Passa al contenuto principale
Causa lavori di manutenzione attualmente la disponibilità di AutoScout24 è limitata. Questo riguarda in particolare funzioni quali i canali di contatto con i venditori, l’accesso o le modifiche ai veicoli in vendita.
Knaus Sky Ti

Claas, macchine agricole tedesche

La Claas è un’azienda produttrice di Macchine agricole semoventi, dai trattori alle mietitrebbie, dalle trince alle presse. La società fu fondata da Franz Claas a Clarholz in Westphalia nel 1913, sfruttando l’esperienza dell’officina che gestiva da qualche decennio. L’azienda cominciò a produrre nel XIX secolo le prime trebbiatrici, mietitrici e rudimentali scavapatate. La prima mietitrebbia, realizzata nel 1937, era trainata da un Trattore o da animali; nel 1946 fu lanciata nel mercato la prima Mietitrebbia dotata di motore, detta Claas Columbus. Negli anni ‘60 fu realizzata la nuova serie Claas Matador. Oltre alle mietitrebbie, Claas ha prodotto storicamente anche macchine per fienagione, caricatori e rotopresse.

Mietitrebbiatrici, funzioni e tecnologia

La mietitrebbiatrice, chiamata anche più brevemente mietitrebbia, è una macchina agricola che svolge una doppia funzione: mietere e trebbiare. Dopo aver raccolto il cereale libera la parte commestibile dagli scarti vegetali; l’operazione viene svolta da un duplice sistema meccanico di raschiamento e filtraggio. Questo attrezzo agricolo viene utilizzato specialmente per cereali e legumi e presenta una conformazione diversa a seconda della coltura a cui è destinato, dal mais alla colza. Le mietitrebbiatrici Claas, per esempio, vengono dotate di accessori aggiuntivi per effettuare la mietitura e trebbiatura del riso: doppia lama per tranciare gli steli più robusti della media e un battitore a denti per non arrecare danno ai chicchi di riso raccolti.

Mietitrebbiatrici Claas, il listino

Il listino della casa tedesca conta sette serie di mietitrebbie Claas, per un totale di 22 modelli disponibili. Il catalogo parte dalla serie entry level Lexion 780-750 per proseguire con i Lexion 670-620, i Tucano 480-470, i Tucano 450-320, i Tucano Montana e gli Avero 240-160. Tutti i modelli Claas sono abbinabili a differenti barre di taglio, ognuna adatta a un certo tipo di coltura. Specifica, per esempio, è la barra di taglio per la colza, così come quella per il riso e per la soia. Quest’ultima, a differenza delle altre, transita molto vicino al suolo, per raccogliere anche i baccelli che crescono quasi a contatto con il terreno. Questo tipo di testata si può utilizzare anche per altre colture, come i piselli e il trifoglio. La mietitrebbia più potente è la Lexion 780-750, mossa da motori Mercedes-Benz o Caterpillar ed equipaggiata con bloccaggio del differenziale, filtro antiparticolato e catalizzatore SCR.