Prodotto dal 1972 al 1992, il Volkswagen T3 è il veicolo commerciale leggero della casa automobilistica di Wolfsburg che ha preso il posto del leggendario modello T2, meglio noto come ““Bully””. Proprio come il suo illustre predecessore, anche il T3 ha conosciuto un enorme successo di vendite a livello internazionale, tanto da essere ribattezzato con nomi diversi nelle varie località dove è stato commercializzato: Transporter o Caravelle nell’Europa continentale; T25 nel Regno Unito; Vanagon nel Canada e negli Stati Uniti e Microbus in Sudafrica, paese in cui la sua produzione è andata avanti fino al 2002. Negli anni ‘80 il prestigioso marchio Porsche ne ha prodotto una serie limitata da competizione denominata B32, caratterizzata da un potente motore da 3,2 litri di cilindrata, che ha partecipato a diverse edizioni della Parigi-Dakar.
Di maggiori dimensioni e caratterizzato da linee decisamente meno tondeggianti rispetto al ““Bully””, il T3 è stato il primo Furgone prodotto dalla Volkswagen a montare innovazioni tecniche e optional come il servosterzo, il cambio automatico, la trazione integrale, la chiusura centralizzata, l’aria condizionata e la regolazione elettrica dei finestrini. Il sistema frenante era costituito da freni a disco anteriori e a tamburo posteriori, mentre il motore, alloggiato posteriormente, è stato prodotto in diverse cilindrate ad alimentazione diesel (1,6 L e 1,7 L) e a benzina (1,6 L e 2,0 L con raffreddamento ad aria e 1,9 L, 2,1 L, 2,3 L, 2,5 L e 2,6 L con sistema di raffreddamento ad acqua).
Lo scopo principale per cui è stata fondata la Volkswagen, ossia quello di produrre modelli popolari particolarmente versatili e polifunzionali, è stato rispettato in pieno anche per quanto riguarda il T3. Nel corso della sua lunga presenza sul mercato automobilistico mondiale, infatti, questo veicolo è stato prodotto in un gran numero di varianti e allestimenti al fine di poter essere utilizzato nei settori più disparati, come ad esempio il soccorso stradale, l’aviazione civile, il trasporto pubblico e privato, l’ambito militare, la sicurezza pubblica e il pronto intervento sanitario. Tra le differenti versioni del T3 (furgonata, cassonata e monovolume), la più popolare è sicuramente quella camperata, il famosissimo modello “ Westfalia”. Questo minicamper, arredato in maniera molto spartana, è stato un vero e proprio simbolo di libertà e di avventura, tanto da essere ricercatissimo ancora oggi dagli appassionati di tutto il mondo.