Passa al contenuto principale
Causa lavori di manutenzione attualmente la disponibilità di AutoScout24 è limitata. Questo riguarda in particolare funzioni quali i canali di contatto con i venditori, l’accesso o le modifiche ai veicoli in vendita.
volvo-v70-front

Volvo V70

1 / 3
volvo-v70-front
volvo-v70-side
volvo-v70-back

Pro

  • Comfort e sicurezza ai massimi livelli
  • Materiali e assemblaggi di alta qualità

Contro

  • Guidabilità non sportiva ma votata al confort
  • Motori a benzina con consumi elevati

Volvo V70 in sintesi

Qui trovi una panoramica generale dell’auto Volvo V70 inclusi i dati relativi alle caratteristiche principali, alla motorizzazione, all’equipaggiamento e altre informazioni utili relative al modello dell’auto. Leggi di più

Usato a partire da:
*Prezzo più basso su AutoScout24 nel mese scorso
Accelerazione (0-100 km/h):7.8 - 13.2s
Velocità massima:180 - 225 km/h
Emissioni di CO2 (combinato):113 - 175 g CO2/km
Consumo (combinato):4.3 - 6.6 l/100km
Dimensioni:4810 x 1860 x 1550 mm
Porte:5
Bagagliaio:555 - 1600 Litri
Capacità di traino:589 - 609 kg

Volvo V70: dimensioni, interni, motori, prezzi e concorrenti

Dici Volvo, pensi Station Wagon. Fin dai successi in Svezia prima e nel Continente poi, la Casa di Goteborg si è fatta apprezzare per le sue familiari spaziosissime, robuste e instancabili. A partire dalla prima Volvo Duett per passare dalle leggendarie 240, 740, Volvo ha legato il suo nome alle Wagon, con una tradizione proseguita anche dalla 850, la prima Volvo progettata in casa a trazione anteriore. Dotata di motori cinque cilindri e di uno stile più moderno ma sempre squadrato, la 850 è stata sostituita alla fine degli anni ’90 dalla Volvo V70, che per quasi 20 anni è stata la Volvo familiare più grande e spaziosa della gamma. Leggi di più

Ti interessa la Volvo V70

Volvo V70 usata
Volvo V70 offerte concessionario

Altre informazioni per la tua ricerca

Modelli alternativi

Prodotta in tre serie, la prima dal 1996 al 2000, la seconda dal 2000 al 2007 e la terza dal 2007 al 2016, ha sempre rappresentato un tipo di vettura quasi dimenticato al giorno d’oggi: stile squadrato e in funzione della praticità, motori potenti ma fluidi e regolari, interni tipicamente scandinavi e una qualità costruttiva all’altezza delle migliori rivali tedesche. Proprio la terza serie è stata poi la prima a beneficiare del grande cambio societario che ha interessato Volvo, passata dal Gruppo Ford ai cinesi di Geely.

Passata durante la sua carriera dagli iconici motori a 5 cilindri benzina e Diesel ai nuovi motori turbo Ford e ancora ai nuovi motori quattro cilindri modulari VEA con potenze fino a 300 CV. Sostituita dalla nuova V90 che ne ha preso il posto come wagon ammiraglia della Casa, Volvo V70 è ancora una wagon moderna, comoda e, soprattutto, spaziosissima, con livelli abitabilità non più raggiunti dalle successive Volvo.

Scopriamo allora dimensioni, interni, motori, prezzi e concorrenti di Volvo V70 terza serie.

Dimensioni Volvo V70

Le dimensioni della Volvo V70 sono:

  • lunghezza 4,83 metri
  • larghezza 1,86 metri
  • altezza 1,55 metri
  • passo 2,82 metri

Rispetto alle nuove Volvo V60 e V90, lo stile di Volvo V70 è più classico e tipicamente Volvo con linee squadrate, frontale appuntito e un posteriore molto voluminoso. La terza serie di V70 ha evoluto le linee della apprezzata seconda generazione, ingentilendone parecchio le linee nette diventando più moderna e morbida.

Il frontale è caratterizzato dalla classica mascherina Volvo rettangolare con la banda obliqua e il logo Volvo al centro, come da tradizione per la Casa di Goteborg. Il frontale è poi caratterizzato da fari sottili ma molto allungati, che abbracciano il lungo frontale con un cofano davvero ampio e molto basso. Il motivo per un cofano così lungo non è da ricercarsi nella meccanica, poiché V70 ha un motore anteriore trasversale, ma nella sicurezza di pedoni e occupanti, da sempre storico focus di Volvo.

