Passa al contenuto principale
Causa lavori di manutenzione attualmente la disponibilità di AutoScout24 è limitata. Questo riguarda in particolare funzioni quali i canali di contatto con i venditori, l’accesso o le modifiche ai veicoli in vendita.
volvo-xc40-recharge-front

Volvo XC40 Recharge

1 / 3
volvo-xc40-recharge-front
volvo-xc40-recharge-side
volvo-xc40-recharge-back

Pro

  • Stile esterno ed interno originale
  • Comoda e spaziosa

Contro

  • Alcuni comandi touch scomodi
  • Autonomia della P8 elettrica non eccezionale

Volvo XC40 in sintesi

Qui trovi una panoramica generale dell’auto Volvo XC40 inclusi i dati relativi alle caratteristiche principali, alla motorizzazione, all’equipaggiamento e altre informazioni utili relative al modello dell’auto. Leggi di più

Nuovo a partire da:
Usato a partire da:
Finanziamento a partire da:
*Prezzo più basso su AutoScout24 nel mese scorso

Volvo XC40 Recharge: dimensioni, interni, motori, prezzi e concorrenti

Chi ha detto che una Volvo deve per forza essere rigorosa ed elegante? XC40 è la risposta a chi dice che le auto del costruttore svedese sono noiose e prevedibili. Aggiuntasi piuttosto tardi alla festa delle SUV medie premium Volvo XC40, con le sue versioni ibride plug-in ed elettriche Volvo XC40 Recharge, è una vettura personale ed originale sia dentro che fuori, con uno stile unico e soluzioni di design che la fanno notare tra le tante SUV oggi sul mercato. Dietro a queste linee così originali, però, si nasconde un SUV perfetto per la famiglia. Lo spazio per cose e persone, inoltre, è davvero ampio rispetto alle dimensioni esterne, il comfort è di ottimo livello ed è fluida e rilassante da guidare. Leggi di più

Ti interessa la Volvo XC40 Recharge

Volvo XC40 Recharge usata
Volvo XC40 Recharge nuova auto
Volvo XC40 Recharge offerte concessionario

Altre informazioni per la tua ricerca

Modelli alternativi

La tecnologia era all’ultimo grido al lancio nel 2017, con un grande schermo centrale verticale per l’infotainment che con il restyling della fine del 2021 ha accolto sotto la scocca il nuovo sistema operativo basato su Android Automotive. Moderna e anticonformista fin dal lancio, oggi diventa ancora più al passo coi tempi con le nuove Volvo XC40 Recharge, le versioni ibride plug-in ed elettriche che hanno ormai sostituito le versioni Diesel, offrendo una gamma di motorizzazioni elettrificate con potenze tra i 211 e i 408 CV.

Scopriamo dimensioni, interni, motori, prezzi e concorrenti di Volvo XC40.

Dimensioni Volvo XC40 Recharge

Le dimensioni della Volvo XC40 Recharge sono:

  • lunghezza 4,43 metri
  • larghezza 1,86 metri
  • altezza 1,66 metri
  • passo 2,70 metri

Da fuori, Volvo XC40 Recharge è piuttosto simile alle altre XC40, tranne per quanto riguarda la versione elettrica, che ha uno stile personale soprattutto nel frontale. Il frontale delle Volvo Xc40 Recharge Electric sfoggiano infatti una calandra Volvo carenata e in tinta carrozzeria, a ricordare come, sotto il cofano, non ci sia più un motore elettrico ma bensì un powertrain elettrico. Tornando alle linee di XC40, da ogni angolo la più piccola delle Volvo è personale, originale e più vivace rispetto alle più eleganti sorelle maggiori. Il frontale è indiscutibilmente Volvo, con il grande logo al centro della calandra, tagliata in diagonale dall’immancabile listello cromato. I fari seguono lo stile delle più grandi XC60 e XC90: sottili e dotati di serie di tecnologia LED, si fanno notare per l’ormai mitica firma luminosa a “Martello di Thor”, un omaggio alla tradizione scandinava della Casa svedese.

Lateralmente, Volvo XC40 colpisce per il personale montante posteriore. La linea dei finestrini estremamente ascendente, unito al passaruota bombato e alle forme squadrate danno una grande personalità ad XC40, che sembra anche più piccola dei suoi 4,43 metri. I cerchi partono da 17 pollici, ma possono arrivare addirittura a 21 pollici sulle versioni top di gamma. In coda, i fari a sviluppo verticale sono la firma stilistica di Volvo fin dai tempi della 850 del 1992, mentre il lunotto piuttosto ampio, lo spoiler sul tetto e la scritta Volvo a tutta larghezza donano carattere all’intera auto. Concludendo con le dimensioni di Volvo XC40 Recharge, le versioni ibride plug-in si accontentano di 424 litri di capacità minima, 28 litri in meno rispetto alle XC40 termiche, con una capacità massima di 1.300 litri. Le elettriche P8, invece, compensano un bagagliaio più piccolo di 413 litri con un froot, un bagagliaio anteriore da 31 litri.

