I Camper di lusso rispondono alle esigenze di una specifica fascia di viaggiatori, che non vuole rinunciare alla propria autonomia negli spostamenti. Questi campeggiatori dispongono di buone possibilità economiche e sono interessati a concedersi più spazio, qualche comodità extra e migliori condizioni di abitabilità e viaggio rispetto agli altri camperisti. Le soluzioni sono numerose e praticamente non conoscono tetti di spesa, anche perché i produttori offrono personalizzazioni “su misura”. Una fascia a parte è costituita dai grandissimi mezzi allestiti su telaio di autobus turistico o di autocarro, quali, ad esempio, quelli dell´azienda tedesca Vario; gli altri camper di lusso hanno comunque cubature adeguate alla maggioranza delle strade e dei campeggi.
Tutti questi mezzi sono motorhome e quindi hanno maggiore cubatura perché lo spazio della Cabina di guida è sfruttabile durante la sosta, così come le sue sedute; inoltre offrono una superficie vetrata maggiore, quindi più vista e più luce. I mezzi commerciali che li supportano sono il Fiat Ducato maxi, l´Iveco, il Mercedes-Benz; generalmente si parte da lunghezze di 6 metri per arrivare a 9 e oltre. La cubatura dà la possibilità di ricavare ampi gavoni e garage, con grandi capacità di stivaggio e l´opzione di ospitare a bordo Scooter o addirittura una piccola automobile. È il caso del modello Charisma di Concorde.
L’allestimento prevede un letto matrimoniale basculante sopra la cabina di guida, abbassabile con meccanismo elettrico; il letto si isola con una tenda o vere e proprie porte. In coda, una camera doppia con o senza bagno interno si chiude con scorrevoli. Il sonno è garantito con reti e materassi ortopedici, testate del letto regolabili in altezza, oscuramento totale. L´illuminazione comprende anche luci per la lettura e led per muoversi agevolmente di notte. Le cucine sono più ampie del solito, con tre fuochi, frigo anche da 160 litri, piani ampi e sagomati. Integra di Eura Mobil propone il vetro, illuminato da sotto. Le toilette con ampi con lavandini, docce con idromassaggio e cromoterapia, tazza in ceramica. Per tutti gli arredi, si utilizza il legno con particolari in cuoio o acciaio; le tappezzerie sono in tessuti di alta qualità o in pelle (Elegance di Buerstner è un esempio di ciò). Infine, il comfort si ottiene anche con riscaldamento potente e isolamento senza rischio di condense; si tratta di una spesa che il campeggiatore di lusso apprezza soprattutto in montagna.