Lateralmente, si fa notare l’enorme passo da ben 2,82 metri, così come il tetto piatto e dotato di serie di pratiche barre sul tetto. Si nota poi l’andamento squadrato degli enormi vetri laterali, che proseguono fino all’enorme terzo finestrino che regala un’estetica molto classica ma anche estremamente versatile. In coda, troviamo gli iconici fari verticali che partono dal tetto e arrivano fino al paraurti posteriore, dotati però di una base più larga rispetto alla parte superiore, un dettaglio che regala un’estetica più moderna e si ispira al SUV XC90. Le linee squadrate e rassicuranti di Volvo V70 non fanno nulla per dissimulare i 4,83 metri di lunghezza, dimensione da vera ammiraglia.

Completa il tutto un enorme bagagliaio, vero motivo delle dimensioni di Volvo V70, che parte da 555 litri e può arrivare a ben 1.700 litri abbattendo il divano posteriore.

Interni Volvo V70

Gli interni di Volvo V70 sono in pieno stile scandinavo, con una plancia pulita, liscia e minimale che ha reso ancora più piacevole stare a bordo dell’ammiraglia svedese. Come tutte le Volvo prodotte tra gli anni ’00 e i primi anni ’10, V70 sfoggia una plancia molto pulita, dotata di un doppio rivestimento bicolore con la parte alta più scura e la seconda in tinta con il colore dei sedili, completata da una finitura orizzontale nelle quali sono incastonate le grandi bocchette dell’aria.

Al centro, invece, troviamo l’iconica consolle centrale flottante rifinita in pregiato alluminio spazzolato, con tutti i comandi con tasti molto chiari, forse un po’ piccoli, per radio, telefono, clima e quattro rotelle per volume e temperatura.

Le versioni con navigatore satellitare, fino al 2013, avevano un navigatore separato dalla radio a scomparsa in cima alla plancia. Nel 2013, con il restyling di V70 che ha uniformato la plancia alle nuove V40 e V60, con interni che vedono per la Volvo V70 un nuovo schermo da 7 pollici per l’infotainment.

Dietro al bel volante, generoso nelle dimensioni, pulito ed elegante, troviamo invece un quadro strumenti minimale come il resto degli interni, con due strumenti circolari per contagiri e tachimetro che ospitano, all’interno, due schermi multifunzione. Concludendo con gli interni di Volvo V70, la posizione di guida è molto rilassata sui sedili comodi come poltrone, lo spazio è davvero tanto sia davanti che dietro e la qualità di materiali e assemblaggi è a livello delle migliori rivali premium tedesche.

volvo-v70-interieur volvo-v70-seats

Motori Volvo V70

La gamma motori di Volvo V70 è stata quasi tormentata, dotata di motori di origini diverse durante i suoi quasi 10 anni di carriera. Iniziamo dai motori più rari, i 2.0 e 2.5 F, ovvero alimentati a bioetanolo. Sia Volvo che Saab credettero molto nell’etanolo, che però in Italia non è mai stato diffuso.

Torniamo allora ai motori tradizionali, partendo dai benzina. Guardando la gamma motori di Volvo V70 si possono notare le varie transizioni nei 10 anni di Volvo: troviamo infatti dei quattro cilindri di derivazione Ford, dei cinque cilindri aspirati e turbo sviluppati proprio da Volvo e infine, per gli ultimi anni di vita, il motore T5 rappresentava il nuovo 2.0 VEA turbo visto poi sulle successive Volvo di proprietà Geely. Rarissimi ma davvero speciali, invece, i sei cilindri in linea posizionati trasversalmente, una sfida ingegneristica che metteva sullo stesso piano la V70 con le rivali sei cilindri tedesche, con potenze fino a 304 CV.

I più amati motori di Volvo V70, però, sono ovviamente i Diesel. Vista la sua propensione per i viaggi e per muoversi a pieno carico, Volvo V70 è stata offerta con diversi motori a gasolio, con potenze molto diverse tra loro. Snobbato nei primi anni di produzione, la versione D2 prodotta dopo il 2013 con il 2.0 turbodiesel VEA prodotto sotto l’influenza Geely è stata spinta nelle vendite dalla iconica Polar, una versione semplificata e dal prezzo ribassato della wagon svedese.

Tradizionalmente, invece, i più venduti sono stati i 2.4 D cinque cilindri e i D5 sia con motore 5 cilindri che con i nuovi quattro cilindri VEA, con potenze che arrivano fino a 215 CV. Disponibile sia con cambio manuale a 6 marce che con un cambio automatico a convertitore di coppia a 6 rapporti, la V70 è stat offerta sia con trazione anteriore che integrale AWD.

