Passa al contenuto principale
Causa lavori di manutenzione attualmente la disponibilità di AutoScout24 è limitata. Questo riguarda in particolare funzioni quali i canali di contatto con i venditori, l’accesso o le modifiche ai veicoli in vendita.
Camper 4x4

Come è fatto un camper 4x4

Il camper, mezzo di trasporto che permette ai passeggeri di alloggiare al suo interno, può essere utilizzato per viaggi o vacanze che impongano di percorrere strade particolarmente tortuose o non asfaltate. In questi casi però è preferibile un camper 4x4, dotato di quattro ruote motrici, nel quale l’aderenza al suolo è assicurata dalla ripartizione della coppia motrice su tutte e quattro le ruote del veicolo. I camper 4x4 sono particolarmente utili per chi vuole intraprendere viaggi avventurosi e off-road, dal momento che garantiscono una migliore tenuta di strada anche su terreni molto accidentati. Generalmente i camper 4x4 vengono allestiti su Furgoni a quattro ruote motrici e sono pertanto, nella quasi totalità dei casi, dei furgoni camperizzati. I camper 4x4 rappresentano una minoranza dei modelli di furgoni camperizzati, poiché la trazione anteriore è la meccanica preferita per la maggior parte degli allestimenti. Il motivo è da ricercare nel costo elevato di un allestimento di camper su meccanica 4x4 e sulla difficoltà rappresentata dall’ingombro della trasmissione verso le ruote posteriori del camper. Tuttavia, nel caso in cui si abbia bisogno di un camper fuoristrada, la scelta di un veicolo a quattro ruote motrici permette di ottenere maggiore sicurezza e aderenza al fondo stradale.

Caratteristiche camper 4x4

La maggior parte dei camper 4x4 viene allestita su furgoni a quattro ruote motrici. Questa scelta permette di disporre di un camper che, oltre ad essere affidabile su percorsi tortuosi e sconnessi, può comunque essere utilizzato su strade cittadine. In particolare, l’agibilità sulle strade cittadine è funzione della lunghezza dei camper 4x4, che può variare da sei a più di otto metri.

Modelli di camper 4x4

I camper 4x4 possono essere allestiti su meccaniche come Iveco Daily o Mercedes-Benz Sprinter. Tra i camper 4x4 rientra anche l’Action Camper RV, allestito sulla Jeep Wrangler a quattro ruote motrici. Questo modello di camper 4x4 dispone di letto allungabile, cucina con tre fuochi e vano doccia. Il peso della versione camperizzata è superiore di soli 200 Kg rispetto al Pick-up originale. Royal System II 600 PK 4X4 è un camper 4x4 realizzato su allestimento Iveco Daily. Questo veicolo è dotato di un motore da 176 Cv ed è lungo 6 metri. La cellula abitativa è realizzata in vetroresina, coibentata in poliuretano ed è attrezzata con barre antintrusione.