Il Mercedes-Benz Citan è un veicolo commerciale di medio calibro commercializzato a partire dal 2012. Si tratta di un multispazio di grosse dimensioni, declinato in tre versioni, Furgone, Misto e Kombi. Ogni versione si differenzia soprattutto nella conformazione esterna, nelle dimensioni e nella destinazione d’uso; tuttavia, tutte e tre sono dotate della stessa tecnologia, sia per quanto concerne le prestazioni che dal punto di vista di abitabilità e sicurezza. Tra le dotazioni disponibili, troviamo il sistema BlueEfficiency, noto per essere installato nei modelli Mercedes-Benz: abbinato anche a motori dalle elevate prestazioni, la tecnologia BlueEfficiency ha lo scopo di ridurre emissioni nocive e consumi.
Grazie alle tre differenti lunghezze, Compact, Long ed Extralong, e ai tre passi, il Citan Furgone è capace di sostenere una capacità di carico che va dai 490 ai 708 Kg, per un massimo di 3,8 m3 di spazio sfruttabile. Sotto il cofano, possiamo trovare una delle quattro motorizzazioni disponibili, abbinate a un cambio manuale a cinque e a sei marce. A muovere la Citan Furgone sono tre CDI da 75, 90 e 110 cavalli e un benzina da 114 cavalli. Le emissioni di CO2 minime prodotte sono di 112 grammi al chilometro. Come tante multispazio, anche la Citan Furgone è dotata di sportelli posteriori scorrevoli, per agevolare chi lavora in spazi ristretti. Dal punto di vista della tecnologia di bordo, la casa tedesca ha arricchito questo veicolo commerciale con dispositivi di sicurezza come l’ESP, gli airbag e l’ABS.
La Citan Mixto presenta tante caratteristiche in comune con la variante Furgone, tra cui le motorizzazioni. A differenza della seconda, tuttavia, è lamierata posteriormente e disponibile solamente nella versione Extralong, che supera di pochi centimetri i 4,7 metri. Unica anche l’altezza, mentre a variare sono le lunghezze di carico, per un valore massimo di 1,255 metri. Con il Kombi si chiude l’offerta di configurazioni del Mercedes-Benz Citan. Il Kombi è interamente finestrato, ottimo per il trasporto passeggeri e la città. L’unica lunghezza disponibile è la media, Long, pari a 4,321 metri; immutabili anche il passo, la lunghezza e l’altezza di carico. Anche le motorizzazioni del Kombi si avvalgono del contributo della tecnologia BlueEfficiency, con emissioni minime di 112 grammi di CO2 per chilometro.