Volvo è una delle maggiori aziende produttrici di automobili e veicoli commerciali. Per la realizzazione dei Bus Volvo più moderni, uno degli obiettivi ai quali si è puntato è la riduzione dell’impatto ambientale, dei consumi di carburante e delle emissioni inquinanti, tramite i nuovi motori Euro 6. La possibilità di gestire alcune operazioni, ad esempio l’apertura delle porte mediante impianto elettrico, permette di migliorare notevolmente la gestione del carburante.La dotazione base dei bus Volvo può essere ampiamente personalizzata per garantire un migliore comfort per il guidatore e per i passeggeri, ad esempio tramite i sedili ergonomici.
I modelli di bus Volvo ibridi consentono di diminuire l’utilizzo di carburante del 39% e, oltre a un maggiore rispetto dell’ambiente, questi modelli permettono di ottenere un notevole risparmio. Modelli come il bus ibrido Volvo 7900 riescono a garantire una diminuzione delle emissioni inquinanti vicina al 50%. Alcuni servizi come l’apertura delle porte, l’aria condizionata, l’accelerazione e i freni sono alimentati ad energia elettrica. In questo modo è possibile non solo risparmiare carburante, ma anche mantenere la piena gestione del bus quando il motore diesel è spento.
Tra i modelli tipici di bus Volvo sono particolarmente popolari i veicoli ibridi come il Volvo 7900 Hybrid. La Cabina di guida presenta sedile e plancia ergonomici, con ampie possibilità di personalizzazione. Grazie alla tecnologia ibrida il bus Volvo 7900 riduce, oltre alle emissioni inquinanti, anche quelle acustiche, per un migliore comfort di viaggio. La capacità di trasporto è di 154 passeggeri, per unire l’efficienza e la produttività al risparmio dei consumi di carburante. Il bus Volvo 9900 è dotato di motore Euro 6 ed è stato progettato per garantire il benessere dei viaggiatori anche nel corso di viaggi di diverse ore. Dotato di sedili ergonomici e realizzati in materiali di qualità, il bus Volvo 9900 garantisce un buon comfort di viaggio anche su percorsi tortuosi. Il bus Volvo 8900 è un altro dei modelli tipici di questa marca ed è dotato di un motore da 8 litri Euro 6. Realizzato in alluminio e acciaio, il bus risulta particolarmente leggero oltre che resistente alle condizioni atmosferiche e all’uso, permettendo di contenere i consumi.