Interni Volvo XC40 Recharge

Gli interni di Volvo XC40 Recharge sono pressoché identici a quelli delle normali XC40, dotati di una grande dose di personalità tipicamente Volvo, ma con dettagli più vivaci e personali per la più piccola delle vetture di Goteborg. La plancia e gli interni in generale di XC40 sfoggiano linee originali ed eleganti, a tratti molto semplici e pragmatiche, in pieno stile Volvo. Il quadro strumenti digitale è da 12,3 pollici, e sfoggia un’ottima qualità e tanta facilità di lettura, anche se alcune scritte in basso sono un po’ troppo piccole. Il resto dell’abitacolo è arioso e minimalista, rivestito di materiali di grande qualità. I tappetini e i rivestimenti possono essere scelti anche con colori molto estrosi come l’arancione, che spezza un po’ la seriosità e l’eleganza degli interni di Volvo XC40. A dare un po’ di personalità ci pensano anche i rivestimenti in feltro della parte bassa delle portiere, davvero originali.

Al centro della plancia spicca lo schermo verticale da 9 pollici, centro nevralgico di ogni operazione a bordo di Volvo XC40. Con il pannello touch si comandano infatti l’intrattenimento, la navigazione e anche il clima, automatico di serie su tutte ma bizona sulle versioni più accessoriate. Il sistema, basato su Android, è pieno di funzioni, forse troppe all’inizio: dopo un po’ di apprendistato, però, diventa completo e intuitivo. Non mancano poi Android Auto ed Apple CarPlay, e sulle Recharge è di serie la ricarica wireless per il telefono. Concludendo sugli interni di Volvo XC40 Recharge, lo spazio è davvero buono sia davanti, dove la posizione di guida è rialzata e molto comoda, che dietro, dove grazie alla larghezza generosa c’è spazio per 5 persone, che stanno davvero comode rispetto alle dimensioni esterne dell’auto.

Volvo-XC40-Recharge-Twin-Cockpit

Volvo-XC40-Recharge-Twin-Interieur

Motori Volvo XC40 Recharge

La gamma motori di Volvo XC40 Recharge è formata da quattro versioni, due ibride plug-in e due vetture 100% elettriche. Realizzata sul pianale CMA realizzata insieme a Geely, proprietaria della Casa svedese dal 2010, condiviso con le Lynk&Co 01, Polestar 2 e con la sua versione coupé, la C40, Volvo XC40 Recharge è formata da due anime, quella plug-in e quella elettrica. Le versioni ibride alla spina di Volvo XC40 sono dotate del 1.5 tre cilindri turbo visto anche sulla XC40 T2 termica, unito ad un motore elettrico da 82 CV e 160 Nm di coppia e ad una batteria da 10,2 kWh, che permette a tutte le Recharge Plug-In di percorrere fino a 45 km a zero emissioni.

Ci sono due versioni Recharge Plug-In, la T4 e la T5, con due diversi livelli di potenza del motore termico: 129 CV per la T4, per una potenza massima di 211 CV, e 180 CV per la T5, che arriva a 262 CV. A completare la famiglia di motori di Volvo XC40 Recharge sono infine le elettriche P8 della famiglia Recharge Electric. Nonostante il nome sia lo stesso, infatti, cambiano parecchie cose tra le due diverse versioni. La XC40 P8 “liscia” ha un solo motore anteriore che eroga 231 CV, ed è accoppiato ad una batteria da 70 kWh per un’autonomia dichiarata in ciclo misto WLTP di 400 km. La più potente è però la P8 AWD, dotata di due motori elettrici, uno per asse, che insieme erogano 408 CV. Anche la batteria è più grande, da 78 kWh, e grazie alla capacità maggiorata riesce a battere l’autonomia della P8 con solo motore anteriore, nonostante la maggiore potenza: secondo il ciclo WLTP, si percorrono in un ciclo misto 418 km.

Motori Volvo XC40 Recharge

Ibrida Plug-In

  • T4, 1.5 tre cilindri turbo benz.+motore el., 211 CV, cambio aut. doppia friz. a 7 marce, traz. ant.
  • T5, 1.5 tre cilindri turbo benz.+motore el., 262 CV, cambio aut. doppia friz. a 7 marce, traz. ant.

Elettrica

  • P8, motore elettrico singolo anteriore, 231 CV, batteria da 70 kWh, trazione anteriore
  • P8 AWD, motore elettrico anteriore+posteriore, 408 CV, batteria da 78 kWh, trazione integrale

Prezzi Volvo XC40 Recharge

Il listino prezzi di Volvo XC40 Recharge è decisamente interessante, ed offre la possibilità di scegliere il SUV svedese sia a chi vuole un’automobile essenziale e versatile sia chi vuole una vettura elegante e lussuosa. La versione d’accesso della gamma XC40 è la Essential, che a dispetto del nome offre ben più dell’essenziale ed è offerta solamente con il powertrain ibrido plug-in T4 da 211 CV. Offerta ad un prezzo di 39.950 euro con il motore d’accesso T2 con cambio manuale a 6 marce, la Essential propone di serie i cerchi in lega da 17 pollici, i fari Full LED con abbaglianti automatici, clima automatico monozona, schermo da 9”, il riconoscimento dei segnali stradali, i sensori di parcheggio posteriori, cruise control e sistema di mantenimento di corsia attivo.

