I modelli Zastava più cercati
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Caratteristiche del brand Zastava
- Auto semplici e robuste
- Prezzi concorrenziali
- Valore di alcuni modelli in aumento
Storia di Zastava
Durante e negli anni successivi alla seconda guerra mondiale, le linee produttive della fabbrica slava erano limitate alla produzione di un camion della Ford e della Jeep Willys. Nel 1953 si ha la svolta: grazie ad un accordo con Fiat, acquisì la licenza per produrre la famosa Fiat Campagnola ed il 17 novembre 1953 fu prodotta la prima Campagnola AR51. Nel giro di poco tempo fecero il loro ingresso nel mercato automobilistico sia la Fiat 1400 che la Fiat 1100D, ma è con la Z600, identica alla Fiat 600, che iniziarono gli anni d'oro per la fabbrica. Negli anni '60 fece la propria comparsa la 750. Con gli anni settanta, si ebbe, invece, un'importante novità per la fabbrica: la Z101, che divenne l'auto più diffusa e venduta dell'intera Jugoslavia. Si trattava, sostanzialmente, di una 128 con il baule modificato. Il successo di questo modello fu planetario, con esportazioni in Spagna, Germania, Africa, Asia; a Cipro ed in Belgio con il nome di Skala. In quel periodo la casa commercializza il Z600 Kombi, un furgoncino derivato della 600; e della Z900E, derivata dalla Fiat 900 Panorama. Agli inizi degli anni '80, viene immessa nel mercato la Yugo 45, che montava i motori della gloriosa della Fiat 127; modello che verrà commercializzato anche in Italia con il nome Innocenti Koral. Nello stesso anno viene avviata la produzione della Fiat Argenta.
Nel 1988 arriva sul mercato la Florida, con gli interni ed il motore della 128 ma con una linea innovativa che verrà, successivamente, presa ad ispirazione, oltre che dalla stessa Fiat, anche da case straniere come la Citroën. Il 1999 è un anno nefasto per la fabbrica che viene quasi rasa al suolo dai bombardamenti della NATO, durante il conflitto che mise in ginocchio l'intera Ex Jugoslavia. Il 2005 è l'anno della rinascita per la fabbrica, con l'acquisizione delle linee di produzione della Fiat Punto, delocalizzate dallo stabilimento italiano di Mirafiori. Nello stesso anno viene avviata la produzione e la commercializzazione in loco su licenza Fiat, con il nome di Z10. La produzione, che tardava a partire, fu avviata a Mirafiori, per poi preseguire negli stabilimenti della Zastava.
Modelli di Zastava
Nel 2008 si ebbe la firma di un protocollo d'intesa tra la Serbia (lo stato balcano, infatti, è azionista di maggioranza della Zastava) e Fiat Group Automobiles, per la creazione di una joint-venture con azionista di maggioranza Fiat (che ne detiene il 70% ed il restante 30% allo stato serbo). L'accordo è mirato all'investimento di circa 700 milioni di euro nello stabilimento di Kragujevac, più altri 200 milioni, circa, di investimenti da parte dello stato, nella forma di agevolazioni fiscali. Dopo la stipula dell'accordo nacque, nello stesso stato, una società serbo-italiana con azionista di maggioranza Fiat.
Con questo atto, il capitolo automobilistico della fabbrica slava si è definitivamente chiuso e tutti gli impianti Zastava, compreso quello di Kragujevac, sono passati in proprietà alla Fiat Group Automobiles (poi, dal 2014, divenuta Fiat Chrysler Automobiles, a seguito della fusione con la casa americana) con il nome FCA Srbija in cui vi si producono automobili a marchio FIAT. Con la fine della produzione di vetture da parte dell'azienda si è aperta una nuova linea produttiva, che ricalca quelle che erano le origini del marchio. La ditta, oramai, produce solamente piccole e medie armi destinate sia all'uso militare che a quello civile e nelle attività sportive. Nonostante ciò, non è ancora ufficiale quale sia la sorte futura del marchio slavo ed è incerto quale possa essere il marchio che, tuttora, contraddistingue le vetture Fiat vendute in Serbia e prodotte a Kragujevac, ovvero le Zastava 10, parente stretta dell'italianissima Fiat punto, come si è avuto modo di vedere più sopra.
Zastava ha tuttavia prodotto diversi modelli di auto nel corso della sua storia. Alcuni dei modelli più noti prodotti da Zastava sono:
Zastava Yugo: Uno dei modelli più iconici di Zastava, il Yugo era un'auto economica e compatta prodotta negli anni '80 e '90. È stato esportato in diversi paesi e ha guadagnato popolarità per il suo prezzo accessibile.
Zastava 101: Conosciuta anche come Zastava Skala, questa berlina compatta è stata prodotta negli anni '70 e '80. Era una versione ridisegnata del Fiat 128 ed è stata una delle vetture più diffuse in Jugoslavia.
Zastava Florida: Introdotta negli anni '90, la Florida era un modello di classe media. Offriva diverse versioni, tra cui berline e station wagon.
Zastava Koral (Yugo Koral): Questo modello era un'evoluzione del Yugo originale ed è stato prodotto negli anni '90. Offriva versioni come hatchback e cabriolet.
Zastava 750: Nota anche come "Fica" o "Fića", questa piccola auto era un'interpretazione jugoslava della Fiat 600 ed è stata prodotta negli anni '50 e '60.
Zastava 1300/1500: Questa berlina di medie dimensioni è stata prodotta negli anni '60 e '70, ed era una versione della Fiat 1300/1500 costruita su licenza.
Zastava Skala 55: Una variante della Zastava 101 con un motore più grande, offriva prestazioni leggermente migliori rispetto al modello di base.
Prezzi Zastava
Prezzi Zastava nuove
Zastava non produce più vetture pertanto non è possibile a acquistare auto nuove.
Prezzi Zastava usate
Le Zastava sul mercato italiano sono molto rare, tuttavia allargando la ricerca al mercato europeo si può notare come nel tempo alcuni modelli abbiano acquisito delle valutazioni molto interessanti. Ad esempio la Zastava Yugo che può essere ad un prezzo di circa 5.000 euro, pochi al confronto della Zastava 750 che oscilla tra gli 8.000 e i 12.000 euro.
Brand concorrenti di Zastava
Zastava ha avuto importanza principalmente a livello locale, con la produzione concentrata esclusivamente in Serbia e nei paesi circostanti. Considerando i mercati in cui operava, alcuni dei brand concorrenti di Zastava erano:
Dacia (Renault Group): Dacia è una casa automobilistica rumena ed era uno dei principali concorrenti di Zastava nella regione balcanica. Entrambi i marchi si concentravano su auto economiche e accessibili per il mercato locale.
Lada (AvtoVAZ): Lada è un marchio automobilistico russo che produce auto economiche e robuste, ed era in concorrenza con Zastava per alcuni segmenti di mercato.
Skoda (Volkswagen Group): Skoda è un marchio automobilistico ceco e, sebbene operi in un segmento più ampio rispetto a Zastava, potrebbe essere considerato un concorrente indiretto in alcuni mercati.