Passa al contenuto principale
Causa lavori di manutenzione attualmente la disponibilità di AutoScout24 è limitata. Questo riguarda in particolare funzioni quali i canali di contatto con i venditori, l’accesso o le modifiche ai veicoli in vendita.
Adria

Adria Mobil: caravan, autocaravan, case mobili

Adria Mobil è un’azienda slovena, nata nel 1965 a Novo Mesto, città della Slovenia sud-orientale. Il primo prototipo di caravan dalla forma ovale fu costruito dall’ingegnere Martin Sever e presentato alla fiera di Stoccolma nel 1966 e, da quel momento in poi, la produzione è andata avanti e si è diversificata.Ad oggi, la Adria Mobil produce caravan, autocaravan e van, e dal 2011 al 2013 ha vinto per tre volte l’European Innovation Award.

Modelli di veicoli Adria Mobil

I caravan della Adria Mobil sono di diverso tipo e grandezza: si parte da una lunghezza incluso il timone di 5,19 metri (con 2 posti letto più 1 opzionale) per il modello Action fino al modello Alpina (8,62 metri) e all’Adora (7,75 metri nel modello più lungo) che possono ospitare fino a 7 posti letto. Gli altri modelli di Caravan sono Altea, Aviva e Astella Glam Edition (quest’ultimo è stato vincitore dell’European Innovation Award 2012): tutti e tre hanno differenti grandezze e disponibilità (da 4 a 6 posti letto).Gli autocaravan, invece, si suddividono in Integrali, Crossover e Specializzati. Sia gli Integrali (Sonic) che i Crossover (Matrix) sono divisi in tre gamme: Suprem, Plus e Axess (la terza è la massima espressione di ognuna delle due tipologie). La specialità dei Crossover è il letto basculante anteriore e il mansardato. Gli autocaravan Specializzati, infine, sono prodotti che propongono soluzioni specifiche: il Coral è un mansardato con 6 posti letto e 5 posti viaggio; il Compact è un autocaravan più piccolo con una base di 4 posti viaggio e 2 posti letto (con fino ad altri 2 letti opzionali); il Polaris, con motore Mercedes, è il più grande di questa tipologia con 4 posti viaggio e 3 posti letto (più 1 opzionale).Per quanto riguarda i vans, l’Adria Mobil ha tre veicoli Twin di grandezze diverse, a partire dal più piccolo, il Twin 540 (5,41 metri di lunghezza e 2+1 posti letto) al più grande, il Twin 640 (6,36 metri di lunghezza e fino a 4+1 posti letto), passando per il mediano Twin 600 (5,99 metri di lunghezza e fino a 2+1 posti letto).