La gamma prosegue poi con la Core, dotata di clima bizona, portellone elettrico, caricatore wireless per il telefono e navigatore proprietario, la Plus, che offre in più i cerchi più grandi, cruise control adattivo, impianto audio Harman Kardon e telaio con assetto Dynamic. Al top del listino prezzi di Volvo XC40 Recharge c’è la Ultimate, che offre tutte le tecnologie della gamma XC40. Di serie, infatti, troviamo i fari a matrice di LED, il tetto elettrico panoramico, i cerchi da 19 pollici, l’impianto audio più potente, i sedili elettrici con memorie e molto altro. È proprio una Ultimate la versione più costosa della gamma XC40 Recharge: si tratta della top di gamma P8 AWD da 408 CV, che arriva a 59.610 euro prima degli optional. Infine, la XC40 Recharge Electric P8 ha visto abbassarsi di diverse migliaia di euro il prezzo, con la top di gamma Ultimate che ha visto un taglio di quasi 10.000 euro negli ultimi mesi.

Listino prezzi Volvo XC40 Recharge

Essential

  • T4 Essential aut., 39.950 euro

Core

  • T4 Core aut., 51.800 euro
  • T5 Core aut., 52.800 euro
  • P8 Core, 46.450 euro

Plus

  • T4 Plus aut., 54.600 euro
  • T5 Plus aut., 55.600 euro
  • P8 Plus, 50.060 euro
  • P8 Plus AWD, 56.410 euro

Ultimate

  • T4 Ultimate aut., 57.400 euro
  • T5 Ultimate aut., 58.400 euro
  • P8 Ultimate, 53.260 euro
  • P8 Ultimate AWD, 59.610 euro

Volvo XC40 Recharge: concorrenti e conclusioni

In un mondo, anche quello dei marchi premium, pieni zeppi di SUV medi da famiglia, bisogna trovare il modo di distinguersi. Volvo XC40 lo ha fatto con uno stile originale e di rottura, ispirato alla più grande XC90 ma che ha fatto scuola addirittura all’interno della stessa gamma Volvo, degli interni di grande qualità e molto spaziosi e una guida comoda, rilassante ma anche spigliata e dinamica. Il merito di un comportamento stradale comodo ma dinamico è soprattutto della nuova piattaforma modulare CMA, che proprio su XC40 ha debuttato 5 anni fa. Volvo XC40 si propone come SUV compatto adatto alla città, ai viaggi e alle esigenze di una giovane famiglia, dinamica e originale come lei. In versione Recharge, poi, XC40 si propone con una ottima versione ibrida plug-in che offre piacere di guida e consumi contenuti per chi vuole una transizione graduale alla guida elettrificata, oppure in versione Electric, che propone una guida vivace e una buona autonomia con una guida a zero emissioni. Peccato solo per alcuni comandi concentrati nello schermo dell’infotainment, e per l’autonomia della versione Recharge non proprio eccezionale, inferiore a diverse rivali dirette.

In mezzo alle classiche tedesche sue concorrenti, Volvo XC40 Recharge è una soluzione di rottura, diversa dal solito ma che non costringe ad alcune rinunce dal punto di vista pratico e dinamico. Non per nulla, infatti, Volvo XC40 è un successo di vendite: rispetto alle dirette concorrenti, Volvo XC40 Recharge Plug-In è la seconda ibrida ricaricabile più venduta in Europa nel 2021, ed è il primo modello ricaricabile di una Casa Premium in assoluto.

Tra le rivali dirette del SUV svedese non possiamo non menzionare la “Triade” Premium tedesca formata da Audi Q3 TFSI e, BMW X1 25e e Mercedes GLA 250e, senza dimenticare le versioni sportiveggianti Audi Q3 Sportback e BMW X2 ibride plug-in. Non vanno poi sottovalutate Volkswagen Tiguan e CUPRA Formentor e-Hybrid, nonché la Peugeot 3008 Hybrid e Hybrid4. Tra le concorrenti di Volvo XC40 Recharge in versione elettrica, infine, troviamo Skoda Enyaq, Volkswagen ID.4 e ID.5, Tesla Model Y e Ford Mustang Mach-e.

FAQ

Quanto costa la Volvo XC40 elettrica?
Il prezzo di partenza di Volvo XC40 Recharge Electric è partita da 46.450 euro per la versione intermedia Pure accoppiata alla motorizzazione P8 con trazione anteriore e 231 CV, capace di un’autonomia di 425 km secondo il ciclo misto WLTP.
Quando uscirà la Volvo XC40?
La nuova Volvo XC40 è stata recentemente ristilizzata, mentre per un nuovo modello bisognerà aspettare ancora diversi anni.
Qual è la massima di potenza di ricarica a corrente continua CC per la Volvo XC40 Recharge Electric?
Volvo XC40 Recharge Electric può essere ricaricata alle colonnine con corrente alternata AC fino ad una potenza di 11 kW, mentre le colonnine Fast a corrente continua DC arrivano a ben 150 kW di potenza.