Wey
Trova ora il modello più adatto a te.
Caratteristiche distintive del marchio Wey
- I veicoli Wey presentano un design esterno distintivo ed elegante e integrano tecnologie all'avanguardia nei propri veicoli.
- La gamma di motori comprende motori a benzina, motori ibridi e sistemi di trazione integrale.
- Come parte del gruppo Great Wall Motors, Wey è impegnata nell'innovazione e nello sviluppo di veicoli a emissioni ridotte.
Storia del marchio
Wey è un marchio automobilistico relativamente nuovo, che è stato lanciato nel 2016 come sottobrand di Great Wall Motors (GWM), uno dei principali produttori di veicoli in Cina. Il suo obiettivo principale è stato quello di offrire veicoli SUV di lusso di alta qualità sul mercato cinese e internazionale.
Il nome "Wey" è stato scelto in onore di Ferdinand Adolf Heinrich August von Weymarn, un ingegnere tedesco che ha svolto un ruolo importante nella costruzione delle prime ferrovie cinesi nel XIX secolo.
Wey ha presentato il suo primo concept car, chiamato Wey 01, al Salone dell'Auto di Pechino nel 2016. Successivamente, nel 2017, Wey ha iniziato a commercializzare i suoi primi modelli di produzione, il Wey VV5 e il Wey VV7, entrambi SUV di lusso.
Negli anni successivi, Wey ha continuato a sviluppare e ampliare la propria gamma di veicoli. Hanno introdotto modelli come il Wey VV6, il Wey P8 (un SUV elettrico) e il Wey Tank.
Wey è diventato popolare nel mercato cinese, attratto da consumatori che cercano veicoli di lusso SUV di alta qualità, combinando design attraente, tecnologia avanzata e comfort. Il marchio ha anche esplorato il mercato internazionale, esportando i suoi veicoli in paesi come Russia, Medio Oriente e Sud America.
Modelli e varianti
Wey offre una gamma di diversi modelli di SUV nel 2023. Tra i modelli più vecchi, presenti sul mercato da qualche anno, ci sono i SUV Wey XEV Concept, Wey-S Concept, Wey P8 GT, Wey i Nest Concept, Wey Mocca, Wey Latte e Wey Macchiato.
L'ultimo modello, il Whey Coffee 01, sarà lanciato nel 2023. In totale, sono tre i motori che catapultano l'ibrido plug-in a 100 km/h in cinque secondi e si fermano solo a 235 km/h: un motore turbo benzina a quattro cilindri, fluido e ben ammortizzato (150 kW/204 CV) e un motore elettrico da 120 kW/163 CV ciascuno all'anteriore e 135 kW/184 CV al posteriore. L'insieme di questi elementi produce un'enorme potenza di 350 kW (476 CV), sempre con trazione integrale grazie al concetto.
I prezzi
Prezzi del nuovo
I modelli più vecchi del marchio Wey si collocano in un segmento di prezzo inferiore, con prezzi da nuovo compresi tra 20.000 e 35.000 euro. Il modello Wey Latte, ad esempio, può essere acquistato a partire da 21.850 euro, mentre il Wey Macchiato costa circa 23.000 euro. La Wey P8 GT, invece, costa oltre 30.000 euro. L'ultimo modello di SUV, il Wey Coffee 01, costa 55.900 euro nuovo ed è quindi il modello più costoso della gamma.
Prezzi dell'usato
Poiché i modelli del marchio Wey non sono ancora disponibili in Italia, al momento non ci sono auto usate del marchio Wey in vendita sul mercato italiano delle auto usate.
Alternative
Wey è un marchio automobilistico cinese popolare, ma esistono numerosi altri marchi che rappresentano valide alternative. Se consideriamo altri marchi cinesi, possiamo citare Aiways, BYD, Lynk & Co, Nio e Ora.
Se siete alla ricerca di un'alternativa ai SUV in grado di reggere il confronto, soprattutto in termini di prestazioni e di qualità, si possono citare i marchi Audi, BMW, Mercedes-Benz, Lexus e Land Rover.