Motori Volvo V70

Motorizzazione Alimentazione Cilindrata cm’ Potenza kW/CV Trazione Cambio
T4 Benzina 1596 140/190 Anteriore Manuale a 6 rapporti o automatico a 6 rapporti
T5 Benzina 1999 187/254 Anteriore Manuale a 6 rapporti o automatico a 6 rapporti
T5 BiFuel Benzina/GPL 1999 180/245 Anteriore Manuale a 6 rapporti o automatico a 6 rapporti
T6 AWD Benzina 1953 224/304 Integrale Manuale a 6 rapporti o automatico a 6 rapporti
D2 Gasolio 1969 88/120 Anteriore Manuale a 6 rapporti o automatico a 6 rapporti
D3 Gasolio 1969 110/150 Anteriore Manuale a 6 rapporti o automatico a 6 rapporti
D4 Gasolio 2400 133/181 Anteriore Manuale a 6 rapporti o automatico a 6 rapporti
D5 AWD Gasolio 2400 158/215 Integrale Manuale a 6 rapporti o automatico a 6 rapporti

Prezzi Volvo V70

Il listino prezzi di Volvo V70 ha visto molte variazioni all’interno della sua carriera, grazie all’arrivo dell’iconica versione Polar nel 2013 che ha abbassato il listino di Volvo V70. Essendo una wagon davvero grande, dotata di motori di pregio e con dotazioni e qualità assolute, il prezzo era commisurato al prestigio della vettura. Per una classica D5 con motore 2.4 cinque cilindri da 185 CV si partiva, nel 2007, da 46.000 euro in allestimento base Summum.

Le versioni più accessoriate e più ricche erano in grado di superare di slancio i 50.000 euro, mentre le apprezzatissime Polar, lanciate nel 2013 e dotate del classico motore D2 da 115 o 120 CV, riusciva a stare sotto i 40.000 euro, con un listino di 39.450 euro.Ma oggi, quali sono i prezzi di Volvo V70? Dotata di grandi doti da stradista, sono tantissimi gli esemplari di Volvo V70 dotate di chilometraggi superiori ai 300.000 km. Per questo, queste versioni dotate di motori Diesel Euro 4 sono di gran lunga le più economiche, con prezzi che partono da 3.000 euro.

Per una V70 con motore Euro 5, invece, servono almeno 8.000 euro, mentre per le essenziali ma dotate Polar con motore D2, si parte da 9.000 euro con prezzi che arrivano a 14.000 euro per le ultime V70 Polar Plus con motore D3 (ancora Euro 5) da 136 CV. Le poche V70 a benzina, invece, si fanno pagare care: una potente T6 con motore sei cilindri in linea, trazione integrale AWD può partire da 11.000 euro.

Volvo V70: concorrenti

La V70 è una familiare molto competente e pratica, diventando una rivale diretta delle migliori wagon Premium. Per questo, tra le principali concorrenti di Volvo V70 troviamo le tre sorelle tedesche Premium come Audi A6 Avant, BMW Serie 5 Touring e Mercedes-Benz Classe E SW, senza dimenticare la Jaguar XF Sportbrake e la connazionale Saab 9-5.

Volvo V70: conclusioni

V70 è forse la Volvo che per ultima incarna l’indole più pura della Casa di Goteborg, quella che punta tutto su funzionalità, spazio e minimalismo, ma è anche la prima ad offrire anche uno stile ricercato e finiture davvero a livello dei rivali premium. Rispetto alle sue concorrenti, Volvo V70 ha una linea squadrata e con enormi superfici vetrate, che indicano immediatamente una versatilità e una praticità simili alle iconiche antenate, ma senza dimenticare lo stile e il comfort.

Certo, anche V70 non è perfetta: per chi cerca una guidabilità che sappia soddisfare i palati più sportivi, V70 punta tutto sul comfort e sul relax, lasciando agilità e handling alle rivali più dinamiche, e ad oggi le scarsissime vendite delle motorizzazioni a benzina quando era nuova diventa, oggi, un limite visti i blocchi del traffico a cui sono soggette le Diesel Euro 4 o Euro 5. La praticità, però, è davvero altissima, con un bagagliaio enorme in ogni condizione, la sicurezza è ai massimi livelli e la guidabilità e la silenziosità è ottima, mettendo la V70 tra le più comode e le più silenziose della sua categoria.

FAQ Volvo V70

Quanto costa la Volvo V70?
Ad oggi, per portarsi a casa una Volvo V70 con motore Diesel e omologazione Euro 5, le più versatili anche nelle grandi città, servono almeno 10/12.000 euro.
Quanti cavalli ha la Volvo V70?
Volvo V70 è stata prodotta con diversi motori dalle potenze molto differenti. Il motore più tranquillo della gamma è il 1.6 DRIVe e diventato poi D2, un 1.6 turbodiesel da 115 CV, mentre la V70 terza serie più potente è la T6, con motore 3.0 sei cilindri in linea turbo da ben 304 CV.
Quanto è lunga la Volvo V70?
La terza serie di Volvo V70 misura 4,82 metri di lunghezza, è larga 1,86 metri ed è alta 1,55 metri, con un passo molto generoso di 2,82 metri che regala una abitabilità eccezionale.

Valutazioni sul veicolo per Volvo V70

91 Valutazioni

4,6

Altri collegamenti

Più dettagli