Obbligatoria per leggere per circolare su strada, l’RC Auto è identica tra auto elettriche e auto termiche, con alcune agevolazioni economiche per le EV.
Visto l’elevato costo d'acquisto e delle componenti, è consigliabile un'assicurazione Kasko, che copre parzialmente o totalmente i costi di ripristino in caso di incidente con colpa.
Si stanno diffondendo polizze accessorie per auto elettriche e ibride, che coprono eventuali malfunzionamenti delle componenti elettriche come motore e batterie.
Per un’auto elettrica nuova, è fortemente consigliato stipulare una polizza Kasko totale, in modo da proteggere l’ingente investimento ed essere in grado di ripristinare un’auto elettrica in caso di incidenti. Le componenti più costose come batteria, presa di ricarica e trasformatori sono così coperte da un’assicurazione.
Per quanto riguarda le auto elettriche usate, può convenire scegliere un’assicurazione che copra batteria e cavi di ricarica rispetto alla Kasko totale. Queste componenti, oltre ad essere le più costose, sono anche quelle che sono più soggette ad usura durante la vita dell’auto.
In caso di un’auto elettrica a noleggio o in leasing, quasi sempre le società di noleggio assicurano l’automobile, con la possibilità per il cliente di scegliere se aggiungere la copertura Kasko completa. Per gli abbonamenti auto, invece, le automobili sono completamente assicurate, e le società di abbonamento si occupano anche della gestione dei danni e delle riparazioni del veicolo.
Prezzi intorno ai 382 euro all’anno Scopri la Volkswagen ID.3