Lanciato sul mercato nel 1999, il Mercedes-Benz Citaro è un autobus per il trasporto urbano. Il Citaro è stato ritoccato in due occasioni, nel 2007 e nel 2012, anni in cui il veicolo si è aggiudicato il premio di Bus dell’anno. La gamma si suddivide in cinque modelli diversi, dove a variare sono capacità e dimensione: Citaro, Citaro K, Citaro LE, Citaro G e Citaro L. Attualmente in Europa sono in uso circa 20.000 esemplari di questo veicolo commerciale Mercedes, che si contraddistingue sia per la tecnologia votata al rispetto per l’ambiente che per la stabilità e il comfort. L’autobus della casa tedesca viene apprezzato anche per il design, moderno e allineato con i valori del marchio.
A seconda del modello preso in considerazione, il Citaro presenta diverse dimensioni e soglie di capacità. Progettato per trasportare il numero possibilmente più elevato di passeggeri, non trascura il comfort e la stabilità nella guida. I posti a sedere vanno da 27 a 47, mentre i posti totali raggiungono le 160 unità. Per quanto riguarda il comfort, la Mercedes ha dotato i modelli Citaro di sedili imbottiti e irrobustiti, nonché mancorrenti flessibili e pianale ribassato; gli autobus sono forniti di climatizzatore e tetto rivestito con fasce luminose. Rispetto ad altri modelli e versioni, anche la postazione di guida dell’autista è confortevole, con un numero elevato di vani portaoggetti e una plancia più razionalizzata.
I motori disponibili sono diversi e dotati di tecnologia BlueTec®, a vocazione ambientale ed economica. Il BlueTec® è un particolare sistema di iniezione, detto pompa-condotto-iniettore per il percorso compiuto dal carburante. Tutti i propulsori del Citaro rispettano le norme europee in materia di inquinamento, inserendosi nella categoria Euro 5. Il minimo comune denominatore è la cilindrata di 11.967, con potenze che variano: la massima è di 220 cavalli. Il cambio è automatico a sei marce, mentre il secondo motore è a richiesta. Diverse le soluzioni per garantire stabilità e agevolare nel controllo della vettura in velocità, come le sospensioni a ruote indipendenti, il servosterzo a circolazione di sfere e il regolatore antislittamento, quest’ultimo a richiesta non per tutti i modelli. Di serie per tutti i modelli, il sistema di segnalazione in caso di incendi e l’EBS, freno elettro-pneumatico ad aria compressa.