Negli ultimi anni, i prezzi delle automobili elettriche sono scesi, rendendo alcuni modelli molto più convenienti, a partire dalle auto elettriche più vendute al mondo, le Tesla Model 3 e Model Y. Se si vuole spendere un po’ meno, tra i modelli di auto elettriche più economiche troviamo la Citroen e-C3, la FIAT 500e e la Renault Twingo E-Tech: queste vetture offrono un’autonomia compresa tra i 190 e i 320 km, con prezzi tra i 23.000 e i 35.000 euro.
La potenza di ricarica indica quanto tempo è necessario per caricare completamente la batteria di un’auto elettrica: questo dipende anche dalle dimensioni della batteria. Si tratta di un dato estremamente importante: un acquirente deve sempre essere consapevole di quanto tempo ci vorrà per ricaricare la propria auto elettrica. Un’auto con ricarica veloce è particolarmente interessante per chi viaggia tanto e per chi desidera ricaricare rapidamente l’auto durante i viaggi.
L’autonomia di un’auto elettrica dipende principalmente dalla capacità della batteria, ed è forse il fattore più importante da conoscere per capire se un modello fa al caso proprio nell’uso quotidiano. Se percorri spesso lunghe distanze in auto o fai lunghi viaggi, una batteria dall’elevata capacità è essenziale per percorrere tanti chilometri con il minor numero di fermate possibili.
Prima di acquistare un’auto elettrica, è fondamentale verificare anche quante stazioni di ricarica ci siano nel territorio dove si vive e quante opportunità di ricarica abbiamo nella nostra routine quotidiana. Se, ad esempio, il vostro posto di lavoro offre postazioni di ricarica, difficilmente dovrete preoccuparvi dell’autonomia. Per chi fa tanti chilometri ogni giorno e ha capacità di ricarica limitate, una grande autonomia è ancora più importante.
I requisiti e le priorità da considerare nell’acquisto di un’auto elettrica variano molto a seconda dell’utilizzo principale dell’automobile. Se, per esempio, per le famiglie sono importanti abitabilità e capacità di carico, ai pendolari servono tipi di auto elettriche più pratiche. I più giovani, invece, spesso cercano un’auto elettrica economica ma bella da vedere e divertente da guidare.
Il mercato delle auto elettriche, nonostante alcune fasi di stallo, è in continua crescita, e le Case automobilistiche continuano ad aumentare la loro gamma di veicoli elettrici. Ma quali sono i migliori modelli di auto elettriche del 2024? Dai un’occhiata ai migliori modelli di diversi segmenti e fai una panoramica sulle auto elettriche che usciranno nel 2024.
Il crossover medio della Casa americana non ha bisogno di presentazioni: per connettività, efficienza, autonomia e infrastrutture di ricarica, la Tesla Model Y è l’auto elettrica da battere.
SUV compatto dallo stile moderno e piacevole, la Jeep Avenger EV è piacevole da guidare, offre una buona autonomia e convince anche con il suo iconico marchio sul cofano.
La FIAT 500e, prodotta a Torino, reinventa il Cinquino: moderna, tecnologica e piacevole da guidare. La batteria da 42 kWh offre ottima autonomia per una piccola elettrica.