Passa al contenuto principale
Causa lavori di manutenzione attualmente la disponibilità di AutoScout24 è limitata. Questo riguarda in particolare funzioni quali i canali di contatto con i venditori, l’accesso o le modifiche ai veicoli in vendita.
Camper d'epoca

Il fascino della casa su quattro ruote

Erede diretto dei carrozzoni che sin dal XIX secolo fungevano da abitazione per artisti itineranti, nomadi e venditori ambulanti, il camper nacque inizialmente dall’inventiva dei singoli possessori di mezzi privati che, mediante soluzioni artigianali talvolta molto fantasiose, modificavano i loro veicoli secondo le proprie esigenze occupazionali o ricreative. Fu solo a partire dagli anni ‘50 dello scorso secolo, in pieno boom economico, che officine meccaniche e vere e proprie industrie specializzate cominciarono a realizzare in serie i primi allestimenti camperizzati su modelli di autovetture e veicoli commerciali leggeri delle diverse marche già presenti sul mercato o, come nel caso dell’americana Winnebago, a costruire anche le parti meccaniche, gli arredi e le dotazioni dei camper. Le strade americane ed europee cominciarono così ad essere solcate da modelli che avrebbero presto fatto epoca.

Le case produttrici e i loro modelli più famosi

Un posto di assoluto rilievo tra i produttori di camper è certamente occupato dalla tedesca Westfalia. Nel corso di un trentennale sodalizio con la Volkswagen dalla sua catena di montaggio sono usciti dei modelli che sono entrati nella leggenda, a cominciare dal mitico VW T2 Westfalia, divenuto l’icona dello stile di vita “on the road”. Il successo della versione camperizzata del VW “Bully” non ha mai conosciuto il tramonto, tanto che oggi esso è sicuramente il camper più popolare e ricercato in assoluto; altri modelli storici firmati Westfalia sono gli allestimenti realizzati sugli eredi del T2 e sul Ford Transit. In Italia ottennero grande successo di pubblico le versioni camperizzate dei vari furgoni Fiat, Ducato e Iveco realizzate dalle imprese Laika, Arca e Rimor, mentre negli Stati Uniti spopolavano le motorhome firmate dalla già citata Winnebago.

Notizie e iniziative relative ai camper d’epoca

La grande comunità dei possessori di camper d’epoca si riunisce spesso in raduni di portata internazionale, presso i quali vengono sovente premiati i modelli più originali e le dotazioni più fantasiose. In Italia le varie associazioni amatoriali fanno tutte riferimento al R.I.V.A.R.S. - Registro Italiano Veicoli Abitativi Ricreazionali Storici, il quale si occupa di organizzare i raduni, di interagire con le amministrazioni locali al fine di ottenere legislazioni favorevoli e strutture adeguate e, soprattutto, di assegnare lo status di veicolo storico, necessario per ottenere forti sconti sulla polizza assicurativa e sul bollo. Per il conseguimento di tale status è necessario che il camper sia stato immatricolato da almeno venti anni.