

    • Ricerca: i valori determinati nel WLTP sono generalmente più realistici e più vicini ai valori e agli intervalli di consumo reali. Tuttavia, si tratta pur sempre di valori di laboratorio idealizzati.

    Consiglio: orientatevi sul valore reale

    NEDC e WLTP sono cicli di prova standardizzati, ma diversamente realistici, per determinare i consumi e le emissioni dei veicoli. Il valore reale, invece, riflette il consumo e l'autonomia effettiva di un veicolo nell'uso reale. Quando si confrontano veicoli diversi, è meglio utilizzare sempre lo stesso ciclo di prova come base per ottenere valori comparabili.

    reichweite-e-autos

    Qual è una buona autonomia per le auto elettriche?

    L'autonomia delle auto elettriche è un criterio d'acquisto fondamentale. Attualmente, molte auto elettriche moderne offrono un'autonomia standard di circa 300 chilometri per ricarica, sufficiente per l'uso quotidiano e gli spostamenti in città. Per le lunghe distanze o i viaggi di vacanza, esistono modelli che possono raggiungere 600 chilometri o più. Prima dell'acquisto, chiediti: quali distanze percorro regolarmente e quali sono le mie abitudini di guida? Tieni d'occhio anche lo sviluppo dei nuovi modelli. La tecnologia sta facendo rapidi progressi e l'autonomia delle nuove auto elettriche è destinata ad aumentare nei prossimi anni.

    Calcolatore del tempo di ricarica

    Calcola il tempo di ricarica dell'auto elettrica che preferisci!