Passa al contenuto principale
Causa lavori di manutenzione attualmente la disponibilità di AutoScout24 è limitata. Questo riguarda in particolare funzioni quali i canali di contatto con i venditori, l’accesso o le modifiche ai veicoli in vendita.

AutoScout24 Price Index: analisi e tendenze del mercato auto in Italia nel Q3 2024

Panoramica generale del mercato dell'auto su AutoScout24 nel terzo trimestre 2024.

Nel terzo trimestre del 2024, la domanda di auto usate su AutoScout24 si conferma in forte crescita rispetto allo stesso periodo del 2023, con valori fino al 40% più elevati rispetto al 2019. Inoltre, si è registrata una diminuzione dei prezzi medi delle auto usate in Italia.

Secondo l’Indice dei Prezzi di AutoScout24, che misura i prezzi medi delle auto usate in vendita sul portale*, nel terzo trimestre del 2024 il prezzo medio di un’auto usata si è attestato a 21.419 €, in calo del 5% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente e dell’1% rispetto al secondo trimestre del 2024.

In controtendenza, le auto usate di età compresa tra 1 e 3 anni hanno registrato un aumento dei prezzi medi. Questi veicoli hanno beneficiato del continuo aumento dei prezzi delle auto nuove, essendo considerate da molti italiani come perfette sostitute.

Il mercato dell'auto in Italia e in Europa

Negli ultimi tempi, il settore automobilistico sta attraversando cambiamenti significativi.

In Europa, i processi produttivi vengono ottimizzati per migliorare l'efficienza, mentre i marchi orientali guadagnano terreno nonostante i dazi. La domanda di veicoli elettrici è stagnante e gli obiettivi di eliminare i veicoli a combustione interna entro il 2035 sono sempre più difficili da raggiungere.

Gli europei, e in particolare gli italiani, non rinunciano all'uso dell'auto. Negli ultimi cinque anni, il parco auto passeggeri è cresciuto in quasi tutti i paesi dell'UE, superando i 255 milioni di auto, di cui 40 milioni in Italia. L'Italia ha il numero più alto di auto per mille abitanti (694) rispetto alla media UE di 571.

Le auto in circolazione nell'UE hanno in media 12 anni, in linea con la media italiana dove il 25% delle auto appartiene alle classi di emissione Euro 0, 1, 2 e 3, con almeno 14 anni.

Il crescente numero di veicoli obsoleti sottolinea l'importanza di adottare modelli più nuovi e a basse emissioni. Il mercato digitale dell'auto, facilitando l'incontro tra domanda e offerta, sarà fondamentale per questo cambiamento.

(*) L’Indice dei Prezzi considera i veicoli di seconda mano pubblicati da meno di 18 settimane con valore inferiore a 250.000 €.

Condividi l'articolo