Passa al contenuto principale
Causa lavori di manutenzione attualmente la disponibilità di AutoScout24 è limitata. Questo riguarda in particolare funzioni quali i canali di contatto con i venditori, l’accesso o le modifiche ai veicoli in vendita.

Acquisto di un’auto elettrica

Comprare un’auto elettrica conviene davvero?

Il prezzo delle auto elettriche è attualmente molto più alto rispetto ad un’auto termica equivalente. Questo continua a preoccupare molti possibili acquirenti. Il consulente per auto elettriche di AutoScout24 è qui per rivelarti quali costi dovresti aspettarti.

Mercedes-EQS-2021

Auto nuova: acquista un’auto elettrica nuova

Acquistando un’automobile elettrica nuova, il nuovo proprietario può accedere alle ultime tecnologie nel campo della mobilità a zero emissioni, nonché alla garanzia completa della Casa. Poiché il veicolo è nuovo, poi, solitamente i costi di gestione e manutenzione sono molto bassi. Un’auto elettrica nuova adotta poi tecnologie allo stato dell’arte: per questo, prestazioni, autonomia e velocità di ricarica possono essere impressionanti.

Trova un'auto elettrica

Perché le auto elettriche sono ancora così costose?

Rispetto ai modelli usati e alle auto termiche, i costi di acquisto di un’auto elettrica sono molto superiori, con differenze di migliaia di euro, principalmente a causa dei costi elevati delle nuove tecnologie delle batterie.

renault-zoe-e-tech-electric-side

Acquista un’auto elettrica di seconda mano

La tecnologia delle auto elettriche si sta sviluppando molto velocemente. Per questo, le cosiddette BEV (Battery Electric Vehicles, veicoli elettrici a batteria) perdono valore più velocemente di un’auto termica equivalente: si possono così acquistare auto elettriche con pochi anni di vita a prezzi molto convenienti. Se vuoi risparmiare e non cerchi le ultime tecnologie, conviene comprare un’auto elettrica usata.

Auto elettriche usate
La capacità della batteria-45

Occhio alle batterie delle auto elettriche usate!

Quando si acquista un’auto elettrica usata, una delle caratteristiche principali è lo stato della batteria. La capacità delle batterie e la loro corretta efficienza diminuiscono nel tempo, andando a ridurre l’autonomia del veicolo. Per questo, è fondamentale informarsi sullo stato della batteria. La maggior parte dei produttori, poi, offre una garanzia sulla capacità minima della batteria: è bene informarsi sulla garanzia e sulle condizioni di utilizzo in fase di acquisto di un’auto elettrica usata.

La capacità della batteria

Qual è il chilometraggio ideale di un'auto elettrica usata?

Come succede per le auto termiche, il chilometraggio di un’auto elettrica fornisce informazioni utili sulla batteria e sulla frequenza con la quale è stata caricata e scaricata. Maggiori sono i cicli di ricarica di una batteria, maggiore è la sua usura e più la capacità diminuisce. Un chilometraggio basso, quindi, può essere indicatore di una batteria in buone condizioni. Attenzione però anche al modo in cui l’auto è stata caricata: la presa casalinga, le wallbox e le normali colonnine sono più delicate sulla salute della batteria rispetto alle colonnine di ricarica rapida in corrente continua.

Opzioni di acquisto delle auto elettriche

Ci sono diverse opzioni per possedere un'auto elettrica. Qui trovi le opzioni più comuni, le particolarità e le offerte attuali.

Auto-Abo

Abbonamento auto elettrica

Negli ultimi anni si sono diffusi gli abbonamenti auto, una forma sempre più apprezzata di finanziamento dei veicoli. Quali sono le offerte migliori, chi le fa e quali sono i costi di un abbonamento forfettario? Qual è la migliore auto elettrica in abbonamento?

Scopri di più
Woman in car with victory sign

Il finanziamento di un’auto elettrica

In Italia, il finanziamento permette di dilazionare il costo dell'auto attraverso delle rate mensili, ottenendo cosi il possesso di questa a fine contratto. Diffusi sono anche leasing e noleggi a lungo termine, che prevedono il pagamento per l'uso senza riscatto.

Leasing di auto elettriche 
Auto neu kaufen

L’acquisto di un’auto elettrica

Il mercato delle auto elettriche è in crescita, con una gamma sempre più ampia. Su AutoScout24 trovi oltre 10.000 veicoli elettrici nuovi e usati, con vari filtri di ricerca per aiutarti a trovare l'auto giusta. Esplora la selezione di auto elettriche su AutoScout24.

Scopri i nostri modelli

Costi di gestione e manutenzione di un’auto elettrica

Quando si decide di comprare un’auto elettrica, oltre al prezzo d’acquisto giocano un ruolo molto importante anche i costi di gestione e di manutenzione. Rispetto alle auto termiche, i costi delle auto elettriche sono decisamente diversi. Questi sono i fattori più importanti da tenere in considerazione per calcolare i costi di gestione e manutenzione delle auto elettriche:

check
Costi di ricarica
check
Tagliandi e manutenzione ordinaria
check
Assicurazione
check
Svalutazione
check
Tassazione

Auto elettriche

Scopri le migliori offerte e i migliori modelli ora su AutoScout24

Quanto costa la ricarica rispetto al rifornimento?

Supponiamo che un’auto elettrica consumi 20 kWh ogni 100 km. Prendendo il prezzo medio dell’elettricità domestica in Italia di circa 0,22 euro al kWh, percorrere 100 km con un’auto elettrica caricata a casa costa circa 4,40 euro. Per un’auto con un’autonomia di 400 km, invece, siamo intorno ai 18 euro. Caricando, invece, da una colonnina rapida, il cui prezzo medio (con tariffa a consumo) è di 0,90 euro, il prezzo sale a 72 euro.

Se un’auto con motore termico consuma 8 litri di benzina ogni 100 km, con un prezzo medio della benzina di 1,85 euro servono 14,80 euro per percorrere 100 chilometri. Per ottenere la stessa autonomia di 400 chilometri, costerebbe 59,20 euro.

Ein Elektroauto aufladen Teaserbild

Se desideri maggiori informazioni sulla ricarica delle auto elettriche, visita le nostre pagine informative:

Ricaricare auto elettrica

Calcolatore del tempo di ricarica

Calcola il tempo di ricarica dell'auto elettrica che preferisci!

Acquisto di un´auto elettrica

Acquistare un’auto elettrica

Un’auto elettrica conviene in termini di prezzo soprattutto se si fanno tanti chilometri e si ricarica a casa a prezzi bassi: in questo modo, una BEV è particolarmente vantaggiosa. Sono interessanti anche gli attuali vantaggi economici e fiscali, dagli incentivi ai vari programmi di finanziamento. Se, invece, non si fanno tanti chilometri l’auto elettrica diventa relativamente costosa: i costi di acquisto più elevati, in questo modo, non si ammortizzano velocemente. Un fattore da tenere in considerazione è anche l’aumento dei prezzi dell’elettricità e delle ricariche pubbliche, dettagli che rendono più esoso usare un’auto elettrica.

In generale, la regola pratica è:

10.000 Km-Anno

Un’auto elettrica conviene se si percorrono almeno 10.000 km