Dotato di un motore Euro 5 a 6 cilindri Paccar MX da 12,9 l con una potenza che varia nei diversi modelli dai 410 ai 510 CV e una coppia dai 2.000 ai 2.500 Nm erogata nel regime compreso fra i 1.000 e i 1.410 giri/min, questo veicolo fornisce un’eccellente forza di trazione. La sua affidabilità garantisce intervalli di manutenzione più lunghi, quindi maggiore economicità anche per questo. Tante sono le opzioni per aumentare la sicurezza del DAF XF: il sistema elettronico di frenata EBS, il controllo antislittamento e il controllo di stabilità del veicolo, per citare i più importanti. All’ultimo salone di Hannover è stato presentato il nuovo DAF XF, che arriverà sulle strade nella primavera 2013: questo rivoluzionario veicolo Euro 6 avrà anche a richiesta il controllo della velocità di crociera e il sistema anticollisione. La trasmissione è ben bilanciata per qualsiasi condizione di esercizio. Il cambio può essere manuale a 12 o 16 marce o automatizzato AS-Tronic. Il DAF XF è il primo della sua categoria per spaziosità e comfort della cabina, nella doppia scelta Space Cab o Super Space Cab, e offre al guidatore il migliore standard qualitativo.
Il telaio molto compatto integra in un unico blocco il silenziatore, il supporto batteria, il serbatoio da 100 l di Adblue e l’unità di dosaggio. Si può avere un serbatoio di carburante con capacità fino a 1.500 l, per fare rifornimento solo alla partenza. Il telaio in acciaio di alta qualità conferisce al DAF XF robustezza e al tempo stesso leggerezza, ideale per un’alta capacità di carico. È piatto, per facilitare gli allestimenti. L’autotelaio di serie è in versione 4x2, con ampia scelta di passi, ma c’è anche una vasta serie di modelli 6x2. Le versioni con assale folle hanno la sospensione pneumatica sull’assale posteriore e, in optional, su quello anteriore. La versione con autotelaio 6x2 può avere l’assale posteriore sterzante, per una maggiore manovrabilità in strade strette.